View Full Version : Come il tracciamento può influire nella nostra privacy
Ciao a tutti,
l'altro giorno con un mio collega abbiamo iniziato a parlare di privacy online e abbiamo fatto delle ricerche nel web per capire un pochino il fenomeno e forse il link più utile che abbiamo trovato è questo di Mozilla che spiega il fenomeno:
https://www.mozilla.org/it/teach/smarton/tracking/
Onestamente sono abbastanza allarmato della cosa (soprattutto mi spaventa che qualcuno/qualche ente possa conoscere tutto di me :eek: ) e volevo capire se ci fosse qualcuno esperto del campo in grado di fornire qualche informazione in più (o qualche protezione) dato che sono abbastanza ignorante in materia.
Grazie :)
quizface
06-04-2016, 17:09
Se non hai niente da nascondere, vivi felice e fregatene. :D :D (come faccio io)
Se non hai niente da nascondere, vivi felice e fregatene. :D :D (come faccio io)
beh sono d'accordo in parte con la tua affermazione, in quanto ovviamente non ho niente da nascondere, ma penso che ognuno di noi abbia delle informazioni che non vorrebbe far sapere ad altre persone o ad una persona nello specifico (sia anche solo avere una grave malattia oppure avere un particolare orientamento sessuale che non vuole diffondere in giro).
Soprattutto trovo ingiusto il fatto che tutto ció sia legale e che ogni utente non sia minimamente informato della cosa :mad:
Tu conosci qualche soluzione?
aled1974
07-04-2016, 09:56
dagli addons del browser alla navigazione tor, eccetera ;)
ciao ciao
bio.hazard
07-04-2016, 12:55
Tu conosci qualche soluzione?
tornare al medioevo, probabilmente.
ma anche così ci sarebbe sempre qualcuno che si fa i caXXi tuoi: al minimo, il signorotto della zona, i gabellieri e il prete.
tornare al medioevo, probabilmente.
ma anche così ci sarebbe sempre qualcuno che si fa i caXXi tuoi: al minimo, il signorotto della zona, i gabellieri e il prete.
Beh questo tipo di mentalità (e lo dico senza voler far polemica) è alla base della proliferazione di questi servizi e dell'ignoranza in materia :doh:
Io non appartengo a nessun gruppo di attivisti, ma mi pare strano che gli utilizzatori del web siano "rassegnati" a farsi fregare informazioni senza fare nulla o che non esista una comunità che parli per bene del problema e proponga una soluzione universale
Capisco il non fregarsene di un problema finché non si venga toccati (è insito nell'animo umano e soprattutto in quello italiano), ma purtroppo ci sono stati già diversi casi in cui questo fenomeno ha creato dei danni (piccoli per la comunità grandi per gli utenti coinvolti) e sto cercando di parlarne per rispettare il famoso motto della Mentadent "Prevenire è meglio che curare" :D
dagli addons del browser alla navigazione tor, eccetera ;)
ciao ciao
Riusciresti a darmi qualche indicazione piú precisa?
Grazie mille :)
Senza dubbio la privacy è un problema da non sottovalutare, specie ora, in senso più ampio della sola navigazione, con l'arrivo di Iot e indossabili. Sono interessato anche io a qualche indicazione da qualcuno più esperto di me.
Per adesso mi sono limitato ad usare duckduckgo invece di google, e qualche plugin per firefox.
aled1974
07-04-2016, 18:49
https://addons.mozilla.org/it/firefox/extensions/privacy-security/
https://www.torproject.org/projects/torbrowser.html.en
ciao ciao
tigredcarta
07-04-2016, 21:24
Ciao a tutti,
e' da tempo che seguo il forum passivamente, ma visto che questo thread tratta un tema che mi sta molto a cuore, ho deciso di iscrivermi e intervenire :).
Mi occupo di questo tema per lavoro e so che il fenomeno del tracciamento online non si può assolutamente sottovalutare!
I sistemi di tracciamento collezionano informazioni sugli utenti che poi vengono rivendute all'industria pubblicitaria per vari scopi. Uno fra tutti, le pubblicità personalizzate. Per esempio, io che mi interesso di fotografia incontro spesso banner pubblicitari che mi propongono macchine fotografiche.
