View Full Version : Linea Infostrada a 2,9km.
barone2k
10-04-2016, 14:49
Ciao a tutti,
ho una linea con questi valori in ADSL2+:
- down up
- SNR 6,3 27,3
- attenuazione 44,2 28,8
- output power 0,0 12,4
- atteinable data rate 9156 588
- rate 7996 508
mentre invece il check up infostrada (dall'area 155) mi riporta un'attenuazione di 39, ma probabilmente sono misurati in ADSL1 poichè ricordo che prima di avere ADSL2+ l'attenuazione era sui 39-40.
Che voi sappiate:
- non c'è un profilo a 9M invece di 8M visto l'attainable rate?
- spuntare i 10M me lo scordo vero? non ci arrivo nemmeno lavorando di SNR da quello che ho letto...
- visto l'alto SNR in up riesco ad ottenere l'up a 1M?
Ora come vedete mi hanno messo ad 8M in ricezione che sono 7M (o appena meno) pieni... ma mi domando se riesco a spuntare qualcosa in più...
Grazie!
No, sei al limite (tra l'altro con SNR a 6 db, quando ora Infostrada imposta sempre SNR a 9 db). Il profilo successivo a quello base di 8 Mega, è quello di 10 Mega (9999/999 kbps), che non riuscirebbe a reggere la tua linea. Con quell'attenuazione, credo che tu sia distante circa 3 Km dalla centrale (se non di più).
barone2k
10-04-2016, 15:55
No, sei al limite (tra l'altro con SNR a 6 db, quando ora Infostrada imposta sempre SNR a 9 db). Il profilo successivo a quello base di 8 Mega, è quello di 10 Mega (9999/999 kbps), che non riuscirebbe a reggere la tua linea. Con quell'attenuazione, credo che tu sia distante circa 3 Km dalla centrale (se non di più).
[Modificato: aggiunto l'ultima precisazione]
Ah ok... e per l'up a 1MB? il fatto che io abbia quell'SNR in up aiuta? avevo letto di un profilo 8MB/1MB...
IvanoTrotta
10-04-2016, 16:18
Stai a più di 3km, io avevo la tua stessa portante con 37db di attenuazione, purtroppo c'è poco da fare
[Modificato: aggiunto l'ultima precisazione]
Ah ok... e per l'up a 1MB? il fatto che io abbia quell'SNR in up aiuta? avevo letto di un profilo 8MB/1MB...
Il profilo 8/1 Mb esiste, puoi provare a richiedere quello. Fossi in te proverei anche a collegare un modem diverso (magari in prestito); quello attuale registra qualche valore anomalo come gli 0 dBm di Output power in DS e l'incongruenza tra l'alto valore di SNRm in up e un attainable di soli 588 kb.
barone2k
10-04-2016, 17:47
Il profilo 8/1 Mb esiste, puoi provare a richiedere quello. Fossi in te proverei anche a collegare un modem diverso (magari in prestito); quello attuale registra qualche valore anomalo come gli 0 dBm di Output power in DS e l'incongruenza tra l'alto valore di SNRm in up e un attainable di soli 588 kb.
OK allora provo a chiedere il profilo 8/1.
Ora come router ho un D-Link, ho preso il 2750, ma mi hanno mandato la revisione nuova E1 su cui non trovo informazioni....
Avevo valutato un Fritz, il 3490 se non ricordo male....
barone2k
11-04-2016, 10:11
Mi hanno appena chiamato da Infostrada, mi attivano 1M in upload!
Ma se ci fosse un profilo 9M potrei agganciarlo o serve più atteinable rate rispetto al profilo impostato? Chiedo per curiosità...
Domanda OT x chi ne sa: ma nelle linee wireless tipo EOLO c'è lo stesso overhead delle ADSL? O lì se sono 10M sono 10M puliti?
OK allora provo a chiedere il profilo 8/1.
Ora come router ho un D-Link, ho preso il 2750, ma mi hanno mandato la revisione nuova E1 su cui non trovo informazioni....
Avevo valutato un Fritz, il 3490 se non ricordo male....
