View Full Version : Raffreddamento: temperature e informazioni
deianaluca
06-04-2016, 15:30
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che torno a scrivere sui forum a distanza di anni.
Volevo un informazione, perchè girando nel forum forse a causa mia forse perchè non vi è, non ho trovato risposta alla mia domanda.
Ecco il mio pc:
- Case cooler master
- Corsair da 600W
- Scheda video MSI GTX 960 2GB
- Scheda madre H81 M PLUS dell'ASUS
- CPU Intel I5 4430 (TDP 84W) quad core
come raffreddamento ho modificato il boxed dell'intel installando un:
- ARCTIC APLINE 11 PLUS sul dissipatore
+
- Ventola da 9.2 sul restro in aspirazione con sonda ARCTIC SILENT TP
volevo sapere adesso se le temperature che sto misurando con:
- PRECCY (Piriform)
- SpeedFan (Speedfan)
sono corrette o in quali range devo allarmarmi, fatemi sapere per cortesia.
PC A RIPOSO (con temperatura in casa di 22 gradi):
- CPU: 30°
- SCHEDA MADRE: 34°
- SCHEDA VIDEO: 37°
- HD: 32°
PC UTILIZZATO IN MODALITA' STRESS
(giocando a Lord of The Fallen, Thief, Sleeping dogs etc.)
- CPU: 42°
- SCHEDA MADRE: 43°
- SCHEDA VIDEO: 54°
- HD: 37°
Attendo vostre, grazie.
Luca Deiana
Chimico_9
06-04-2016, 19:48
mi sembra che quelle temperature NON siano veritiere
io consiglio openhardwaremonitor
che ha la colonnina con le temperature attuali, minime e massime :
lo lasci aperto, giochi e poi guardi le temperature massime
p.s. puo anche disegnare un grafico delle temperature
deianaluca
06-04-2016, 21:33
mi sembra che quelle temperature NON siano veritiere
io consiglio openhardwaremonitor
che ha la colonnina con le temperature attuali, minime e massime :
lo lasci aperto, giochi e poi guardi le temperature massime
p.s. puo anche disegnare un grafico delle temperature
Ecco la schermata giocando per 2 ore a Diablo III che te ne pare?
http://s29.postimg.org/x8oyj0hjb/Cattura.jpg
CPU: tra i 37 e i 41 gradi
HD: a 40 gradi
NVIDIA GTX 960: tra i 47 e i 48 gradi
Scheda: tra i 28 e i 30 gradi se non erro
mi sembrano buone sotto stress...contando che ho le due ventole in sulla Video, un Arctic sul dissipatore e una ventola di estrazione.
Fammi sapere se vanno bene sotto stress o devo preoccuparmi grazie.
Ciao!
Chimico_9
06-04-2016, 21:46
temperature ottime
deianaluca
06-04-2016, 22:19
temperature ottime
Allora posso star tranquillo!
Prossimamente monterò anche una ventola frontale, ma una domanda:
la ventola LATERALE da 140 o 200 va messa in IMMISSIONE o in ESTRAZIONE?
E quale modello mi consiglieresti eventualmente?
Allora posso star tranquillo!
Prossimamente monterò anche una ventola frontale, ma una domanda:
la ventola LATERALE da 140 o 200 va messa in IMMISSIONE o in ESTRAZIONE?
E quale modello mi consiglieresti eventualmente?
Ottime temperature, con la frontale guadagni ancora sicuro.
Quella laterale mediamente va in immissione, in modo da dare aria più fresca alla GPU.
By
io eviterei la ventola laterale.
dato che le temp sono più che buone puoi solo ''aumentare'' la rumorosità senza avere effettivi benefici sulle temp. quella frontale invece meglio metterla (silenziosa)
deianaluca
07-04-2016, 09:00
io eviterei la ventola laterale.
dato che le temp sono più che buone puoi solo ''aumentare'' la rumorosità senza avere effettivi benefici sulle temp. quella frontale invece meglio metterla (silenziosa)
Ok, quindi per la frontale cosa consigliate? Metto sempre un arctic con sonda per la temperatura con aria in immissione?
