PDA

View Full Version : Problema adsl tiscali

Lele87verona
23-03-2016, 16:34
Buon giorno a tutti, e grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
è da qualche mese che mi sono trasferito, e ho dovuto fare una scelta su i vari fornitori adsl...Tra tutti ho preferito fare tiscali la quale dichiara un minimo di banda di 13 mega quando invece tutte le altre dichiarano un minimo di 7/8 mega...
Da poco ho attivato questa offerta da 20 mega di tiscali...
Mi ritrovo a navigare a 8 mega come massima potenza, e quando va male in alcuni casi arrivo anche sotto ai 4 mega.
qui di seguito vi lascio i parametri della mia connessione in modo tale da capire insieme a voi quale può essere il problema
Il modem che sto utilizzando è un Archer D7

Line status: Connected
DSL Modulation Type: ADSL_2plus
Annex Type: Annex A/L

Current Rate (kbps): Upstream 637 Downstream 10257
Max Rate (kbps): upstream 939 Downstream 1108
SNR Margin (dB): upstream 18.2 Downstream 12.1
Line Attenuation (dB): upstream 18,9 Downstream 33,5
Errors (ptks) upstream 0 Downstream 5144

arcinas
23-03-2016, 17:44
Buon giorno a tutti, e grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
è da qualche mese che mi sono trasferito, e ho dovuto fare una scelta su i vari fornitori adsl...Tra tutti ho preferito fare tiscali la quale dichiara un minimo di banda di 13 mega quando invece tutte le altre dichiarano un minimo di 7/8 mega...
Da poco ho attivato questa offerta da 20 mega di tiscali...
Mi ritrovo a navigare a 8 mega come massima potenza, e quando va male in alcuni casi arrivo anche sotto ai 4 mega.
qui di seguito vi lascio i parametri della mia connessione in modo tale da capire insieme a voi quale può essere il problema
Il modem che sto utilizzando è un Archer D7

Line status: Connected
DSL Modulation Type: ADSL_2plus
Annex Type: Annex A/L

Current Rate (kbps): Upstream 637 Downstream 10257
Max Rate (kbps): upstream 939 Downstream 1108
SNR Margin (dB): upstream 18.2 Downstream 12.1
Line Attenuation (dB): upstream 18,9 Downstream 33,5
Errors (ptks) upstream 0 Downstream 5144

Prova a staccare momentaneamente tutti i telefoni e a collegare il router direttamente alla presa telefonica a muro, quindi senza utilizzare il filtro ADSL.

Avevo fatto anch'io recentemente questa prova per testare la mia linea.

Dopo di che fai un speedtest in questo modo e posta i risultati.

Lele87verona
23-03-2016, 18:43
grazie per la risposta, non dispongo di un telefono per cui non ho nemmeno il il filtro adsl...il mio abbonamento comprende solo l'adsl

arcinas
23-03-2016, 19:11
Ma sai se la tipologia di contratto Tiscali che hai è wholesale?

Lele87verona
31-03-2016, 16:24
Sinramente ho telefonato a tiscali e ho chiesto se avevano una offerta dove non ci fosse solo internet. Ho il modem archer d7 attaccato sulla presa principale, ma non ho nessun telefono perché l'abbonamento è stato fatto solo per internet

arcinas
31-03-2016, 16:37
Sinramente ho telefonato a tiscali e ho chiesto se avevano una offerta dove non ci fosse solo internet. Ho il modem archer d7 attaccato sulla presa principale, ma non ho nessun telefono perché l'abbonamento è stato fatto solo per internet
Capisco quindi non utilizzi filtri adsl.

Lele87verona
31-03-2016, 17:39
esatto...il filo è attaccato direttamente alla presa senza nessun filtro

arcinas
31-03-2016, 18:25
Io sinceramente avevo sentito parlare del fatto che era possibile modificare (più che altro abbassare) i valori di SNR del router in modo tale da aumentare la velocità in download è upload, collegandosi ad esempio tramite telnet al router stesso.
Ma non so se nel tuo caso vale questo discorso.

Lele87verona
31-03-2016, 18:28
Booo non lo so...io avevo sentito anche qualcuno che cambiava il profilo a 9 o 6 db per guadagnare qualcosa...non so di cosa si tratti...

arcinas
31-03-2016, 18:48
Booo non lo so...io avevo sentito anche qualcuno che cambiava il profilo a 9 o 6 db per guadagnare qualcosa...non so di cosa si tratti...
Esatto anch'io avevo sentito una cosa del genere.
Si tratta di accedere tramite telnet o altro modo alla configurazione del router e abbassare i valori di SNR.
Ma purtroppo non conosco i dettagli della procedura.

strassada
31-03-2016, 22:22
il thread su Tiscali in Wholesale Bitstream Ethernet:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2677443

i valori di portante sono in linea con snr e attenuazione (e anche la banda massima, che si calcola portante agganciata meno un 13% circa) si aggancia quello che la linea consente (la distanza dalla centrale non è certo poca e quello si prende a 12db di snr).

