PDA

View Full Version : HP F-380 lentissima

Luparrot
14-03-2016, 21:06
Ciao, quando stampa qualsiasi file, compresa la pagina di prova, lo fa scrivendo una riga ogni trenta secondi circa. L'ha iniziato a fare quando erano installati i driver e software hp, poi ho disinstallato questi e messo quelli che trova automaticamente windows, ma nessun cambiamento.
La riga la stampa a velocità normale, ma intercorrono una trentina di secondi tra una riga e l'altra
SO Windows 7 professional 64 bit

blasco017
15-03-2016, 14:37
se puoi provala su un altro pc.
se connessa via usb verificherei il funzionamento di tali porte

Luparrot
15-03-2016, 15:06
Ho provato diverse porte usb e con tutte si comporta allo stesso modo. A naso direi che è un problema di comunicazione pc/stampante ma non saprei nè come diagnosticarlo nè eventualmente come risolverlo.

blasco017
15-03-2016, 15:17
potresti avere un problema diffuso del pc in cui tutte le porte usb vanno a 1.0

Luparrot
15-03-2016, 15:29
Credo sia improbabile poichè ho testato sulla stesse porte scheda audio esterna e stampante e la scheda audio lavora senza minima latenza. Comunque come farei a testare questa evenienza?

blasco017
15-03-2016, 15:38
prova ad andare in gestione dispositivi e verifica se il Controller USB mostra qualche anomalia... qualche punto esclamativo...
pannello di controllo / sistema / impostazioni di sistema avanzate / hardware / gestione dispositivi (prima che tu me lo chieda....)

Luparrot
16-03-2016, 15:12
Sul Controller USB nessun punto esclamativo, ma ho notato che Deskjet f300series non ha nessun driver installato. Provo l'aggiornamento automatico ma fallisce sempre con errore. Allora disinstallo da gestione periferiche e avvio rilevamento hardware ed ecco che ricompare Deskjet f300 series ma stavolta con il punto esclamativo, ritento l'aggiornamento, ma medesimo errore.

blasco017
16-03-2016, 17:32
window 7?
prova questo
http://support.hp.com/it-it/drivers/selfservice/HP-Deskjet-F300-All-in-One-Printer-series/1129389/model/1129390

non so se tiene in memoria la scelta del sistema operativo...ma fai in manuale non in automatico!

AIO_CDB_NonNet_Full_Win_WW_130_141.exe
questo il nome file.... versione 13.1.0

prova... ciao.

ps. un tecnico mi aveva sconsigliato di aggiornare in automatico dei driver in genere.... meglio installare il giusto dirver che si sa che funziona....dopo averlo già testato.

ciao

Luparrot
16-03-2016, 17:48
Volevo evitare il pachidermico software hp che non utilizzerei e installare il solo driver sfruttando per digitalizzazione e stampa il software già presente in windows 7.
provo a vedere se riesco ad isolare il driver dal pacchetto che dici

blasco017
16-03-2016, 19:26
beh! condivido il tuo pensiero. E' anche possibile che ti consenta di selezionare cosa installare e cosa no... comunque mi pare si sia capito dove sta il problema...buona fortuna! (io non mi ci metto a provarlo ad installare :D )
ciao

Luparrot
16-03-2016, 21:39
E invece niente.
Ho installato tutto il pacchettone ma al momento che mi chiede di collegare la stampante, io la collego e non la vede. Ho provato diverse porte, ma niente. Su gestione risorse è sparito il punto esclamativo ma la periferica Deskjet f300 series è senza driver...e adesso?
Ho provato anche con due cavi usb diversi

blasco017
17-03-2016, 00:06
E' possibile che il problema del driver si sia aggiunto successivamente facendo delle prove...e che adesso non si sia risolto il problema originale. C'è una cosa che non ho compreso visto che la stampante non mi sembra nuova: la stampante funzionava da tempo su quel pc e ad un certo punto non ha stampato più? ...oppure la stai installando per la prima volta? Se siamo nel primo caso avevi effettuato delle variazioni sostanziali del pc? La mia prima impressione era stata di un qualche problema al pc per cui ti suggerivo di provarla ad installarla su un altro per circoscrivere il problema, se di stampante o di pc. ciao

Luparrot
17-03-2016, 15:59
La stampante la usavo già senza problemi. Non stampo molto perciò tra una stampa e l'altra saranno certamente capitate diverse installazioni e disinstallazioni di vario tipo.
Comunque l'indizio del punto esclamativo sulla gestione dispositivi credo possa indirizzare a un problema software del pc...credo.
Altro elemento, sempre in gestione dispositivi, il supporto stampa usb è installato e anche in DISPOSITIVI ACQUISIZIONE IMMAGINI risulta installata correttamente HP Deskjet f300 series.
Da notare che in quest'ultimo caso la periferica si chiama "HP" Deskjet f300 series, mentre quando è presente nella lista dei controller usb si chiama solo Deskjet f300 series e risulta senza driver, mmmah!

blasco017
18-03-2016, 08:05
...diverse installazioni e disinstallazioni... sono parole che mi fanno drizzare le antenne! Non saresti il primo che risolverebbe il tutto con una bella formattazione... ma non ho elementi per una valutazione precisa, solo delle intuizioni...sensazioni... Per me la cosa più saggia è provare la stampante su un altro pc...e da quel test si potrebbe ragionare meglio. ciao

Luparrot
18-03-2016, 15:39
Ho provato a fotocopiare(la stampante è anche scanner) con cavo usb scollegato dal pc e il problema è rimasto. Ho tolto e rimesso le cartucce, pulendo i contatti, ma niente.
Una delle cartucce risulta scarica da software, potrebbe essere questo il motivo? Mai successo però che per una cartuccia scarica la stampa avvenisse in questo modo.

blasco017
18-03-2016, 20:20
la prova che hai fatto ti dà tante risposte! QUindi non problemi di pc...non problemi di connessione... prova a cambiare la cartuccia scarica. ciao