PDA

View Full Version : windows 10 - problemi avvio

country_feedback
09-04-2016, 09:50
Ciao a tutti,
ho recentemente eseguito un update di windows 10. Ho tentato di rimandare ma alla fine involontariamente è partito e....il danno è fatto.
Si tratta dell'aggiornamento:
KB3116278

Ho un Asus 64 bit

Dopo l'aggiornamento è comparsa Cortana e altre funzioni che a me risultano più o meno inutili. Ma tralasciando questi dettagli, il vero problema è che l'avvio risulta essere particolarmente lento e spesso finisce con una schermata Blu:
Driver Power State Failure.

Poi, il pc si riavvia da solo e alla fine riesco ad accedere ma in tempi lunghissimi.

Anche lo spegnimento richiede molto tempo.

Chiedo consigli su come risolvere il problema.

Sono nuovo del forum e mi scuso se ho inserito la discussione in una sezione non corretta.

Grazie a tutti

biometallo
09-04-2016, 11:36
Ciao, probabilmente c'è qualcosa che non funziona a dovere con l'avvio rapido di 10, come prima prova ti consiglio di provare a disabilitarlo:

Come abilitare o disabilitare l'avvio veloce?

L'avvio rapido è una funzionalità di Windows che consente al computer di avviarsi più velocemente. È possibile utilizzare la seguente procedura per attivare o disattivare l'avvio rapido.

Digitare Opzioni risparmio energia nella casella di ricerca e premere invio.
Selezionare scegliere cosa fanno i pulsanti di accensione.
Cliccare su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.
Scorrere verso il basso su Impostazioni di arresto e deselezionare Attiva avvio rapido.
Cliccare su Salva modifiche.

potresti comunque provare a guardare con blue screen view per vedere se riesci a scoprire quale sia il driver a causare il problema
http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html

Ma se ho capito bene sei passato da 8.1 a 10?

country_feedback
09-04-2016, 18:04
Ciao, probabilmente c'è qualcosa che non funziona a dovere con l'avvio rapido di 10, come prima prova ti consiglio di provare a disabilitarlo:

Come abilitare o disabilitare l'avvio veloce?

L'avvio rapido è una funzionalità di Windows che consente al computer di avviarsi più velocemente. È possibile utilizzare la seguente procedura per attivare o disattivare l'avvio rapido.

Digitare Opzioni risparmio energia nella casella di ricerca e premere invio.
Selezionare scegliere cosa fanno i pulsanti di accensione.
Cliccare su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.
Scorrere verso il basso su Impostazioni di arresto e deselezionare Attiva avvio rapido.
Cliccare su Salva modifiche.

potresti comunque provare a guardare con blue screen view per vedere se riesci a scoprire quale sia il driver a causare il problema
http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html

Ma se ho capito bene sei passato da 8.1 a 10?

grazie Bimetallo,

ho disattivato l'avvio rapido e provato ad avviare un paio di volte, senza crash. Ho guadagnato qualcosa nei tempi, comunque l'avvio richiede 2 minuti abbondanti...
Prima avevo 8.1 poi sono passato a 10, (inizialmente avevo windows 7.0) poi dopo l'ultimo aggiornamento ho iniziato ad avere rallentamenti all'avvio e spegnimento.

mi piacerebbe poter rendere l'avvio più veloce, anche a costo di tornare a windows 7