Tiscali in Bitstream attiva su dslam telecom nell'unico profilo a 12db, avendo anche scelto l'upload a 640kbps e non fino ai 1216kbps ( es. chi aveva Telecom 10/20 mega)

l'Archer D7 non consente di variare l'snr per un blocco dell'accesso al telnet (la cosa capita con molti tp-link) e l'assistenza Tiscali rifiuta queste richieste (avendo appunto un contratto di telecom per un solo profilo) sarebbe diverso in ULL ( i dslam sono i loro), dove è possibile chiedere a loro di scendere di SNR.

l'unica e cambiare modem con uno che permetta la variazione SNR in download (gli Asus vedi dsl-n17u dsl-ac68u dsl-ac56u e altri minori, hanno lo stability adjustment direttamente via interfaccia) via telnet (I billion 7800 hanno la variazione via interfaccia) o prendere un netgear dgn2200v3/v4 e installare il firmware mod amod (modifica snr via interfaccia) e usare il D7 come router in cascata.

arcinas
31-03-2016, 23:51
Quindi non tutti i router consentono di modificare i valori di SNR tramite telnet.

Lele87verona
07-04-2016, 08:02
Grazie mille ragazzi per le risposte...confermo quanto gia detto...il modem archer d7 a un blocco per cui non è possibile tramite telnet diminuire l' srn..
Ho chiamato Tiscali e mi dice che non si può variare il profilo a 6db perché dalla centrale vengono già tarate per aver il massimo....

Secondo voi, visto che per legge posso disdire tiscali senza penali visto che non mi garantisce la banda minima, se scelgo un altro operatore la cosa può migliorare?

arcinas
07-04-2016, 08:34
Grazie mille ragazzi per le risposte...confermo quanto gia detto...il modem archer d7 a un blocco per cui non è possibile tramite telnet diminuire l' srn..
Ho chiamato Tiscali e mi dice che non si può variare il profilo a 6db perché dalla centrale vengono già tarate per aver il massimo....

Secondo voi, visto che per legge posso disdire tiscali senza penali visto che non mi garantisce la banda minima, se scelgo un altro operatore la cosa può migliorare?

Per accedere in telnet al router e modificare i parametri SNR, il router deve avere integrata questa funzionalità che dipende in genere dal tipo di chipset presente sul router stesso.

Potresti postare i risultati che trovi da questo sito?

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Lele87verona
09-04-2016, 17:28
scusa la domanda stupida ma da questo sito cosa dovrei capire?

arcinas
09-04-2016, 17:39
Inserendo il tuo numero di telefono fisso associato alla linea ADSL all'interno del sito "ovus", compare la centrale telefonica a cui si è collegati.
Inoltre viene indicato se la centrale è solo su DSLAM ATM o se è attivo anche il nuovo circuito ETH.

Inoltre viene riportato l'indirizzo in cui si trova la centrale telefonica, in modo tale da capire anche la distanza della tua abitazione dalla centrale.

Nella velocità di navigazione, bisogna considerare anche l'attenuazione dovuta alla distanza dalla centrale.

Lele87verona
10-04-2016, 09:04
ok capito...
la centrale dista 1,2km da casa mia..
Impianto - Locale SL - LS

Adsl Atm
Banda fino a 20 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No

Può interessare qualcos'altro?

arcinas
10-04-2016, 11:08
Quei dati indicano che sulla tua centrale telefonica è attivo il circuito ETH fino a 20 Mbps.
Può darsi che tu sia ancora sul vecchio circuito ATM saturo.
Ma non ne sono sicuro.
Attendi eventuali consigli di utenti sicuramente più esperti di me.
:)

Lele87verona
10-04-2016, 12:33
ok

arcinas
10-04-2016, 15:31
Hai provato a valutare un eventuale cambio di provider ISP, passando ad esempio a tim?
Considerando la situazione della tua centrale telefonica, potresti attivare la 20 mega.

Lele87verona
11-04-2016, 11:53
era proprio questo che cercavo di capire...visto la situazione, se decidessi di abbandonare tiscali e fare un nuovo contratto con qualche altro provider (alice,fastweb) potrebbe migliorare?

arcinas
11-04-2016, 11:59
Potresti valutare eventualmente passaggio ad Alice 20 Mega della TIM.
Può anche darsi che sei attualmente collegato al circuito ATM saturo della tua centrale telefonica.
Dovresti chiedere questa info all'assistenza tiscali.

Con la 20 mega di Alice dovrebbero collegarti alla rete ETH e forse non dovresti avere problemi.

Lele87verona
11-04-2016, 12:06
ok, grazie..
ora vedo di capire cosa mi dicono

arcinas
11-04-2016, 12:10
Va bene, cerca di capire dall'assistenza tiscali.

strassada
11-04-2016, 17:13
ripeto, vedi il thread su Internet e provider e trovi la spiegazione sui problemi di banda (in particolare per diverse utenze del triveneto) per chi ha Tiscali su rete indiretta. la soluzione non è vicina, per cui valuta se recedere (dopo aver effettuato il test lungo di misurainternet e che attesti la scarsità di banda sotto i minimi contrattuali) o meno