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View Full Version : GeForce4 Ti 4200 - Review@Xbitlabs


Redazione di Hardware Upg
24-06-2002, 12:37
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6595.html

Pubblicata un'interessante analisi prestazionale delle schede video basate sulla GPU GF4 Ti4200

Click sul link per la notizia completa.

Matt86
24-06-2002, 14:18
Scusate la mia totale deficenza in questo campo... ma con un quantitativo più alto di memoria la GeForce4ti 4200 non dovrebbe fare più fps??? :confused:

WarDuck
24-06-2002, 14:32
Non necessariamente... Per un paio di motivi:
1) se non sbaglio hanno un clock inferiore rispetto ai modelli 64MB
2) con i giochi che non ne sfruttano non succede nulla...

Stilgar
24-06-2002, 16:35
IN pratica succede una cosa molto carina....perkè tu possa sfruttare i tui 128mb di ram servono giochi che sfruttino questo quantitativo di memoria, pekkato però che se ti capita davvero per le mani un gioco così pesante che ti scatti sulla tua 4200 da 64mb, nemmeno la versione a 128 mb migliorerà la situazione....ghghgh.
Questo perkè i 128mb, su queste skede sono + una trovata per le vendite che altro.
I chip delle geffo4 non sono abbastanza potenti per sfruttare appieno i 128 mb di ram, l'unico che se la cava è il gf4600, ma costa un milione.
Tornando alla 4200, la versione da 64mb è la skeda + conveniente che ci sia in circolazione ora,
difatti non si trova.....:)

Matt86
24-06-2002, 17:20
Originariamente inviato da Stilgar
[B]IN pratica succede una cosa molto carina....perkè tu possa sfruttare i tui 128mb di ram servono giochi che sfruttino questo quantitativo di memoria, pekkato però che se ti capita davvero per le mani un gioco così pesante che ti scatti sulla tua 4200 da 64mb, nemmeno la versione a 128 mb migliorerà la situazione....ghghgh.
Questo perkè i 128mb, su queste skede sono + una trovata per le vendite che altro.
I chip delle geffo4 non sono abbastanza potenti per sfruttare appieno i 128 mb di ram, l'unico che se la cava è il gf4600, ma costa un milione.
Tornando alla 4200, la versione da 64mb è la skeda + conveniente che ci sia in circolazione ora,
difatti non si trova.....:)


Diciamo che è come la mia TNT2... ha 32Mb ma è na skifezza:(

argez
24-06-2002, 22:07
ma non vi sentite un po' presi in giro con i bench fatti con quake 3?
cosa volete che conti questo gioco oggi??
credo che per queste schede un bench sarebbe da fare con ut2003 ad esempio....
francamente di 190fps in quake 3 non me ne faccio nulla se poi con uno degli ultimi giochi sto a 50/60....

magomerlinopaolo
25-06-2002, 07:01
non ho capito bene il discorso di stilgar, in ogni caso una 128mb è molto meglio della 64 come investimento "a lungo termine", in quanto fra un anno già si riuscirà a sentire una differenza sostanziale! andatevi a vedere il benchmark di codecreature...quello si che sfrutta tutti i 128mb!

cdimauro
25-06-2002, 07:33
Originariamente inviato da Stilgar
[B]IN pratica succede una cosa molto carina....perkè tu possa sfruttare i tui 128mb di ram servono giochi che sfruttino questo quantitativo di memoria, pekkato però che se ti capita davvero per le mani un gioco così pesante che ti scatti sulla tua 4200 da 64mb, nemmeno la versione a 128 mb migliorerà la situazione....ghghgh.
Questo perkè i 128mb, su queste skede sono + una trovata per le vendite che altro.
I chip delle geffo4 non sono abbastanza potenti per sfruttare appieno i 128 mb di ram, l'unico che se la cava è il gf4600, ma costa un milione.
Tornando alla 4200, la versione da 64mb è la skeda + conveniente che ci sia in circolazione ora,
difatti non si trova.....:)


Non diciamo che i 128mb di video ram sono inutili: chi vuol giocare a 1600x1024 (a 32 bit) o a 1024x768 con AA 4x attivo e non vuole abilitare la compressione delle texture, che in parte degradano la qualità delle immagini, troverà sicuramente giovamento da tale quantitativo di memoria.

Poi da ieri qualcuno ha già avuto modo di metter le mani sulla beta quasi finale di Unreal Tournament 2003, e credo che i possessori di schede video con 64Mb abbiano un po’ arricciato il naso… eheheh ;)

Saluti

Stilgar
26-06-2002, 08:46
In pratica il mio discorso non vuol dire che 128mb di ram non servono a nulla, ma che non servono a nulla sulle skede attuali.
Perkè se ti vai a vedere i bench di Codecreature si vede che nonostante i frame in +, le 128mb non ti garantiscono di giocare senza scattare o abbassare i settaggi.
Quindi il mio ragionamento è che sui chip attuali 128mb di ram sono solo uno sfizio di nicchia, perkè non vengono sfruttati na mazza.

cdimauro
26-06-2002, 20:23
Originariamente inviato da Stilgar
[B]In pratica il mio discorso non vuol dire che 128mb di ram non servono a nulla, ma che non servono a nulla sulle skede attuali.
Perkè se ti vai a vedere i bench di Codecreature si vede che nonostante i frame in +, le 128mb non ti garantiscono di giocare senza scattare o abbassare i settaggi.
Quindi il mio ragionamento è che sui chip attuali 128mb di ram sono solo uno sfizio di nicchia, perkè non vengono sfruttati na mazza.

Infatti in buona parte sono d'accordo con te. Dicevo soltanto che chi odia le imperfezioni generate dalla compressione delle texture, può sfruttare la memoria in più per conservarle non compresse e gordersi una grafica qualitativamente superiore... :)

Poi, comunque, i giochi che la sfrutteranno stanno per arrivare.. Vedi UT2003, appunto. :)

EvilCap
28-06-2002, 11:01
A vedere le immagini delle 8500LE (parità di clock tra la versione 64 e 128), la differenza c'è, e più si andrà avanti e più ce ne sarà.
Per le Ti4200 il discorso è diverso, perchè le memorie del modello 128 sono a 3.6 ns, mentre di quello a 64 a 4 ns.