View Full Version : Schede rotte in forno...
mattware
16-03-2016, 08:25
ho sentito parlare di schede di portatili non funzionanti che messe in forno per 200° per diversi minuti ritornano a nuova vita
se questa tecnica empirica funziona, quando lo farà nel tempo ?
è una tecnica affidabile ?
gedeone2001
23-03-2016, 19:49
ho sentito parlare di schede di portatili non funzionanti che messe in forno per 200° per diversi minuti ritornano a nuova vita
se questa tecnica empirica funziona, quando lo farà nel tempo ?
è una tecnica affidabile ?
Ciao questa tecnica si chiama "oven trick" praticamente si basa sul principio che si fonde un po di materiale delle saldature e quando si raffredda la scheda si riformano le piste .
Io l'ho fatta 2 volte e ha funzionato, ho riparato da me la scheda video del mio dell fino a quando mia moglie mi ha scoperto e si è incazzata......:cry:
E' anche pericoloso perchè i vapori della scheda a 200 C finiscono nel forno e non sono molto salutari
Purtroppo non funziona sempre ed è poco controllabile, c'è tutta una prassi da seguire , io ho trovato un altro modo più semplice da fare : con un phon da elettricista messo alla massima potenza e si muove di continuo attorno alla scheda, in modo di non sparare 300 C in un singolo punto.
In questo modo la percentuale di riuscita è più alta.
Anche questa tecnica l'ho usata 2 volte , dall'ultima volta sono passati 2 anni (nel frattempo ho aggiornato il bios del pc e la ventola ora va sempre e non ho più avuto surriscaldamenti quindi rotture).
Ciao
mattware
23-03-2016, 20:25
grazie mille:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.