Luca
Chimico_9
09-04-2016, 14:10
una ventola con sonda di temperatura mi sembra sprecata/inutile in immissione
devi comprarla? non hai ventole in casa?
deianaluca
09-04-2016, 19:08
una ventola con sonda di temperatura mi sembra sprecata/inutile in immissione
devi comprarla? non hai ventole in casa?
Ciao!
Della ARCTIC e ho trovate a 6 euro con la sonda.
Comunque si devo comprarla :)
Luca
Chimico_9
10-04-2016, 09:43
ah ok allora
deianaluca
20-05-2016, 19:24
Buonasera ragazzi,
ho cambiato dissi sulla mobo e messo oltre la ventola sul retro in aspirazione anche quella frontale da 120 in immissione.
Ecco le temperature dopo ben 6 ore di gioco, di cui 1 con DiabloIII full effect, e dopo 5 ore di Lord Of The Fallen a effetti pieni in HD.
Che ne pensate?
http://s32.postimg.org/i0ch8whvp/Cattura.jpg
Ciao!!!
di quale dissipatore stiamo parlando?
deianaluca
22-05-2016, 16:53
di quale dissipatore stiamo parlando?
Ho montato questo dissipatore (vedo che la temperatura è più bassa del boxed):
ARCTIC Alpine 11 PLUS - Dissipatore per CPU Intel - fino a una potenza di raffreddamento di 100 Watt grazie a una ventola da 92mm PWM
http://s32.postimg.org/3nuoirhh1/71spu1_QTi_EL_SL1200.jpg
Volevo capire cosa ve ne pare di quelle temperatura, se il range dopo averlo tenuto MOOOLTO sotto stress vanno bene o no, contando che in casa ci sono 22 gradi.
Ciao,
Luca
Ho montato questo dissipatore (vedo che la temperatura è più bassa del boxed):
ARCTIC Alpine 11 PLUS - Dissipatore per CPU Intel - fino a una potenza di raffreddamento di 100 Watt grazie a una ventola da 92mm PWM
http://s32.postimg.org/3nuoirhh1/71spu1_QTi_EL_SL1200.jpg
Volevo capire cosa ve ne pare di quelle temperatura, se il range dopo averlo tenuto MOOOLTO sotto stress vanno bene o no, contando che in casa ci sono 22 gradi.
Ciao,
Luca
a me sembra si siano alzate le massime, o sbaglio?
tieni presente che alpine 11 plus ha una performance max di 100w ma raccomandato fino a 90W (sito uff Arctic). il tuo procio ha 84w tdp quindi siamo un pò stretti. il problema è che l'alpine 11 plus a differenza del dissi stock ha un limite sulla ventola di max 2000rpm che limita il rumore ma puo non ''reggere'' lunghe sessioni in load. tradotto: fà quel che può, ma non ti aspettare miracoli.
dico questo perchè il tdp vicino al limite massimo raccomandato e il limite di 2000rpm della ventola può renderlo meno performante del dissi stock, facendo più fatica a tenere a bada le temperature del tuo processore.
a mio avviso dovevi prendere un dissi leggermente più performante.
p.s: il prossimo screen-report anche con le label ''fans'' aperte, please.
deianaluca
23-05-2016, 08:07
a me sembra si siano alzate le massime, o sbaglio?
tieni presente che alpine 11 plus ha una performance max di 100w ma raccomandato fino a 90W (sito uff Arctic). il tuo procio ha 84w tdp quindi siamo un pò stretti. il problema è che l'alpine 11 plus a differenza del dissi stock ha un limite sulla ventola di max 2000rpm che limita il rumore ma puo non ''reggere'' lunghe sessioni in load. tradotto: fà quel che può, ma non ti aspettare miracoli.
dico questo perchè il tdp vicino al limite massimo raccomandato e il limite di 2000rpm della ventola può renderlo meno performante del dissi stock, facendo più fatica a tenere a bada le temperature del tuo processore.
a mio avviso dovevi prendere un dissi leggermente più performante.
p.s: il prossimo screen-report anche con le label ''fans'' aperte, please.