Purtroppo pero' queste informazioni possono essere utilizzate per pratiche più subdole o addirittura illegali! Per esempio i negozi online possono usarle per applicare la "price discrimination", ovvero, la pratica di offrire lo stesso prodotto a clienti diversi a seconda delle loro disponibilita' economiche. Questa pratica e' illegale in Europa!
Ci anche sono stati casi in cui i servizi di tracciamento hanno venduto i "profili" di utenti a compagnie assicurative o a partiti politici!
In conclusione, non ci si deve assolutamente fidare ed e' sbagliato pensare che per proteggersi basti "non avere nulla da nascondere"!
Un sito che spiega molto bene il problema e' https://myshadow.org (purtroppo in inglese). C'e' anche una buona collezione di tool per proteggere la propria privacy online :).
Spero di essere stato d'aiuto :).
Ciao a tutti,
e' da tempo che seguo il forum passivamente, ma visto che questo thread tratta un tema che mi sta molto a cuore, ho deciso di iscrivermi e intervenire :).
Mi occupo di questo tema per lavoro e so che il fenomeno del tracciamento online non si può assolutamente sottovalutare!
I sistemi di tracciamento collezionano informazioni sugli utenti che poi vengono rivendute all'industria pubblicitaria per vari scopi. Uno fra tutti, le pubblicità personalizzate. Per esempio, io che mi interesso di fotografia incontro spesso banner pubblicitari che mi propongono macchine fotografiche.
Purtroppo pero' queste informazioni possono essere utilizzate per pratiche più subdole o addirittura illegali! Per esempio i negozi online possono usarle per applicare la "price discrimination", ovvero, la pratica di offrire lo stesso prodotto a clienti diversi a seconda delle loro disponibilita' economiche. Questa pratica e' illegale in Europa!
Ci anche sono stati casi in cui i servizi di tracciamento hanno venduto i "profili" di utenti a compagnie assicurative o a partiti politici!
In conclusione, non ci si deve assolutamente fidare ed e' sbagliato pensare che per proteggersi basti "non avere nulla da nascondere"!
Un sito che spiega molto bene il problema e' https://myshadow.org (purtroppo in inglese). C'e' anche una buona collezione di tool per proteggere la propria privacy online :).
Spero di essere stato d'aiuto :).
Ciao tigredcarta, grazie mille per aver intervenuto, trovo il tuo post molto ultile, soprattutto alla luce del fatto che a mio parere questo fenomeno non solo non si debba sottovalutare, ma sia sconsciuto non sono alle persone "normali" ma addirittura anche alle persone esperte del settore.
Purtroppo questo fenomeno giá attualmente é decisamente preoccupante ma, come diceva Azureus, con l'arrivo di numerosi dipositivi che ci renderanno sempre piú connessi, é destinato solo a peggiorare :(
Sarei curioso di approfondire i casi in cui questi enti vendevano informazioni a compagnie esterne, hai qualche info?
Hai per caso da proporre qualche soluzione universale?
Grazie mille :)
tigredcarta
08-04-2016, 23:07
Cosa intendi per "universale"? :)
Comunque, a parte qualche plugin per browser, non c'e' praticamente nulla in giro... E oltretutto non funzionano su Android o iOS.
Non so se e' questo che volevi sapere...
Per hasmet, che chiede sulla vendita di dati a compagnie esterne, qui https://stallman.org/facebook.html#privacy riporta qualche esempio di condivisione di dati, ad ogni modo non ho ancora letto le fonti originali e verificato quindi, se ti va, leggilo tu stesso e trai le tue conclusioni.
Per ora e sottolineo per ora, è ancora possibile proteggersi quando si è online attraverso utility di vario genere. Per il tracciamento ci sono vari plugin, mentre per anonimizzare completamente la navigazione ci sono i proxy vpn. Quindi volendo si può, ma il problema è che la maggioranza dell'utenza se ne frega, anzi fanno a gara per autosputtanarsi sui cosiddetti social networks.
La certezza assoluta non esiste.
Anche con software terzi non sai fino a che punto rimani anonimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.