View Full Version : non riesco ad installare windows 10 pro
Buon giorno a tutti. ho acquistato un notebook hp 15-ab203nl con windows 10 home preinstallato e fin qui tutto ok.
Avendo a casa un hd più performante rispetto a quello inserito nel notebook ho deciso di sostituirlo e reinstallare il sistema operativo.
Per procedere all'installazione ho disattivato il secur boot e attivato il legacy boot.
Ora quando vado ad inserire la pennetta di windows, creata con il mediacreation tool, quando installo il sistema operativo si installa in automatico windows 10 home e non posso scegliere quale versione del sistema operativo installare. Se in vece attacco la stessa pennetta ad un'altra macchina e faccio partire l'installazione in questo caso posso scegliere quale versione di windows installare home o pro.
Perchè?
x_Master_x
16-03-2016, 10:50
Non serve disattivare il Secure Boot visto che Windows 10 é certificato e non mi spiego a che pro effettuare un installazione Legacy. In ogni caso il setup di Windows legge il seriale pre-installato nel tuo notebook e sceglie la versione adatta, anche se dovessi spiegarti come evitarlo cosa te ne fai una versione di Windows che non puoi attivare? Se hai la versione Home devi installare la versione Home.
Non serve disattivare il Secure Boot visto che Windows 10 é certificato e non mi spiego a che pro effettuare un installazione Legacy. In ogni caso il setup di Windows legge il seriale pre-installato nel tuo notebook e sceglie la versione adatta, anche se dovessi spiegarti come evitarlo cosa te ne fai una versione di Windows che non puoi attivare? Se hai la versione Home devi installare la versione Home.
perfetto almeno ora so perché l'installazione avviene in questo modo.
per conoscenza personale mi piacerebbe sapere come si fa ad evitare che Windows legga il seriale preinstallato nel notebook
x_Master_x
16-03-2016, 13:55
Windows Setup Edition Configuration and Product ID Files (EI.cfg and PID.txt)
https://technet.microsoft.com/en-us/library/hh824952.aspx
Windows Setup Edition Configuration and Product ID Files (EI.cfg and PID.txt)
https://technet.microsoft.com/en-us/library/hh824952.aspx
se ho capito bene, per scegliere quale versione di windows installare devo cancellare i file ei.cfg e pid.txt ma questi file li cancello nell'immagine di windows creata con mediacreation tool?
x_Master_x
16-03-2016, 20:53
E' il contrario, non li devi cancellare ma creare seguendo lo schema del link e sì devi usare l'ISO o l'immagine sulla pendrive, è lo stesso.
E' il contrario, non li devi cancellare ma creare seguendo lo schema del link e sì devi usare l'ISO o l'immagine sulla pendrive, è lo stesso.
1) perfetto ora se io creo solo il file ei.cfg durante l'installazione mi viene chiesto il seriale e pur non avendolo l'installazione può continuare per provare il prodotto giusto?
2) nel file cfg che creo posso inserire solo una versione del prodotto o posso metterle entrambi e alla voce vl metto 0 per dirgli che non ho una licenza?
3) se posso mettere entrambi e con vl impostato a zero quando installo windows mi viene chiesto di scegliere la versione o il setup di Windows legge il seriale pre-installato nel notebook e sceglie la versione adatta?
4) ora in un immagine di windows che ho ho notato che il file ei.cfg è presente solo che è rinominato cosi ei.cfg.bak e questo è il suo contenuto. il file pid,txt non è presente.
[EditionID]
[Channel]
Volume
[VL]
1
ora perchè il file ei.cfg è con estensione bak?
5) un file ei.cfg corretto potrebbe essere fatto cosi:
[EditionID]
pro
[Channel]
OEM
[VL]
0
x_Master_x
16-03-2016, 23:08
1) In teoria l'edizione di Windows da "provare" è solo l'Enterprise però puoi installare Windows 10 Pro anche senza seriale
2) Se lasci il campo [EditionID] dovrebbe chiederti quale versione di Windows installare
[EditionID]
[Channel]
Retail
[VL]
0
3) Il punto due vale per un PC desktop, sui pre-installati con chiave nella tabella MSDM dovrebbe essere lo stesso, quindi la scelta tra le due versioni, ma non ho mai provato. VL = Volume Licence, deve essere sempre 0 nel tuo caso
4) bak = backup ma non ho mai visto in una ISO ufficiale il file ei.cfg rinominato in questo modo, sicuro che provenga da Microsoft?
1) In teoria l'edizione di Windows da "provare" è solo l'Enterprise però puoi installare Windows 10 Pro anche senza seriale
2) Se lasci il campo [EditionID] dovrebbe chiederti quale versione di Windows installare
[EditionID]
[Channel]
Retail
[VL]
0
3) Il punto due vale per un PC desktop, sui pre-installati con chiave nella tabella MSDM dovrebbe essere lo stesso, quindi la scelta tra le due versioni, ma non ho mai provato. VL = Volume Licence, deve essere sempre 0 nel tuo caso
4) bak = backup ma non ho mai visto in una ISO ufficiale il file ei.cfg rinominato in questo modo, sicuro che provenga da Microsoft?
1) ma non esistono come versioni di windows 10 solo home pro e n?
2-3) provo e ti dico
4) non so se è una iso microsoft un amico mi ha prestato una pennetta usb pronta all'uso
biometallo
17-03-2016, 08:57
1) ma non esistono come versioni di windows 10 solo home pro e n?
Home e Pro (N e KN sono varianti vendute in specifiche aree geografiche come adeguamento ad alcune sentenze che impediscono la distribuzione dell'edizione normale) sono le versioni "normali" acquistabili da chiunque, poi esistono versioni "speciali" come la enterprice, riservata alle grandi industrie, la education per le scuole e altre varianti specifiche, ti rimando al thread ufficiale di 10 per dettagli:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42711321&postcount=3
E queste sono le "versioni pubbliche" perché se ho capito bene per esempio il dipartimento della difesa USA ne usa una variante specifica per le loro esigenze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.