View Full Version : PC fisso da assemblare 500/600 euro
Ciao a tutti, voglio cambiare diversi componenti al mio pc fisso ormai anzianotto.
Praticamente dovrei cambiare i pezzi fondamentali: scheda video, CPU, scheda madre, RAM e comprare anche un SSD.
Quello che vorrei tenere sono:
Case a torre vecchio modello altezza 42cm; larghezza 48cm; profondità 18.5cm
Alimentatore ATX 12V V1.3 da 450W (vorrei evitare di cambiarlo per non spenderci altri soldi)
2 hard disk interni per l'archiviazione
Assemblo da me e installo s.o. da me, non sono aggiornatissimo sugli ultimi pezzi del mercato e vorrei dunque consigli sulle migliori componenti qualità/prezzo, il pc mi serve per lavorarci/studiare, navigare e giocare (anche agli ultimi titoli, non dico al massimo delle prestazioni ma che siano giocabili) e vorrei che mi durasse un pò di tempo.
Vorrei ripartire il maggior costo su scheda video e processore.
BUDGET: circa 550 euro
SCHEDA MADRE: Non ho esigenze particolari, basta che abbia (ma ormai tutte ce l'hanno) le classiche minime 2 porte usb 3.0 e le restanti minime 4 usb 2.0, connettori audio/cuffie ecc. -> budget sotto i 70 euro (anche molto meno possibilmente).
CPU: Qualcosa di buono sotto le 200 euro. Ho visto l'Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz l'ho trovata su un sito a 191 euro + 6 euro di spedizione. Rimanendo sulle 200 euro posso trovare qualcosa di meglio? mi conviene puntare su amd?
Scheda video: Anche qui vorrei puntarci molto, sulle 200 euro. Ho adocchiato la R9 380 Scheda Video, 2GB che sta sulle 180 euro attualmente ma fin'ora mi sono trovato bene con nvidia e non so se è il caso di cambiare. Forse è meglio la NVIDIA GeForce GTX 950 2GB che sta sempre a 180 euro??? o altre schede video?
Inoltre secondo voi è meglio abbassare la qualità della scheda e prenderla a 4gb?(secondo me no perchè manco vengono sfruttati, però non essendo troppo aggiornato vorrei la vostra opinione)
SSD: L'ho già scelto -> SSD Samsung 850 EVO 250gb (85 euro)
RAM: Le mie vecchie RAM sono DDR e purtroppo a mio dispiacere non le potrò più utilizzare, quindi vorrei prendere 8gb di RAM ma vorrei spenderci il meno possibile (meglio un banco unico o due banchi da 4gb?)
Grazie anticipatamente a tutti voi appassionati.
celsius100
10-04-2016, 17:18
Ciao
fai qualceh foto al case, alla targhetta dell'alimentatore cosi vediamo se sono buoni
dicci quante ventola monta il case e quanti cm ha di spaizo in lunghezza x motnare la shceda video
a cosa ti paice giocare, a quale risoluzione/impostaizoni di qualità?
x farti un'idea sulle prestazioni delle schede video dai un'occhiata qui
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_1920_1080.png
le verisoni da 2 o 4gb delle 370, 950, 960, 380, fra di loro vanno uguali
quidni puoi prendere quei valori in % e valgono sia x il modello da 2gb ceh x quello da 4gb
descartes2
15-04-2016, 12:09
Ciao a tutti, voglio cambiare diversi componenti al mio pc fisso ormai anzianotto.
Praticamente dovrei cambiare i pezzi fondamentali: scheda video, CPU, scheda madre, RAM e comprare anche un SSD.
Quello che vorrei tenere sono:
Case a torre vecchio modello altezza 42cm; larghezza 48cm; profondità 18.5cm
Alimentatore ATX 12V V1.3 da 450W (vorrei evitare di cambiarlo per non spenderci altri soldi)
2 hard disk interni per l'archiviazione
Assemblo da me e installo s.o. da me, non sono aggiornatissimo sugli ultimi pezzi del mercato e vorrei dunque consigli sulle migliori componenti qualità/prezzo, il pc mi serve per lavorarci/studiare, navigare e giocare (anche agli ultimi titoli, non dico al massimo delle prestazioni ma che siano giocabili) e vorrei che mi durasse un pò di tempo.
Vorrei ripartire il maggior costo su scheda video e processore.
BUDGET: circa 550 euro
SCHEDA MADRE: Non ho esigenze particolari, basta che abbia (ma ormai tutte ce l'hanno) le classiche minime 2 porte usb 3.0 e le restanti minime 4 usb 2.0, connettori audio/cuffie ecc. -> budget sotto i 70 euro (anche molto meno possibilmente).
CPU: Qualcosa di buono sotto le 200 euro. Ho visto l'Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz l'ho trovata su un sito a 191 euro + 6 euro di spedizione. Rimanendo sulle 200 euro posso trovare qualcosa di meglio? mi conviene puntare su amd?