Lascia stare il fritz.
A me lo hanno dato in comodato e rispetto al dlink è una ciofeca.
Vedi il mio thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2764779
Devo provare a chiamare per vedere se me lo cambiano con un altro.
I Fritz! non sono ciofeche, hanno un chip adsl (di solito Lantiq) che non si abbina in modo ottimale con quello dei dslam Infostrada, i quali nel 99% dei casi montano Broadcom.
Anch'io con Infostrada avevo un Lantiq/Infineon (Netgear DGN3500) e perdevo 1 Mb di portante rispetto ai Broadcom (che recuperavo abbassando SNRm). Però a parte questo dettaglio mi è sempre andato benissimo.
barone2k
11-04-2016, 19:02
I Fritz! non sono ciofeche, hanno un chip adsl (di solito Lantiq) che non si abbina in modo ottimale con quello dei dslam Infostrada, i quali nel 99% dei casi montano Broadcom.
Anch'io con Infostrada avevo un Lantiq/Infineon (Netgear DGN3500) e perdevo 1 Mb di portante rispetto ai Broadcom (che recuperavo abbassando SNRm). Però a parte questo dettaglio mi è sempre andato benissimo.
Urca! 1Mb! Cosa usi ora con Infostrada?
Io sono arrivato ora a casa e vedo che il Mb in upload è bello pieno, sono molto contento.
Però contestualmente mi trovo l'SNR in down rialzato sugli 8.4-8.5-9 e la portante conseguentemente un poco più bassa, mi arrivano 8420 e sono agganciato a 7759.
E cosa ancora più strana ho l'attenuazione, sempre in down, che ora arriva a 45.7, mai successo prima... mai così alta...
Potrebbe essere per via dell'up aumentato? O al tecnico che me lo ha alzato non gli garbava il mio SNR a 6 e ha fatto di testa sua? O devo veramente provare un altro router per confronto?
Voi cosa ne pensate? Cambia poco, ma con Netflix in HD su un 47" ogni goccio di banda fa comodo, e non so se rompergli ancora le balle per farmi rimettere a 6db... o se è legato al nuovo upload...
Ho un router ex-FastWeb da provare ma non ce l'ho sottomano, forse nel prossimo weekend riesco a farmelo lasciare...
Grazie a tutti.
Urca! 1Mb! Cosa usi ora con Infostrada?
Da un paio di mesi ho la "fibra" 100/20 Mb TIM, non ho più Infostrada.
Io sono arrivato ora a casa e vedo che il Mb in upload è bello pieno, sono molto contento.
Però contestualmente mi trovo l'SNR in down rialzato sugli 8.4-8.5-9 e la portante conseguentemente un poco più bassa, mi arrivano 8420 e sono agganciato a 7759.
E cosa ancora più strana ho l'attenuazione, sempre in down, che ora arriva a 45.7, mai successo prima... mai così alta...
Potrebbe essere per via dell'up aumentato? O al tecnico che me lo ha alzato non gli garbava il mio SNR a 6 e ha fatto di testa sua? O devo veramente provare un altro router per confronto?
Voi cosa ne pensate? Cambia poco, ma con Netflix in HD su un 47" ogni goccio di banda fa comodo, e non so se rompergli ancora le balle per farmi rimettere a 6db... o se è legato al nuovo upload...
Ho un router ex-FastWeb da provare ma non ce l'ho sottomano, forse nel prossimo weekend riesco a farmelo lasciare...
Grazie a tutti.
Il nuovo profilo è impostato con un target di 9 dB , per questo agganci qualcosa meno. Se il tuo modem lo permette potresti abbassare SNRm e recuperare quella manciata di kb, anche se hai perso veramente poco rispetto a prima.
Io col dlink sto a 14 e la linea adsl non casca da giorni.
Col fritz per non avere sconnessioni devo stare sugli 11...percentualmente è una differenza non da poco...
Io col dlink sto a 14 e la linea adsl non casca da giorni.
Col fritz per non avere sconnessioni devo stare sugli 11...percentualmente è una differenza non da poco...
