View Full Version : Windows non si avvia
Daniele997
01-04-2016, 14:52
Praticamente ieri ho acceso il computer e mi dava un problema per cui il sistema doveva controllare il PC e che ci avrebbe messo un'ora...dopo circa due ore la schermata finisce e inizia una nuova schermata blu dove ci sono 3 opzioni: continuare su Windows 8.1( mi riporta sulla precedente schermata), andare nelle impostazioni di recupero avanzate oppure soegnere il PC, tra le iimpostazioni avanzate mi da solo la.possibilità di ripristinare il PC ma non posso.perdere i file oppure accedere al prompt dei comandi, da qui ho provato a eseguire il checkdisk /f ma dice che la partizione non può essere controllata essendonformattata in NTFS...datemi una soluzione 😔😔😔
Blue_screen_of_death
01-04-2016, 21:31
Praticamente ieri ho acceso il computer e mi dava un problema per cui il sistema doveva controllare il PC e che ci avrebbe messo un'ora...dopo circa due ore la schermata finisce e inizia una nuova schermata blu dove ci sono 3 opzioni: continuare su Windows 8.1( mi riporta sulla precedente schermata), andare nelle impostazioni di recupero avanzate oppure soegnere il PC, tra le iimpostazioni avanzate mi da solo la.possibilità di ripristinare il PC ma non posso.perdere i file oppure accedere al prompt dei comandi, da qui ho provato a eseguire il checkdisk /f ma dice che la partizione non può essere controllata essendonformattata in NTFS...datemi una soluzione 😔😔😔
Questo non ha senso, visto che l'utility check disk supporta benissimo anche NTFS.
Usa chkdsk unità: /f /r per controllare tutte le partizioni del disco fisso.
Le unità puoi vederle usando diskpart.
Se ottieni un errore, scrivi il messaggio preciso.
Daniele997
02-04-2016, 11:07
Questo non ha senso, visto che l'utility check disk supporta benissimo anche NTFS.
Si infatti ho sbagliato leggendo, mi scrive "The type of thw file system is NTFS. Cannot lock current drive.
Windows cannot run dosk checking on this volume because it is write protected"
Blue_screen_of_death
02-04-2016, 12:18
Quindi il disco è inaccessibile.
Prova con il comando chkdsk C: /f /r /x , che forza lo smontaggio del volume.
Se dà lo stesso errore potrebbe esserci qualche problema hardware, dovresti fargli un test con l'utility del produttore.
Daniele997
02-04-2016, 12:19
Quindi il disco è inaccessibile. Potrebbe essere danneggiato, dovresti fargli un test con l'utility del produttore.
Cioé?
Blue_screen_of_death
02-04-2016, 12:21
Dai il comando chkdsk C: /f /r /x e vedi cosa succede.
Daniele997
02-04-2016, 12:24
Dai il comando chkdsk C: /f /r /x e vedi cosa succede.
L'ho fatto ieri ma non mi ricordo cosa mi ha scritto, lo rifaccio e ti dico cosa mi risponde?
Blue_screen_of_death
02-04-2016, 12:27
L'ho fatto ieri ma non mi ricordo cosa mi ha scritto, lo rifaccio e ti dico cosa mi risponde?
Si.
Inoltre accertati che la lettera della partizione di sistema sia quella C: . Altrimenti stiamo lanciando chkdsk sull'unità sbagliata.
Quindi apri notepad (comando notepad nel prompt dei comandi), vai su File/Apri e accertati che la partizione di sistema sia riconosciuta e abbia come unità C:
Se così non fosse, dai un chkdsk unità: /f /r /x sull'unità corretta.
Se ottieni qualche messaggio di errore, riporta il contenuto.
Daniele997
02-04-2016, 12:36
Si.
Inoltre accertati che la lettera della partizione di sistema sia quella C: . Altrimenti stiamo lanciando chkdsk sull'unità sbagliata.
Quindi apri notepad (comando notepad nel prompt dei comandi), vai su File/Apri e accertati che la partizione di sistema sia riconosciuta e abbia come unità C:
Se così non fosse, dai un chkdsk unità: /f /r /x sull'unità corretta.
Se ottieni qualche messaggio di errore, riporta il contenuto.
Ok ora faccio poi ti dico
Però ho notato che se vado su notepad e faccio file/apri posso entrare nei miei dati e salvare le cose su una memoria esterna
Blue_screen_of_death
02-04-2016, 13:51
Hai anche la partizione di boot di 100 MB? Se sì, fai un controllo anche a quella.