Per quanto riguarda le massime la prima volta che l'ho utilizzato non avevo misurato, giocando per molto tempo come adesso a Lord of the fallen.
Inoltre ho scoperto di avere questo processore:
http://ark.intel.com/products/65509/Intel-Core-i5-3330-Processor-6M-Cache-up-to-3_20-GHz
E se non leggo male il TDP è di 77 W quindi il dissipatore dovrebbe andar bene o sbaglio?
Sicuramente in futuro punterò a un noctua o similari, ma quello che volevo capire io, era:
le temperature dopo 6 ore di gioco fisse con un gioco che ha tutti i dettagli grafici al massimo, in hd, e usa 6gb di ram, come Lord of the fallen sono buone?
Questo volevo capire, non so i range in cui deve stare un pc, e volevo appunto capire quali sono i range di temperatura.
Nel primo screenshoot avevo usato il pc per 2 ore ma non stressandolo come adesso anzi, facendo pause quindi sono irrilevanti, dopo il cambio ho cominciato a usare il software di controllo molto piu a lungo.
Per quanto riguarda le massime la prima volta che l'ho utilizzato non avevo misurato, giocando per molto tempo come adesso a Lord of the fallen.
Inoltre ho scoperto di avere questo processore:
http://ark.intel.com/products/65509/Intel-Core-i5-3330-Processor-6M-Cache-up-to-3_20-GHz
E se non leggo male il TDP è di 77 W quindi il dissipatore dovrebbe andar bene o sbaglio?
Sicuramente in futuro punterò a un noctua o similari, ma quello che volevo capire io, era:
le temperature dopo 6 ore di gioco fisse con un gioco che ha tutti i dettagli grafici al massimo, in hd, e usa 6gb di ram, come Lord of the fallen sono buone?
Questo volevo capire, non so i range in cui deve stare un pc, e volevo appunto capire quali sono i range di temperatura.
Nel primo screenshoot avevo usato il pc per 2 ore ma non stressandolo come adesso anzi, facendo pause quindi sono irrilevanti, dopo il cambio ho cominciato a usare il software di controllo molto piu a lungo.
ok, concentriamoci. che processore hai?
nel primo messaggio dici di avere un i5 4430, il programma per monitorare i parametri ha rilevato un i5 4430 ed ora dichiari di avere un i5 3330.
sono un pò confuso.
comunque ti posto le temps massime per entrambi i processori:
i5 3330 = max 67°C
i5 4430 = max 72°C
queste sono le temps massime di processo consigliate da intel e che è meglio non superare.
quindi, si, i tuoi 60°C dopo una sessione lunga in load raffreddato da un alpine 11 plus sono nella ''norma''.
mi piacerebbe avere anche i dati della cpu fan per vedere se il dissipatore sta facendo il suo dovere.
:)
deianaluca
23-05-2016, 13:39
ok, concentriamoci. che processore hai?
nel primo messaggio dici di avere un i5 4430, il programma per monitorare i parametri ha rilevato un i5 4430 ed ora dichiari di avere un i5 3330.
sono un pò confuso.
comunque ti posto le temps massime per entrambi i processori:
i5 3330 = max 67°C
i5 4430 = max 72°C
queste sono le temps massime di processo consigliate da intel e che è meglio non superare.
quindi, si, i tuoi 60°C dopo una sessione lunga in load raffreddato da un alpine 11 plus sono nella ''norma''.
mi piacerebbe avere anche i dati della cpu fan per vedere se il dissipatore sta facendo il suo dovere.
:)
Intanto mi scuso se sono sembrato avventato, purtroppo non ci capisco molto e SI hai ragione tu -.-" ho cannato un link che avevo nei preferiti, è un 4430.
Come dici tu:
i5 3330 = max 67°C
i5 4430 = max 72°C
quindi avendo un i5 4430 (ho controllato in pausa pranzo a casa) non devo superare i 72°.
Stando a quando dice il software oscitto tra i 56 gradi e i 60.
Quindi se il massimo è 72 ora posso stare "tranquillo"?
Come faccio a darti inoltre i dati di CPU Fan? Lo installo, lo avvio e faccio uno stamp screen di quel che vedo? O devo settarlo in qualche modo particolare?