Si ma ti ripeto non dipende tanto dalla marca del router, quanto alla migliore interoperabilità tra chip appartenenti allo stesso vendor. Se i dslam Infostrada montassero Lantiq potresti avere l'esperienza opposta.
Si ma ti ripeto non dipende tanto dalla marca del router, quanto alla migliore interoperabilità tra chip appartenenti allo stesso vendor. Se i dslam Infostrada montassero Lantiq potresti avere l'esperienza opposta.
Ma la domanda che mi sorge spontanea è perchè in comodato danno il fritz, che tra l'altro costa parecchio di più rispetto al dlink 2750B, invece di un router con chipset broadcom.
A mio cognato pochi mesi fa hanno dato uno huawey e siamo sotto lo stesso dslam.
Ma la domanda che mi sorge spontanea è perchè in comodato danno il fritz, che tra l'altro costa parecchio di più rispetto al dlink 2750B, invece di un router con chipset broadcom.
A mio cognato pochi mesi fa hanno dato uno huawey e siamo sotto lo stesso dslam.
Non lo so, ma ho l'impressione che ultimamente badino poco alla compatibilità modem/dslam...
C'è da dire che di recente un paio di utenti hanno riportato Infineon come chip lato centrale, e tutti e due coperti da poco.
Può darsi che nelle nuove centrali coperte in ULL installino dslam differenti rispetto ai soliti Alcatel (degli Huawei probabilmente), in questo caso il Fritz avrebbe maggior senso.
barone2k
12-04-2016, 20:49
Alla fine ieri sera gli ho richiesto il ripristino del profilo 6db, oggi mi hanno risposto che mi fanno sapere... vediamo...
Il 2750B che ho non è senza teltel quindi non posso forzarlo nè vedere che marca di DSLAM c'è in centrale...
ne approfitto per fare la stessa tua richiesta :)
Questi i dati
ezione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 12000 1000
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 160 64
Capacità della linea kbit/s 8185 945
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 8185 945
Adattamento continuo della velocità spento spento
Modalità di risparmio corrente L2 spento
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0 0
G.INP spento spento
Margine rapporto segnale-rumore dB 9 9
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 35 18
Riduzione della potenza dB 0 0
Record di supporto A43 A43
Possibile non si arrivi a un profilo superiore? Non mi sembrano malaccio...
Router fritzbox, chipset broadcom
grazie
Sicuro che sia un Broadcom? I Fritz di solito montano Lantiq (a meno che non ti riferisca al dslam).
Comunque hai un profilo 12/1 Mb, non li agganci tutti anche per via del target di 9 dB, che ti "tarpa" la velocità a 8100 kb e rotti in DS e 945 in US.
Sicuro che sia un Broadcom? I Fritz di solito montano Lantiq (a meno che non ti riferisca al dslam).
Comunque hai un profilo 12/1 Mb, non li agganci tutti anche per via del target di 9 dB, che ti "tarpa" la velocità a 8100 kb e rotti in DS e 945 in US.
sì mi riferivo al dslam
Non capisco perché non mi attivino un profilo a 20 mega, poi quello che aggancia, aggancia.
Può aver senso rompere le balle per avere un profilo a 6db? dici che regge la linea?
Grazie
sì mi riferivo al dslam
Non capisco perché non mi attivino un profilo a 20 mega, poi quello che aggancia, aggancia.
Lo facevano fino a 2-3 anni fa, prima dei contratti "adsl vera". E oltretutto configuravano profili con target 6 dB, adesso quasi impossibili da ottenere.
Può aver senso rompere le balle per avere un profilo a 6db? dici che regge la linea?
Grazie
No, però non ti è andata male perchè ti è stato impostato un profilo sovradimensionato (12 Mb). Per cui puoi far aumentare il valore di aggancio fino a 11999 kb abbassando SNRm.
Tieni conto che in ADSL2+ 3 dB di SNRm corrispondono a circa 2 Mb di portante, quindi scendendo a 6 dB dovresti agganciare circa 10 Mb. Da quel che ne so il tweaking è possibile anche con i Fritz!, attraverso una procedura particolare che ora non ricordo. Ti rimando al thread ufficiale dedicato al tuo modello.
