PDA

View Full Version : Derive for Linux? esiste...

taiger
24-06-2002, 10:40
esiste una specie di Derive per linux? un software in grado di calcolare derivate, limite, serie...

mi rompe dover usare ogni volta win ;)

taddeus
24-06-2002, 11:11
octave, scilab, yorick, mupad
e poi guarda su sal.kachinatech.com/sal1.shtml

qweasdzxc
24-06-2002, 11:14
Originariamente inviato da taiger
[B]esiste una specie di Derive per linux? un software in grado di calcolare derivate, limite, serie...

mi rompe dover usare ogni volta win ;)

non so cosa faccia di preciso derive, prova octave, compatibile a livello di sintassi con matlab... con matlab si possono calcolare derivate, limiti e serie? boh, forse no... ho visto che risolve qualche equazione differenziale, ci ho disegnato i diagrammi di nyquist e altre cosine sul piano di gauss, mai provato a farci un limite....
al massimo se proprio non trovi quello che ti serve per linux prova a emulare derive con wine no?

taiger
24-06-2002, 18:24
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]
al massimo se proprio non trovi quello che ti serve per linux prova a emulare derive con wine no?

hai ragione ;)

octave lo utilizzo, ma non mi sembra che calcoli svolgendole derivate, limiti etc... o sbaglio? per gli altri mi informo,

grazie!

Fabioamd87
04-12-2007, 11:49
per quanto riguarda i grafici di funzioni?

Fil9998
04-12-2007, 11:58
Silvio non può essere il "vicario di Se stesso in terra" ... :O

manowar84
04-12-2007, 12:09
Silvio non può essere il "vicario di Se stesso in terra" ... :O

se ho capito bene... mi sa che hai sbagliato 3d! :asd:

Fil9998
04-12-2007, 12:35
tremende le schede di firefox.......

:D :D :D

darkbasic
04-12-2007, 14:15
octave si appoggia proprio a gnuplot per i grafici ;)
Devo ammettere che non è intuitivo come derive però...

Fabioamd87
04-12-2007, 16:58
sembra la soluzione definitiva sia WxMaxima, che usa maxima come engine e gnuplot come render di grafici...

pero devo ammettere che non sono molto accurati... voi che ne pensate?

Fabioamd87
10-04-2008, 18:46
octave si appoggia proprio a gnuplot per i grafici ;)
Devo ammettere che non è intuitivo come derive però...

già e poi non riesce a disegnarmi quasi niente...

mjordan
10-04-2008, 19:29
Purtroppo un programma che abbia l'immediatezza di Derive sotto Linux devo ancora trovarlo...

Fabioamd87
10-04-2008, 19:31
wxmaxima sarebbe da potenziare... però non ha quell'immediatezza come dici e poi ha una sintassi assurda, ad esempio nel caso del Cos²(x)

darkbasic
10-04-2008, 23:47
e poi non riesce a disegnarmi quasi niente...
Come potenzialità gnuplot è superiore a derive, non ci sbagliamo. E' semplicemente molto ma molto meno intuitivo.

mjordan
11-04-2008, 00:01
Come potenzialità gnuplot è superiore a derive, non ci sbagliamo. E' semplicemente molto ma molto meno intuitivo.

Forse non ci siamo capiti. Derive è un software di calcolo simbolico, cosa che non è GNU Plot. GNU Plot, come dice il nome stesso è piu' orientato alla visualizzazione dei dati che non a un calcolo analitico vero e proprio.
gnuplot è in gradi di calcolare derivate e integrali, ma lo fa in modo numerico laddove derive lo fa in modo analitico.

L'utente tipico di derive è lo studente dei corsi di analisi matematica o dei primi corsi scolastici che affrontano per la prima volta temi di matematica analitica e infinitesimale, target che non è proprio lo stesso di gnuplot. In definitiva, per gli scopi che si prefigge Derive, gnuplot è inadeguato: uno studente che deve capire il significato analitico della derivata secondo te ha tempo di capire come far calcolare una derivata numericamente a gnuplot? Non proprio.
Sarebbe come dire che LaTeX è migliore di OO Writer per scrivere una letterina d'amore alla propria fidanzata... :asd:
Inutile utilizzare cannoni per sparare a zanzare, insomma.

Derive l'integrale indefinito di sin(x)/x non te lo calcola, ti dice che non esiste, non so se è chiaro il senso.
Ci sono campi poi in cui gnuplot non può essere proprio usato: fammi uno sviluppo in serie di Taylor dell'ottavo ordine e poi ne riparliamo. Quello che ti voglio dire è che Derive si usa per il calcolo effettivo mentre gnuplot si usa per il trattamento dei dati. Due campi tanto simili quanto opposti, in fondo.

Fabioamd87
11-04-2008, 18:08
bhe una cosa che da ignorante ho notato di differenza, e che con derive una volta tracciato il grafico puoi ridimensionarlo come ti pare e aumentare spaziature. mentre gnuplot + wxmaxima mostra un grafico scarno e non modificabile.

mjordan
11-04-2008, 19:42
bhe una cosa che da ignorante ho notato di differenza, e che con derive una volta tracciato il grafico puoi ridimensionarlo come ti pare e aumentare spaziature. mentre gnuplot + wxmaxima mostra un grafico scarno e non modificabile.

GNU Plot lo puoi modificare il grafico, ha molte opzioni per gestire i limiti superiori e inferiori degli assi di coordinate. Chiaramente non lo puoi fare "realtime" ma da riga di comando.