Daniele997
02-04-2016, 23:52
Ho fatto il checkdisk su C: e mi ha detto "windows has scanned The file system and found no problems. No further action is required" e sotto "failed to transfer logged message tto The event log With status 50"
Hai anche la partizione di boot di 100 MB? Se sì, fai un controllo anche a quella.
ora lo faccio sulla partizione di boot che però é di 500
Daniele997
02-04-2016, 23:54
Ho provato a farlo sulla partizione del boot e mi dice che é write protected
Blue_screen_of_death
03-04-2016, 00:26
Quindi la partizione di sistema è integra.
La cosa mi sembra molto strana. Sei sicuro che non stai eseguendo il check disk sul ramdisk della console di ripristino? Infatti quella è protetta da scrittura.
Accertati di aver lanciato il controllo sulla partizione di boot. Se hai dubbi su quale sia quella corretta, puoi usare diskpart.
diskpart
list disk
select disk <numero_disco>
list volume
exit
Così puoi vedere tutti i volumi rilevati con le relative lettere di unità. Se hai ancora dubbi posta un'immagine.
strano che non ti dia anche la possibilità di aggiornare il pc senza perdere i dati
Daniele997
03-04-2016, 09:57
Quindi la partizione di sistema è integra.
La cosa mi sembra molto strana. Sei sicuro che non stai eseguendo il check disk sul ramdisk della console di ripristino? Infatti quella è protetta da scrittura.
Accertati di aver lanciato il controllo sulla partizione di boot. Se hai dubbi su quale sia quella corretta, puoi usare diskpart.
diskpart
list disk
list volume
exit
Così puoi vedere tutti i volumi rilevati con le relative lettere di unità. Se hai ancora dubbi posta un'immagine.
http://imgur.com/YWRIGBG
Daniele997
03-04-2016, 09:58
strano che non ti dia anche la possibilità di aggiornare il pc senza perdere i dati
Me la dà ma quando ci provo mi dice che é impossibile
Blue_screen_of_death
03-04-2016, 10:04
La partizione di boot è la EFI marcata come Volume 5. Non ha una lettera di unità assegnata. Quindi se vuoi controllarla devi procedere in questo modo.
diskpart
list disk
list partition
select partition <numero_partizione_500MB>
assign letter=R
exit
chkdsk R: /f /r /x
In ogni caso per capire meglio di che problema si tratta dovresti appuntarti i codici di errore all'avvio, dopo aver disabilitato il riavvio automatico dopo errore di sistema dal menu di avvio.
Daniele997
03-04-2016, 10:23
La partizione di boot è la EFI marcata come Volume 5. Non ha una lettera di unità assegnata. Quindi se vuoi controllarla devi procedere in questo modo.
diskpart
list disk
list partition
select partition <numero_partizione_500MB>
assign letter=R:
exit
chkdsk R: /f /r /xx
Quando faccio list partition mi dice "There is no disk selected to list partition"
In ogni caso per capire meglio di che problema si tratta dovresti appuntarti i codici di errore all'avvio, dopo aver disabilitato il riavvio automatico dopo errore di sistema dal menu di avvio.
Cioé?
Blue_screen_of_death
03-04-2016, 10:26
Quando faccio list partition mi dice "There is no disk selected to list partition"
Perché hai saltato un passaggio: select disk <numero_disco>
Che errore ti dà all'avvio? Preparazione del ripristino automatico? O altro?
Daniele997
03-04-2016, 10:54
Perché hai saltato un passaggio: select disk <numero_disco>
Che errore ti dà all'avvio? Preparazione del ripristino automatico? O altro?
http://imgur.com/tKchxLC
Si, preparazione del ripristino automatico
Blue_screen_of_death
03-04-2016, 10:58
http://imgur.com/tKchxLC
Si, preparazione del ripristino automatico
Senza le parentesi: select disk 0
Per la partizione è analogo.
Hai provato ad avviare in modalità provvisoria o in modalità Ultima configurazione? Hai punti di ripristino?
Ricordi cosa hai fatto l'ultimo giorno in cui funzionava correttamente? Installato software, driver, hardware, aggiornamenti, ...
Daniele997
03-04-2016, 11:12
Senza le parentesi: select disk 0
Per la partizione è analogo.
Hai provato ad avviare in modalità provvisoria o in modalità Ultima configurazione? Hai punti di ripristino?