Lo facevano fino a 2-3 anni fa, prima dei contratti "adsl vera". E oltretutto configuravano profili con target 6 dB, adesso quasi impossibili da ottenere.
No, però non ti è andata male perchè ti è stato impostato un profilo sovradimensionato (12 Mb). Per cui puoi far aumentare il valore di aggancio fino a 11999 kb abbassando SNRm.
Tieni conto che in ADSL2+ 3 dB di SNRm corrispondono a circa 2 Mb di portante, quindi scendendo a 6 dB dovresti agganciare circa 10 Mb. Da quel che ne so il tweaking è possibile anche con i Fritz!, attraverso una procedura particolare che ora non ricordo. Ti rimando al thread ufficiale dedicato al tuo modello.
quindi, se non ho capito male:
- ipotesi A: rompo le scatole provado a farmi mettere un profilo a 6db. Speranze poche
- ipotesi B: forzo snr da router e vedo come va
Corretto?
Grazie mille intanto
quindi, se non ho capito male:
- ipotesi A: rompo le scatole provado a farmi mettere un profilo a 6db. Speranze poche
- ipotesi B: forzo snr da router e vedo come va
Corretto?
Grazie mille intanto
Si esatto. L'ipotesi A sarebbe la migliore dato che i 9 dB ti limitano (di poco) anche la portante in upstream, e di solito il tweak funziona solo in DS.
Se vuoi provare prova, ma è diventato quasi impossibile ottenere profili 6 dB con loro.
Altrimenti vai di tweak e vivi felice.
barone2k
13-04-2016, 12:52
Si esatto. L'ipotesi A sarebbe la migliore dato che i 9 dB ti limitano (di poco) anche la portante in upstream, e di solito il tweak funziona solo in DS.
Se vuoi provare prova, ma è diventato quasi impossibile ottenere profili 6 dB con loro.
Altrimenti vai di tweak e vivi felice.
Confermo, mi hanno appena chiamato... Me l'hanno girata che aumentando l'upload si sarà alzato l'SNR in down e se il router negozia così l'unica cosa che posso fare è abbassarlo via telnet...
@#&#@$#&$#!!!!!!
Approfitto del thread per chiedere un consiglio.
I miei valori di linea sono:
Line Attenuation down 38.5 db up 25.2 db
Noise Margin down 5.9 db up 28.9 db
Viaggio a 6.5-7 mb e 0.5 mb in up, dite che posso chiedere l'up di 1 mb o sono troppo tirato?
barone2k
13-04-2016, 15:00
Viaggio a 6.5-7 mb e 0.5 mb in up, dite che posso chiedere l'up di 1 mb o sono troppo tirato?
Puoi richiederlo alla grande!
Puoi richiederlo alla grande!
Grazie Barone, invece per il down siamo al limite vero?
barone2k
13-04-2016, 17:49
Grazie Barone, invece per il down siamo al limite vero?
Secondo me si, sei messo più o meno come me quando mi avevano messo il SNR in down a 6db...
barone2k
13-04-2016, 17:53
Che router hai?
Che router hai?
Netgear DGN2200v4
Scusate se colgo l' occasione di inserirmi nella discussione, ma visto che si tratta dello stesso operatore (Infostrada).
Qualche mese fà un mia sorella ha sottoscritto un contratto adsl con infostrada e questi sono i valori:
Router asus dsl-n12e c1
Adsl2+
SNR Down = 7.5 dB
SNR Up = 21.4 dB
Line Attenuation Down = 35.3 dB
Line Attenuation Up = 19.5 dB
Path Mode = FastPath
Data Rate Down = 6552 kbps
Data Rate Up = 511 kbps
MAX Data Rate Down = 7440 kbps
MAX Data Rate Up = 1023 kbps
POWER Down = 19.4 dbm
POWER Up = 12.2 dbm
Secondo voi posso fare qualcosa (o i tecnici Infostrada) per aumentare i valori in Down e Up??
