PDA

View Full Version : Pagine che si aprono automaticamente (Amonetize?)

NandoPro
27-03-2016, 15:12
Buongiorno e Buona Pasqua a tutti! :)

Sono passate ormai alcune settimane da quando ho beccato l'ennesimo malware/virus che mi apre ogni tanto delle pagine in base al tipo di sito che sto visitando (es. da risultati.it mi apre williamhill).
Ho provato di tutto: adwcleaner, junkware removal tool, Rkill, Malwarebytes, Spybot, Bitdefender (il mio antivirus), Unhackme, Adaware, Avast broswer cleanup (quanto è inutile sto programma...), Superantispyware, e HitmanPro. Quest'ultimo è l'unico che mi ha trovato (forse) il colpevole: Amonetize. Purtroppo non ho potuto eliminarlo perché richiedeva l'acquisto del prodotto. Ho provato con versioni precedenti ma, forse perché non hanno trovato tutte le parti di questo malware come nell'ultima versione, non sono riuscito a debellarlo.
Inoltre ho tentato con la disinstallazione di Google Chrome (da cui ho preso sto malware), che in un altro caso simile precedentemente aveva funzionato, ma nulla da fare. Qualsiasi browser usi continuano ad aprirsi queste pagine indesiderate (con quello impostato come predefinito).

:help:

lesotutte77
27-03-2016, 15:28
Buongiorno e Buona Pasqua a tutti! :)

Sono passate ormai alcune settimane da quando ho beccato l'ennesimo malware/virus che mi apre ogni tanto delle pagine in base al tipo di sito che sto visitando (es. da risultati.it mi apre williamhill).
Ho provato di tutto: adwcleaner, junkware removal tool, Rkill, Malwarebytes, Spybot, Bitdefender (il mio antivirus), Unhackme, Adaware, Avast broswer cleanup (quanto è inutile sto programma...), Superantispyware, e HitmanPro. Quest'ultimo è l'unico che mi ha trovato (forse) il colpevole: Amonetize. Purtroppo non ho potuto eliminarlo perché richiedeva l'acquisto del prodotto. Ho provato con versioni precedenti ma, forse perché non hanno trovato tutte le parti di questo malware come nell'ultima versione, non sono riuscito a debellarlo.
Inoltre ho tentato con la disinstallazione di Google Chrome (da cui ho preso sto malware), che in un altro caso simile precedentemente aveva funzionato, ma nulla da fare. Qualsiasi browser usi continuano ad aprirsi queste pagine indesiderate (con quello impostato come predefinito).

:help:

usare adblock dopo aver effettuato pulizia con adwcleaner o combofix?

NandoPro
27-03-2016, 15:39
usare adblock dopo aver effettuato pulizia con adwcleaner o combofix?
Io avevo adguard (anche meglio secondo me, è più completo), comunque non servono a niente in certi casi: se il sito non è riconosciuto come malevolo o se installi software a rischio. E comunque adwcleaner come ho detto non ha trovato nulla.
Proverò anche Combofix...

Combofix non è compatible con Windows 10. :(
Comunque nel frattempo ho installato anche Spyhunter 4, Sophos Virus Removal Tool e Emsisoft Anti-Malware. Il primo aveva trovato qualcosa di sospetto ma non ho risolto alla fine; il secondo devo ancora vedere perché la scansione era lentissima e ho lasciato stare; l'ultimo sembra che almeno impedisca l'apertura di pagine indesiderate, ma non capisco perché non elimina la causa... nemmeno la scansione trova nulla... veramente strano :confused:

Edit 2: era Ultrazip il colpevole!!!
L'ho ignorato tutto questo tempo (nonostante mi fosse già stato segnalato diverse volte) perché l'ho confuso con il programma di compressione predefinito di Win10. :doh:
Disinstallato senza problemi per fortuna.