Ricordi cosa hai fatto l'ultimo giorno in cui funzionava correttamente? Installato software, driver, hardware, aggiornamenti, ...
La partizione di boot non ha problemi
Allora, non ho capito come si avvia in modalità provvisoria e non so cosa sia ultima configurazione
Non mi trova punti di ripristino
L'ultimo giorno in cui funzionava correttamente giocavo a The Sims 4
In piú credo sia doveroso un grazie a te e alla tua pazienza nell'aiutarmi :D
Blue_screen_of_death
03-04-2016, 11:20
Nel menu blu che ti compare all'avvio.
Risoluzione dei problemi
Opzioni avanzate
Impostazioni di avvio
Riavvia
Qui premi il tasto relativo alla voce Disabilita riavvio automatico dopo un errore (dovrebbe essere il tasto 9)
Dovrebbe riavviarsi
Se compare qualche messaggio di errore tipo questo fai una foto:
http://2.bp.blogspot.com/-zZWM55AuKqs/VFsbOm42IoI/AAAAAAAABfM/tG-2SS7NKr4/s1600/thread-stuck-in-device-driver-windows-8.png
Ci aiuterà a capire qual è il problema.
Daniele997
03-04-2016, 11:35
Nel menu blu che ti compare all'avvio.
Risoluzione dei problemi
Opzioni avanzate
Impostazioni di avvio
Riavvia
Qui premi il tasto relativo alla voce Disabilita riavvio automatico dopo un errore (dovrebbe essere il tasto 9)
Dovrebbe riavviarsi
Se compare qualche messaggio di errore tipo questo fai una foto:
http://2.bp.blogspot.com/-zZWM55AuKqs/VFsbOm42IoI/AAAAAAAABfM/tG-2SS7NKr4/s1600/thread-stuck-in-device-driver-windows-8.png
Ci aiuterà a capire qual è il problema.
Non esce nulla di diverso
Blue_screen_of_death
03-04-2016, 11:42
OK, prova le altre modalità
Risoluzione dei problemi
Opzioni avanzate
Impostazioni di avvio
Riavvia
Scegli modalità provvisoria, e disabilita imposizione firma driver.
Riesci ad avviarla in una delle due?
Daniele997
03-04-2016, 12:04
Intendi questo menú?
http://imgur.com/LeMTGe9
Blue_screen_of_death
03-04-2016, 12:07
Intendi questo menú?
http://imgur.com/LeMTGe9
Si. Fai Riavvia. Ti comparirà il menu in cui puoi scegliere tra varie modalità di avvio.
Prova queste:
- disable automatic restarton system failure
- enable safe mode
- disable driver signature enforcement
Fai sapere se riesci ad avviare in almeno una di queste modalità o se ottieni messaggi di errore tipo questo: http://2.bp.blogspot.com/-zZWM55AuKqs/VFsbOm42IoI/AAAAAAAABfM/tG-2SS7NKr4/s1600/thread-stuck-in-device-driver-windows-8.png
Se ottieni una schermata simile a questa, fai una foto.
Daniele997
03-04-2016, 12:18
Mi ricompare direttamente la schermata che compare quando lo accendo
Blue_screen_of_death
03-04-2016, 12:21
Mi ricompare direttamente la schermata che compare quando lo accendo
Hai provato in tutte le modalità? Ti riporta sempre su Preparazione ripristino automatico?
Daniele997
03-04-2016, 12:42
Si
Blue_screen_of_death
03-04-2016, 14:13
Si
Credo che non hai alternative: salva i dati tramite una distro Linux e fai un ripristino tramite partizione di recovery.
Daniele997
03-04-2016, 14:21
In pratica salvo le cose e formatto?
Spiegami la cosa di Linux per salvare
Blue_screen_of_death
03-04-2016, 15:01
In pratica salvo le cose e formatto?
Spiegami la cosa di Linux per salvare
Si, salvi i dati e formatti usando la partizione di ripristino del PC. E' l'unica soluzione, dato che non riesci ad accedere a nessuna delle modalità e dato che non si riesce a riparare il sistema in alcun modo.
Dovresti usare una distribuzione linux qualsiasi, la avvii in modalità live da CD o da USB (non richiede installazione) e usi il file explorer per copiare i dati su un supporto esterno.
Daniele997
03-04-2016, 17:39
Grazie per tutti i consigli e per la pazienza :D :D se non fosse per te ora probabilmente avrei perso tutto :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.