Il tecnico infostrada, quando è venuto per allacciare la linea, ha detto che la linea è molto buona e poteva raggiungere i 20 Mb.
Grazie in anticipo a chi mi risponde.
Scusate se colgo l' occasione di inserirmi nella discussione, ma visto che si tratta dello stesso operatore (Infostrada).
Qualche mese fà un mia sorella ha sottoscritto un contratto adsl con infostrada e questi sono i valori:
Router asus dsl-n12e c1
Adsl2+
SNR Down = 7.5 dB
SNR Up = 21.4 dB
Line Attenuation Down = 35.3 dB
Line Attenuation Up = 19.5 dB
Path Mode = FastPath
Data Rate Down = 6552 kbps
Data Rate Up = 511 kbps
MAX Data Rate Down = 7440 kbps
MAX Data Rate Up = 1023 kbps
POWER Down = 19.4 dbm
POWER Up = 12.2 dbm
Secondo voi posso fare qualcosa (o i tecnici Infostrada) per aumentare i valori in Down e Up??
Il tecnico infostrada, quando è venuto per allacciare la linea, ha detto che la linea è molto buona e poteva raggiungere i 20 Mb.
Grazie in anticipo a chi mi risponde.
Ti ha detto una str....ta.
Per me raggiungi massimo gli 8 mb con un SNR a 6 db (ora è a 7.5)
praefectum
14-04-2016, 10:28
Ciao,
vedo solo ora questa discussione ma mi aggancio. Con Infostrada vedevo la seguente connessione:
Downstream bit rate: 4256 Kbps Upstream bit rate: 512 Kbps
Attenuazione downstream (x10): 401 dB
SNR downstream (x10): oscillante tra 63 e 75 dB
Rete molto lenta e ballerina, al terzo operatore che non sapeva che fare dicendomi che non avrebbero mai potuto aumentare la velocità, mi sono scocciato e ho receduto dal contratto.
Adesso dovrei scegliere un altro, secondo voi ho speranze di avere qualcosa di meglio restando in ambito aDSL?
Ti ha detto una str....ta.
Per me raggiungi massimo gli 8 mb con un SNR a 6 db (ora è a 7.5)
Azzzz.... bella cosa :cry:
Quindi mia sorella è condannata a viaggiare a quella velocità massimo :eek: ?
Non si può fare niente quindi? :mc:
Ti ringrazio della risposta.
Azzzz.... bella cosa :cry:
Quindi mia sorella è condannata a viaggiare a quella velocità massimo :eek: ?
Non si può fare niente quindi? :mc:
Ti ringrazio della risposta.
Ha un'attenuazione alta, la distanza dalla centrale dovrebbe essere 2.5 km circa.
Purtroppo non si può fare nulla, se non passare alla fibra (ammesso che ci sia)
Ciao,
vedo solo ora questa discussione ma mi aggancio. Con Infostrada vedevo la seguente connessione:
Downstream bit rate: 4256 Kbps Upstream bit rate: 512 Kbps
Attenuazione downstream (x10): 401 dB
SNR downstream (x10): oscillante tra 63 e 75 dB
Rete molto lenta e ballerina, al terzo operatore che non sapeva che fare dicendomi che non avrebbero mai potuto aumentare la velocità, mi sono scocciato e ho receduto dal contratto.
Adesso dovrei scegliere un altro, secondo voi ho speranze di avere qualcosa di meglio restando in ambito aDSL?
Leggi la risposta sopra..la tua attenuazione è addirittura di 40 db, sei a 3 km dalla centrale..confermi?
Se così fosse non ci puoi fare molto, se non passare alla fibra.
praefectum
14-04-2016, 11:30
Leggi la risposta sopra..la tua attenuazione è addirittura di 40 db, sei a 3 km dalla centrale..confermi?
Se così fosse non ci puoi fare molto, se non passare alla fibra.
Circa 2,5km verificati con KQI... La centrale sarebbe a circa 1km in linea d'aria, ma chissà che giro fa il cavo...