Scheda video: Anche qui vorrei puntarci molto, sulle 200 euro. Ho adocchiato la R9 380 Scheda Video, 2GB che sta sulle 180 euro attualmente ma fin'ora mi sono trovato bene con nvidia e non so se è il caso di cambiare. Forse è meglio la NVIDIA GeForce GTX 950 2GB che sta sempre a 180 euro??? o altre schede video?
Inoltre secondo voi è meglio abbassare la qualità della scheda e prenderla a 4gb?(secondo me no perchè manco vengono sfruttati, però non essendo troppo aggiornato vorrei la vostra opinione)
SSD: L'ho già scelto -> SSD Samsung 850 EVO 250gb (85 euro)
RAM: Le mie vecchie RAM sono DDR e purtroppo a mio dispiacere non le potrò più utilizzare, quindi vorrei prendere 8gb di RAM ma vorrei spenderci il meno possibile (meglio un banco unico o due banchi da 4gb?)
Grazie anticipatamente a tutti voi appassionati.
per 550€ farei così:
128€ 8320e
93€ GA-970-Gaming Schedamadre
210 Sapphire VGA Radeon R9 380 Scheda Video NITRO da 4 GB
40 Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 8 GB, 2x4 GB, PC 1600
85 ssd
la scheda madre che ho messo supporta la usb 3.1 che va il doppio della 3.0 inoltre supporta il formato ssd M.2 che è più veloce (quasi il doppio) rispetto al ssd semplice e ha lo stesso prezzo
Scusate il ritardo comunque il case è questo e vorrei tenerlo almeno per ora, più che altro per destinare i soldi in altri componenti (dite che riesco a farci entrare tutto):
http://it.tinypic.com/r/2s0zkeg/9
L'alimentatore è questo:
http://it.tinypic.com/r/2ik5r47/9
Mi rendo conto che dovrò cambiarlo obbligatoriamente perchè vecchiotto e non regge quello che voglio.
Per la scheda video ho trovato una gtx 970 palit jetstream usata a buon prezzo, che ne dite? che alimentatore mi serve?
Per la cpu pensavo a una Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz che ne dite?
Scheda madre che consigliate? (considerando che non ho grosse esigenze e voglio risparmarci, se trovo qualcosa di usato va anche bene sulla scheda madre)
celsius100
25-04-2016, 13:19
palit evitala come marca, bassa qualita dei materiali
cmq il tuo alimentatore ha 200W scarsi, qiundi nn supporta schede video decenti, in realta lo cambierei a prescindere xke e gia tanto ceh sia durato fino ad ora
sul case quante ventole hai? ne vedo una posteriore e poi? ti dico gia ceh nn e adatto a metterci dentro dell'hardware di fascia alta, un po xke la ventilazione pare poca roba, un po x lo spazio
quanti cm di spazio avresti x metterci la scheda video se sposti gli hard disk?
Per la scheda video lo so che non è la migliore gtx 970 però l'ho trovata a buon prezzo e penso sia comunque una scheda video ottima, longeva e prestate (alla fine utile per i miei utilizzi).
Per l'alimentatore lo so è d'obbligo sostituirlo, il miglior qualità prezzo del momento qual'è? (almeno 20-25A)
Per il case dovrebbe entrarci tutto, queste sono le dimensioni: altezza 42cm; larghezza 48cm; profondità 18.5cm
celsius100
25-04-2016, 14:17
il problema e che le gainward-palit hanno un tasso di rotture piu alto della media e spesso danno problemini vari, io eviterei
cmq a quanto la trovi?
x il case misura internamente dove cè ora la scheda video e guarda quanti cm ci sono
Alla fine ho ripartizionato così:
-CPU: i5-6500, 3.2 GHz costo: 191.5 euro
-Scheda video: Palit NVIDIA GeForce GTX 970 JetStream costo: 220 euro
-SSD 850 EVO 250gb costo: 80 euro
Mi manca da ripartire circa 150 euro per comperare questi prodotti:
-Scheda madre (quale la miglior qualità/prezzo?)
-RAM
-Alimentatore
Scheda madre: msi b150m mortar/night elf - asrock h170 pro4s/h170m pro4
Ram: Kingston Hyperx fury 2133 2x4GB
Alimentatore: XFX 550w 80+ bronze
Io però il case lo metterei...
celsius100
26-04-2016, 20:36
Io però il case lo metterei...
quoto :)
la scheda video e ancora in garanzia?
quoto :)
la scheda video e ancora in garanzia?
Ha ancora circa un anno di garanzia dei due anni previsti...poi non so se registrando il prodotto si possa estendere ulteriormente la garanzia..solo la zotac lo fa?
celsius100
27-04-2016, 18:15
se te la lascia a 200 si puo anceh correre questo "rischio"
nn mi pare ceh palit estenda la garanzia, anche xke e uno di quei produttori con una media piu elevata di tassi di malfunzioanmenti proprio al termine della garanzia
L'ho già presa a 220 :p sono fiducioso però.
Ora devo forgiare il resto dei componenti :D
celsius100
27-04-2016, 21:42
a seconda dello shop che userai:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.