PDA

View Full Version : microsd malfunzionante fat/raw ad intermittenza


dema86
14-03-2016, 09:00
Premessa:
un amico è andato a berlino e ha fatto un po' di foto su sta microsd samsung classe 6, con la sua compatta (Samsung PL210). Ad un certo punto gli ha fatto errore tentando di cancellare una foto. Gli era già successo in passato, ma scioccamente non ha pensato di cestinarla, perché era sempre riuscito a recuperare il tutto su pc.
Poi ha usato un'altra macchinetta e il cellulare, ma ha circa 200 foto che vorrebbe recuperare.

Descrizione del problema:
se avvio la macchinetta in funzione "mostra", la macchinetta inizialmente da errore, poi però spostandosi ad un altra foto, le foto appaiono quasi tutte.
Se provo a cancellarne una o a formattare la microsd (si, abbiamo provato pure questo dopo aver prima provato con i software di recupero), la macchinetta crasha e spesse volte si spegne proprio, senza aver portato nessuna variazione alla memoria.
Per la cronaca la macchinetta funziona perfettamente con altre microsd.

Tentativi fatti:
- lettura dalla macchinetta in usb collegata al pc
ESITO: negativo, non compare mai nessuna partizione, da "dispositivo usb non riconosciuto" e ovviamente solo con quella microsd
- lettura della microsd da cardreader USB
ESITO: negativo, talvolta la partizione appare, mostrando addirittura le cartelle DCIM, SYSTEM, poi però appena si prova ad accedervi con qualsiasi tipo di software, dice "dispositivo non accessibile" e si smonta tutto, provato sia da windows che da ubuntu, praticamente impossibile accedervi con un software di recupero
- lettura della microsd da cardreader interno notebook
ESITO: negativo, la partizione in linea di massima appare, non si smonta, ma appare come vuota, provato con svariati software di recupero, ma anche quelli che trovano qualcosa (tipo Recuva), una volta estratti i file sono illeggibili. La partizione viene vista come Raw. Il tutto ovviamente non senza impuntamenti vari del pc. Su Ubuntu non monta neanche la microsd, né automaticamente né manualmente.
Su Windows ho provato anche a fare un clean con diskpart, ma si blocca tutto.
- lettura della microsd da altra fotocamera OLYMPUS
ESITO: con fatica, ma le foto si vedono dalla fotocamera, però una volta connessa al pc, la memoria non si vede comunque. E' accessibile ai software di recupero, che però non trovano nulla.
- lettura della microsd, mediante solito card reader USB, da televisore PHILIPS
ESITO: funziona, legge la memoria e mostra anche le immagini, il che lo trovo veramente insulso. Purtroppo non c'è maniera di estrarre i dati dalla tv.
- lettura della microsd da galaxy s5
ESITO: negativo, android non riesce a montarla

Praticamente, a sparare una diagnosi, io direi che qualche settore sulla microsd si è fritto, e quando il sistema tenta di accedervi salta tutto.

Se qualcuno ha qualche stratagemma da consigliarmi per riuscire a tirargli fuori ste benedette foto, senza spendere 100-150€ mandandola ad una ditta di recupero sarebbe un bene.

dema86
14-03-2016, 09:35
Sono riuscito a trovare la soluzione:
la mia fotocamera Olympus permette di scegliere la modalità di connessione al pc, impostandola come dispositivo MTP, anziché come memoria di massa, sono riuscito a estrarre le fotografie dalla memoria.
C'ho pensato solo adesso di provare così.

Se altri dovessero imbattersi nello stesso sfortunato problema, provate in questa maniera ;)