PDA

View Full Version : pc connesso alla rete ma non naviga

voyager 74656
04-04-2016, 22:03
Salve a tutti, spero di aver azzeccato la sezione :D .

Ho configurato da poco un pc per mia zia e dopo aver assemblato tutto e installato le cose principali l'ho collegato alla rete (ethernet) per iniziare la parte dei vari aggiornamenti e ho notato che a volte quando lo avvio non riesce a navigare. Windows segna che è collegato correttamente e dice anche collegato ad internet, ma se provo a navigare e/o usare programmi che necessitano la connesione ad internet non va.

Il problema si presenta appena avviato, non sempre, a volte se riavvio risolvo il problema, a volte no. Ho già provato ad aggiornare i driver, a reinstallarli, ma la storia non cambia.

Ho provato a cercare delle soluzioni sul web, ma non ho risolto, ho controllato le impostazioni, sono tutte quelle di base ip e dsn automatici.

Quando il problema avviene ho provato a fare diversi test del ping dal prompt, su 4 pacchetti ne vengono ricevuti 0-1.

Ho fatto altre prove che ora mentre scrivo non mi vengono in mente, però la cosa che mi sta facendo impazzire è questa stranezza che ora funziona, riavvio e non funziona, riavvio e non rifiunziona:confused: .

Comunque quando naviga va tutto tranquillamente, non ha problemi come andare lento ecc...
Per favore datemi una mano :(

La scheda di rete è la integrata dell' asus h170pro, modem fibra tim

ah ovviamente quando c'è il problema con altri dispositivi navigo, quindi non è problema al modem.

Non so se può essere d'aiuto che se cerco gli aggiornamenti con windows update sta una marea di tempo a cercare e basta senza dare errori o risultati, ma se vado a spengere il sistema mi segnala la notifica di aggiornamenti.

voyager 74656
05-04-2016, 21:28
up

voyager 74656
06-04-2016, 21:43
up :(

aled1974
06-04-2016, 21:53
imposta i dns manualmente sia sul router che nel pc della zia, usa quelli di google: 8.8.8.8 e 8.8.4.4

prova a cambiare cavo di rete

controlla nelle opzioni del risparmio energetico che la scheda di rete sia impostata per "massime prestazioni" e non "disabilita se non usata" o "risparmio energia massimo"

apri una finestra cmd con privilegi admin e lancia un ipconfig /all per controllare che effettivamente sia tutto ok lato connessione tra pc e router

dalla stessa finestra lancia di seguito un sfc /scannow in modo che windows faccia un controllo sui file di sistema

ciao ciao

voyager 74656
10-04-2016, 15:24
@aled1974 grazie mille per l'aiuto, sta mattina sono andato da mia zia e ho provato a fare come mi hai suggerito, premetto che quando sono arrivato funzionava bene e stavo cercando di risolvere il problema relativo a windows update.

Per i dns ho provato a impostarli manualmente al pc e modem, al pc impostati ma al modem ho cercato sul web ma sembra che col modem fibra di tim non si possa fare :confused:

Le opzioni del risparmio energetico controllate, sono su max prestazioni.

Sul cmd ho lanciato l'ipconfig/all e sembra tutto ok e con il sfs/scannow ha trovato un errore e mi ha fatto riavviare.

Dopo tutto cioò sembrava che andava bene, ma ho spento e riacceso prima di andarmene e :muro: si è ripresentato il problema....

Ho qualche nuova info in tutta questa confusione, quando ho il problema se provo a navigare ho notato che effettivamente la connessione c'è (a cavolo) cioè non tutti i siti apre ma se riesce, con estrema lentezza. Per caso aprendo chroome avevo una scheda di un video su youtube e dopo 1min circa l'ha iniziato a caricare:wtf:, mentre per esempio con dropbox rimane sempre in "connessione in corso".

Per il cavo non ho avuto modo di provarne un'altro perchè il modem è in un'altra stanza e attraversa un muro, quindi devo reperire un cavo lungo o portarmi appresso un pc, questa è l'unica cosa che non ho avuto modo di verificare.

Dumah Brazorf
10-04-2016, 15:43
Per il cavo non ho avuto modo di provarne un'altro perchè il modem è in un'altra stanza e attraversa un muro, quindi devo reperire un cavo lungo o portarmi appresso un pc, questa è l'unica cosa che non ho avuto modo di verificare.

Potrebbe essere proprio questo cavo a causare i problemi. Quanti metri pensi sia lungo? Se l'ha passato un elettricista potrebbe aver intestato i plug acdc.

voyager 74656
10-04-2016, 20:45
5-7m circa, è diretto al modem, non ha la classica presa a muro, per capirci è col plug alle 2 estremità.
eppure è quasi nuovo e si collega a 1gb/s :(

vedrò di controllarlo, alle brutte compro un cavo di 10m e lo faccio passare dalla porta per provare :D, poi se è lui lo cambierò

voyager 74656
24-04-2016, 10:54
rieccomi, ho cambiato ora il cavo, è stata una bella lotta ma non è cambiato nulla, fa lo stesso identico problema:muro:

voyager 74656
26-04-2016, 19:43
up

Dumah Brazorf
26-04-2016, 21:11
Mah, windows 10?
Fatti un cd/chiavetta di ubuntu live e verifica se i problemi ci sono anche qui.

voyager 74656
26-04-2016, 22:35
Mah, windows 10?
Fatti un cd/chiavetta di ubuntu live e verifica se i problemi ci sono anche qui.

no ho messo la versione di 7 ultimate 64bit