Il bello è che avevo 38 di attenuazione e ho perso ancora 2dB dopo gli interventi dell'operatore (passato da profilo ADSL2+ a G.DMT con SNR salito da 6 a 7 e banda scesa da 4,5 a 4,2 mega)
Quello che non capisco è perché altri utenti raggiungono 7mega mentre io prendevo appena i 4. Credo farebbe già una bella differenza e la mia priorità sarebbe spendere poco, chiaramente con una linea decorosa. La fibra costa subito parecchio di più
diaretto
14-04-2016, 11:42
Non c'è molto che si possa fare se non sistemare l'impianto casalingo eliminando i paralleli, controllando che tutte le prese non abbiano condensatori/fusibili, controllando i collegamenti tra spezzoni diversi e in generale tutto l'impianto.
Se si è lontani dalla centrale e si è serviti da doppini molto vecchi, male isolati e con giunti malandati non si può pretendere nulla purtroppo.
L'unica è, se si é serviti, fare la (finta) fibra e risolversi i problemi. Lo so che costa di più, ma l'alternativa è unicamente questa.
praefectum
14-04-2016, 12:10
Non c'è molto che si possa fare se non sistemare l'impianto casalingo eliminando i paralleli, controllando che tutte le prese non abbiano condensatori/fusibili, controllando i collegamenti tra spezzoni diversi e in generale tutto l'impianto.
Se si è lontani dalla centrale e si è serviti da doppini molto vecchi, male isolati e con giunti malandati non si può pretendere nulla purtroppo.
L'unica è, se si é serviti, fare la (finta) fibra e risolversi i problemi. Lo so che costa di più, ma l'alternativa è unicamente questa.
Impianto casalingo ha tutte prese RJ (non dovrebbero avere condensatori o cose strane, giusto?) ed è stato fatto 7 anni fa con la casa... In più sono in affitto e non ho possibilità di fare grandi interventi.
Che rottura, vedrò se trovo un'offerta fibra decente...
Grazie a tutti!
Chiedo per curiosità...
Domanda OT x chi ne sa: ma nelle linee wireless tipo EOLO c'è lo stesso overhead delle ADSL? O lì se sono 10M sono 10M puliti?
Non so come sia per gli altri WISP, ma nel caso di Eolo la velocità massima in down è, almeno nel mio caso, di poco superiore ai 30mbps, che poi viene limitata in software a quella contrattuale. Di conseguenza la velocità media è "pulita", ovvero 10mbps "di speedtest".
Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
Impianto casalingo ha tutte prese RJ (non dovrebbero avere condensatori o cose strane, giusto?) ed è stato fatto 7 anni fa con la casa... In più sono in affitto e non ho possibilità di fare grandi interventi.
Che rottura, vedrò se trovo un'offerta fibra decente...
Grazie a tutti!
Anche dove vivo io sono in affitto e l'appartamento ha una decina d'anni, ma da quanto ho capito l'impianto non è comunque granchè...
praefectum
14-04-2016, 15:18
Anche dove vivo io sono in affitto e l'appartamento ha una decina d'anni, ma da quanto ho capito l'impianto non è comunque granchè...
Bella fregatura, quindi non sto neanche a provare Tiscali ADSL, tanto funzionerà uguale...
E io sono appena in periferia a Varese, non oso immaginare chi vive fuori dai grandi centri...
Bella fregatura, quindi non sto neanche a provare Tiscali ADSL, tanto funzionerà uguale...
E io sono appena in periferia a Varese, non oso immaginare chi vive fuori dai grandi centri...
Sì volevo valutare anch'io Fastweb ma alla fine sarebbe uguale...
Pure io sono a Lodi a pochi km dal centro...
praefectum
14-04-2016, 17:14
Sì volevo valutare anch'io Fastweb ma alla fine sarebbe uguale...
Pure io sono a Lodi a pochi km dal centro...
In realtà credo che valuterò di saltare la barricata e passare al 4G... Con 15€/mese alla 3 danno 30GB per casa + 4GB (+minuti e SMS) per cellulare.
Comunque molto conveniente rispetto alla fibra, in più internet da mezzanotte alle 8 non conta nei 30GB...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.