PDA

View Full Version : Quale linux per pc vecchio??

alfredinho
14-03-2016, 10:49
Salve,
sono il fortunato possessore di un pc portatile hp con cpu AthlonXp 64bit e ben 256 mb ram...
quale versione di linux mint mi suggerite per sostituire l'ormai obsoleto win xp home???
grazie A TUTTI

CielitoLindux
14-03-2016, 11:53
Guarda qui (http://www.linuxandubuntu.com/home/5-lightweight-linux-for-old-computers)
Aggiungerei anche AntiX

Razor75
16-03-2016, 11:53
Io ho fatto da poco alcune prove su un Sempron 3100+ con 512mb di ram e un hd da 10gb:
- Puppy Linux funziona in maniera accettabile
- Lubuntu lo stesso, ma lo trovo troppo minimale
- Slitaz, vedi Lubuntu
- Damn Small Linux, vedi Lubuntu, con l'aggiunta che non viene più sviluppato
- Ubuntu non si è installato
- Mint non si è installato
Alla fine, mi spiace un po' dirlo, ma trovo che XP sia la soluzione migliore per una macchina del genere.

Ho letto buone cose su Antix, consigliato anche da Cielito, e mi ripropongo di provarlo a breve.

Tieni conto, però, che non sono certo un esperto di Linux.

CielitoLindux
16-03-2016, 12:04
Antix sul mio portatile è un po' più pesantina di Puppy. Quindi se già puppy non ti/vi soddisfa credo che Antix non migliorerà le cose. Cmq ovvio va provata, magari è il mio hardware.
Per "funziona in maniera accettabile" cosa intendi? A livello prestazionale o nell'utilizzo generico?

Razor75
16-03-2016, 12:23
Per "maniera accettabile", intendo che si può usare tranquillamente.
Il boot è veloce, la configurazione è rapida ed il sistema ha riconosciuto tutte le componenti hw.
Il problema che ho riscontrato è nella navigazione: alcune pagine più pesanti laggano in fase di caricamento, sia con Chrome che con Midori ( con quest'ultimo, la situazione è anche peggiore ) ed i video su youtube non si vedono in maniera fluida. Purtroppo, non sono riuscito ad installare i driver nvidia, a causa della mia niubbaggine in materia linux. Forse sarebbero stati d'aiuto.
Su un altro forum, alcuni utenti consigliavano Antix per sistemi con poca memoria, in quanto Puppy carica tutte le app in ram durante la fase di boot, lasciandone meno libera per il sistema, ma non so quanto sia vero.
In ogni caso, mi ripropongo di provare Antix su un paio di macchine entro la fine della settimana, per vedere come funziona.

Resto dell'idea che Windows XP, ottimizzato a dovere, rimanga il miglior OS per computer vecchi.
Certo, presenta degli svantaggi rispetto a Puppy o ad altre distribuzioni minimali ( installazione più lunga, stabilità minore, spesso più lento, UI un po' retrò ), ma dall'altro lato, i vantaggi sono innegabili: libreria software senza eguali ( specie se parliamo di giochi ), driver per tutte le periferiche ( a patto che non siano troppo recenti ), facilità d'uso, configurazione ed ottimizzazione ( per me che ci sono abituato ).

Nonostante questo, rimango un ammiratore delle distribuzioni linux minimali, e soprattutto di Puppy Linux, che seguo dalla versione 3. Mi piacerebbe che in futuro i sistemi operativi fossero così: 2-300mb, senza bisogno di installazione. Purtroppo, non credo succederà mai.

Tutto, naturalmente IMHO.

CielitoLindux
16-03-2016, 14:13
Concordo su tutto. Sia sul fatto che XP adeguatamente configurato sia molto fluido. Se non ricordo male c'era una versione già preconfezionata di un xp minimale che si chiamava MicroXp. La provai anche in virtuale a andava bene.
Per quanto concerne puppy anche io inizialmente ho avuto qualche problema. Specie con la scheda di rete. Incredibilmente mi ha preso al primo colpo la wifi ma non la eth0. Dopo un po' ho scoperto che bastava caricarne il giusto driver e da lì è andata. Ho dovuto abbandonarlo, purtroppo, perchè mi serviva per un serverino di download che ho preparato, nel quale tutto deve essere automaticamente lanciato all'avvio. Solo che in puppy tutto avviene da root ed amule ha bisogno di conferma da parte dell'utente per avviarsi da root. Quindi niente da fare e sono passato ad antix.
Come, te, pure io sono affascinato dalle distro leggere e mi piace molto il traswhare però spesso non si ottengono i risultati sperati proprio per mancanze di tipo hardware (ad esempio nel serverino che ti dicevo sopra avrei voluto avviarlo tramite wakeuponlan ma l'hardware non lo accetta, peccato).
Tornando al tuo problema con i video io utilizzavo iceweasel e i video erano abbastanza fluidi con 512 mb di ram. Prova anche con quello se ti capita di riprovare puppy.

damiano_89187
16-03-2016, 14:32
Puppy linux fa resuscitare anche un celeron 300 mhz :))

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alfredinho
16-03-2016, 17:54
grazie a tutti
provero con puppy e lubuntu e vi faro' sapere

volevo imparare ad usare un po' linux e vedere se riuscivo a fare le stesse cose e magari guadagnare in prestazioni.

vi ringrazio di cuore e vi aggiorno.

GREENMERCURY
17-03-2016, 08:57
Lascia stare lubuntu, per puppy cerca una versione personalizata tipo la slacko 5.7 retro.
Io ti consiglierei la Vector Ligth, che provata su un portatile P3 500 e 256 di ram funzionava decentemente.
Se trovassi 1/ 2 barre di ram da 256/512 potresti installare molte più distro.

Cobain
23-03-2016, 23:46
Lascia stare lubuntu, per puppy cerca una versione personalizata tipo la slacko 5.7 retro.
Io ti consiglierei la Vector Ligth, che provata su un portatile P3 500 e 256 di ram funzionava decentemente.
Se trovassi 1/ 2 barre di ram da 256/512 potresti installare molte più distro.

ammazza queste macchine appartengono alla preistoria hihi

GREENMERCURY
24-03-2016, 11:14
Perchè quello che ha chiesto era differente.:D
Un vecchio portatile è sempre ottimo se fa da fermacarte o tagliere nel rifilare la carta plastica o si usa il pinguino per far girare video 240p, server di mp3 per i piccoli distruttori di casa(collegato all' ampli), printserver per la rete(scheda di rete pcmcia) e se serve molte altre cosee.......:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: .Lo so ho esagerato e semi stuprato:help::ops2:

alfredinho
01-04-2016, 15:49
salve,
con la puppy linux slacko 5.7 va tutto ok, naviga e legge con facilita' amnche mkv di 3gb (sotto xp scattavano)
era quello che cercavo...

non tutti abbiamo i soldi per un pc nuovo...

grazie a tutti!!!

Alinas
11-04-2016, 00:03
Lubuntu