PDA

View Full Version : Asus P8Z68-V LX schermo nero dopo aggiornamento bios

darkfable
17-03-2016, 10:34
Buongiorno a tutti, sono in possesso di una motherboard asus p8z68-v lx , ieri ho malauguratamente pensato di effettuare l'aggiornamento del bios all'ultima versione 4105 e al riavvio non compare più nulla a video, è la prima volta che mi capita, nonostante ho aggiornato parecchi bios.

Ora sto cercando di rimediare, ho visto che su vari siti vendono il chip bios dip-8 già programmato a una decina di euro, basta la sostituzione per riportare in vita la scheda?

A me piace complicarmi la vita :D :stordita: ho visto che sulla baia vendono parecchi programmer per bios chip, quindi vi chiedo è un operazione fattibile riprogrammare il chip? Basta avere il file scaricato sul sito asus? qualcuno ha già fatto questa operazione? Grazie a tutti!

edit già provato clear cmos, inserito scheda video PCI-EX, PCI, cambiato ram, cambiato slot, etc etc

darkfable
18-03-2016, 10:35
up, nessuno?

Chimico_9
18-03-2016, 12:43
1-sicuro che l'aggiornamento sia andato a buon fine ? da dove l'hai fatto ?
2-la mobo non ha qualche features tipo crashfreebios, biosrecovery, dualbios ?
3-la strada è quella che hai ipotizzato : cambiare chip o riprogrammarlo (assicurati sia su zoccolo)

p.s. quello dei programmatori è un argomento già trattato, sul forum dovresti trovare molti thread ed anche sul web ne è pieno

darkfable
18-03-2016, 12:52
L'aggiornamento l'ho scaricato dal sito asus e fatto tramite ezflash nel bios.
Il chip è su zoccolo dip-8 , l'ho già anche tolto
La mobo in teoria ha il crashfreebios ma non apparendo nulla a video non si può attivare, quello serve quando il bios è corrotto ma vedi qualcosa a video (ho guardato un video su youtube)

Se mi puoi linkare gentilmente una guida completa ti ringrazio, ho trovato solo guide di hot swap ma nessuna che indicasse passo passo come ripgrogrammarlo...

La mobo ha un bios EFI AMI BIOS / UEFI BIOS (EZ Mode) - Flexible & Easy BIOS Interface
cambia qualcosa da un bios classico per riprogrammarlo? Grazie! :)

Chimico_9
18-03-2016, 13:02
L'aggiornamento l'ho scaricato dal sito asus e fatto tramite ezflash nel bios.
sbagliato, è il miglior modo per fotterlo :O
chiavetta avviabile in DOS + afudos :O

La mobo in teoria ha il crashfreebios ma non apparendo nulla a video non si può attivare, quello serve quando il bios è corrotto ma vedi qualcosa a video
non si riesce a fare la procedura "alla cieca" ?
o altre procedure di recupero tipo "inserire una usb in una certa porta, con il file del bios con un certo nome + combo di tasti" ?

Se mi puoi linkare gentilmente una guida completa ti ringrazio
c'è, c'è...
io son troppo pigro per cercartela :D spetta a te :D