PDA

View Full Version : EverQuest Next cancellato perché 'non era abbastanza divertente'


Redazione di Hardware Upg
14-03-2016, 08:10
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/everquest-next-cancellato-perche-non-era-abbastanza-divertente_61515.html

Sarebbe dovuto essere un MMORPG free-to-play per PC e PS4, ultimo capitolo di una delle saghe di giochi online più apprezzate dai giocatori.

Click sul link per visualizzare la notizia.

cronos1990
14-03-2016, 08:35
Il vero problema nell'evoluzione degli MMO è quasi unicamente legato all'immobilismo di Publisher e SH che non fanno altro che copia/incollare la stessa struttura di gioco, e che solo in rarissimi casi hanno il coraggio di uscire (di molto poco) dal seminato. Sono 10 anni e passa che non si fa altro che parlare di "cloni di WoW".

Certamente ci sono problemi tecnici e di infrastrutture, gestire un MMO non è facile (eufemisticamente). Ma prendendo per buono quanto scritto nell'articolo, il problema di Everquest Next non è stata la difficoltà nel crearlo, quanto, e cito:
"I responsabili del processo creativo hanno sognato in grande, per molto tempo hanno spinto in maniera decisa e allo stesso tempo sono stati sempre onesti su quelli che potevano essere i risultati finali. Nel caso di EverQuest Next sono state realizzate imprese incredibili che hanno stupito gli addetti del settore. Purtroppo, quando abbiamo messo insieme tutti i pezzi, ci siamo resi conto che il gioco non era abbastanza divertente".Il che mi fa pensare più realisticamente che secondo loro non avrebbe portato ricavi (cioè che non avrebbe venduto). Anche perché parlano chiaramente di risultati che sono stati raggiunti, semplicemente non è piaciuto il risultato finale e non per problemi tecnici.

Non si capisce quindi il nesso con problemi di evoluzione legati ai limiti tecnici.

pWi
14-03-2016, 08:58
Se premi sul link associato a "Project Titan" avevamo già affrontato il problema.

tony73
14-03-2016, 09:41
Tenendo conto che già di per se i MMO sono divertenti come un calcio nelle OO, ne deduco che questo Everquest avrebbe istigato al suicidio migliaia di persone :D

Cooperdale
14-03-2016, 13:00
Tenendo conto che già di per se i MMO sono divertenti come un calcio nelle OO, ne deduco che questo Everquest avrebbe istigato al suicidio migliaia di persone :D

Questione di gusti, io trovo noiosissimo qualsiasi sparatutto in soggettiva per esempio.

marezza
14-03-2016, 14:30
Il concetto di divertimento cmq varia da persona a persona...dal mio punto di vista il divertimento in un gioco a farmare e farmi il culo per fare soldini cosi da diventare una superpotenza economica del server...per altri è fare il pk...per altri e fare istanze endgame, per altri chattare e cazzeggiare, alcuni altri preferiscono vestire i pg come pagliacci spendendo cifre folli...è sbagliato parlare di divertimento in modo univoco.
Solo che adesso il mercato è dominato dai casual...quindi o fai come vogliono loro o rimani di nicchia e rischi di fallire...
Grazie a dio sopravvivono realtà come path of exile per gli hardcore gamer vecchio stampo...gloria a GGG

cronos1990
15-03-2016, 06:00
Se premi sul link associato a "Project Titan" avevamo già affrontato il problema.Si, avevo letto l'articolo (e tra l'altro commentato).

Reputo che però ridurre tutte le problematiche al semplice concetto tecnologico sia limitativo. Certo, le infrastrutture (sia hardware che software) giocano un ruolo importante in un MMORPG, ma a mio avviso questo specifico settore soffre di tanti altri problemi; e tutti contribuiscono.

Il problema sul progetto Titan ed Overwatch dell'altro articolo è anche legato allo specifico tipo di gioco, cioè molto action (in pratica è un FPS) dove anche piccoli ritardi sulla connessione incidono più pesantemente rispetto ad un MMORPG. E' chiaro che in queste condizioni l'infrastruttura tecnica deve essere molto più performante, e non è un caso che pressoché tutti gli FPS si giochino su mappe (server) con un numero limitato di giocatori. Si grida al miracolo per le mappe 64vs64 dove sicuramente ci saranno problemi di ping per molti, mentre nel frattempo io giocavo in WvWvW su GW2 con 200 persone a schermo; non avevo certo un ping di 60-70 (causa la mia pessima connessione, non posso andare oltre) ma a meno di problemi non superavo i 500-600, il che rendeva ancora giocabile GW2; non in maniera eccelsa, ma giocabile.

Everquest Next non si propone affatto come un gioco di quel tipo (anzi, sembrerebbe avere ritmi molto più lenti), e ritardi tipici che si possono avere sulla connessione sono gestibili ed accettabili, come avviene da sempre, proprio per il tipo di gameplay.
Poi come sempre ci sono i maniaci che guardano anche il singolo punto di ping, ma mentre giocare un MMORPG qualsiasi con un ping che va da 50 (situazioni buone) a 400-500 (situazioni limite di giocabilità) è accettabile, giocare un FPS od un gioco comunque molto action con un ping sopra i 50-100 può oggettivamente rovinare l'esperienza di gioco; soprattutto quando a farla da padrone sono i riflessi del giocatore e la sua rapidità d'azione, dove nell'arco di una frazione di secondo si decidono le sorti.

Quindi i problemi vanno poi anche contestualizzati, e sicuramente non tutto si riduce al discorso del ping, soprattutto per chi deve gestire i server di gioco. Ripeto, gli MMO (gli MMORPG in particolare) hanno a mio avviso tutta una serie di problematiche che vanno ben oltre quello tecnico, che comunque pure esiste, ed un gioco come Everquest Next ne risente molto di più. E dal mio punto di vista, il genere soffre prima di tutto della mancanza di interesse nell'innovare, a tutti i livelli.

tony73
16-03-2016, 08:33
Questione di gusti, io trovo noiosissimo qualsiasi sparatutto in soggettiva per esempio.


Anche io :)