Fammi sapere e grazie dell'aiuto veramente purtroppo su queste cose non sono molto ferrato...
Luca
si, per ora puoi stare tranquillo. il problema lo avremo quest'estate a meno che tu non abbia l'aria condizionata in stanza.
l'importante è rimannere sotto i 70°, poi, più sono basse meglio è.
per quanto riguarda i dati della cpu fan, puoi utilizzare lo stesso programma che hai usato nei giorni scorsi (openhardwaremonitor) ma aprendo anche l'etichetta FANS in modo che possiamo vedere i dati della ventola del dissi in load.
http://i.imgur.com/fpYDgel.jpg?1
deianaluca
23-05-2016, 18:11
si, per ora puoi stare tranquillo. il problema lo avremo quest'estate a meno che tu non abbia l'aria condizionata in stanza.
l'importante è rimannere sotto i 70°, poi, più sono basse meglio è.
per quanto riguarda i dati della cpu fan, puoi utilizzare lo stesso programma che hai usato nei giorni scorsi (openhardwaremonitor) ma aprendo anche l'etichetta FANS in modo che possiamo vedere i dati della ventola del dissi in load.
http://i.imgur.com/fpYDgel.jpg?1
Ciao, allora ho installato anche speedfan, di seguito in IDLE i risultati di ognuno prima di OpenHWM e poi di SpeedFan e poi dopo aver giocato per 2 ore a Lord of the fallen, ho rimesso i rusultati, quindi dovresti vedere un prima e un dopo spero vada bene cosi :)
Nel "prima" ho usato il pc in maniera normale, film, web, gioco a finestra Diablo III tra poco (2 ore) poi con Lord of The Fallen.
EDIT: Ho messo uno accanto all'altro gli screenshoot dei 2 programmi prima e dopo la giocata per circa 2 ore.
direi che nonostante tutto posso andare tranquillo per adesso a quanto pare o a quanto ho capito...ho notato che sono spuntate nuove voci se metto i due programmi aperti speed fan e OpenHWMonitor per cui xD adesso capisco meno di prima xD
Inoltre ho una scheda madre con Bios UEFI e la gestione delle ventole è automatica, lo lascio cosi? Ciao e grazie!
http://i.imgur.com/f9vFNNn.jpghttp://i.imgur.com/qUXWzIA.jpg
http://i.imgur.com/0tlHM5X.jpghttp://i.imgur.com/tSccPWU.jpg
perfetto, lascia tutto cosi, sembra andare tutto per il verso giusto. il dissipatore fà il suo dovere col variare delle temps.
l'importante è rimanere sotto i 70°.
deianaluca
25-05-2016, 18:36
perfetto, lascia tutto cosi, sembra andare tutto per il verso giusto. il dissipatore fà il suo dovere col variare delle temps.
l'importante è rimanere sotto i 70°.
Grazie mille veramente MAXSY!
Se ci fosse un modo per darti +1 o votare lo avresti grazie ancora!!! :D
di nulla figurati.
ho notato che hai un case CM (modello?) e dovresti avere in dotazione:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/raffreddamento/75385d1377949669-roundup-dissipatori-trova-quello-piu-adatto-te-feature2.jpg
il convogliatore d'aria (numero 8)
se non l'hai già fatto, prova montarlo.
il convogliatore aiuterà il dissi a pescare aria direttamente dall'esterno e magari riuscire a guadagnare qualche altro °C ;)
inoltre, se riesci a mettere un filtro tra convogliatore e pannello del case eviteresti di far entrare polvere. il filtro puoi farlo anche utilizzando una calza in nylon da donna ben tesa. funziona discretamente.
i dissipatori top-down come l'apine accumulano più velocemente la polvere rispetto i dissi a torre diminuendone l'efficienza.
deianaluca
26-05-2016, 08:31
Ciao,
il modello non lo so, per il resto ma il convogliatore xD era cosi utile???
E' la prima cosa che ho tolto ignorantemente pensando che servisse a meno perche non faceva entrare abbastanza aria O_O
Allora lo rimonto e di corsa O_O e metto il filtro come detto da te :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.