View Full Version : Cablaggio rete domestica
Giacomo_
13-03-2016, 19:46
Ciao a tutti,
come da titolo mi ritrovo a dover fare il cablaggio per una casa ancora in costruzione su terreno disabitato.
Posso chiedere alla ditta di creare il collegamento fin casa di stendere una cavo in fibra in modo da avere l'FTTH? Ho controllato sui vari siti dei provider se nelle case vicine arriva la fibra e si, arriva almeno in FTTC, forse FTTS dato che mi danno l'opzione 100mbps.
O per queste cose non ho voce in capitolo e se ne occupa il provider con il quale farò il contratto?
Per quanto riguarda il cablagio interno: devo far mettere una presa RJ11 dove andrò a mettere il modem, più le RJ45 dove voglio che mi arrivino i cavi. Corretto? E dove sarà il modem, devo far mettere una presa sola di tipo RJ45 che poi si diramerà all'interno dei muri per raggiungere le varie stanze, o una presa per ogni stanza (a necessitare il cavo saranno due o massimo 3 stanze)?
Il tipo di cavo all'interno delle pareti ha senso chiederlo in fibra ottica o basta un ethernet cat5/6/7? Quale esattamente è più conveniente in "vista del futuro"? Dato che sto costruendo la casa da zero non vorrei essere costretto a dover cambiare il cablaggio interno almeno per 15/20 anni (salvo breakthrough nel mondo delle reti).
Grazie a tutti.
Posso chiedere alla ditta di creare il collegamento fin casa di stendere una cavo in fibra in modo da avere l'FTTH? Ho controllato sui vari siti dei provider se nelle case vicine arriva la fibra e si, arriva almeno in FTTC, forse FTTS dato che mi danno l'opzione 100mbps.
O per queste cose non ho voce in capitolo e se ne occupa il provider con il quale farò il contratto?
Non penso sia di tua competenza un lavoro del genere.
Per quanto riguarda il cablagio interno: devo far mettere una presa RJ11 dove andrò a mettere il modem, più le RJ45 dove voglio che mi arrivino i cavi. Corretto?
Esatto.
E dove sarà il modem, devo far mettere una presa sola di tipo RJ45 che poi si diramerà all'interno dei muri per raggiungere le varie stanze, o una presa per ogni stanza (a necessitare il cavo saranno due o massimo 3 stanze)?
Dove hai il modem (router) devi mettere tante prese rj45 quanti sono i cavi che partono.
[QUOTE]Il tipo di cavo all'interno delle pareti ha senso chiederlo in fibra ottica o basta un ethernet cat5/6/7? Quale esattamente è più conveniente in "vista del futuro"? Dato che sto costruendo la casa da zero non vorrei essere costretto a dover cambiare il cablaggio interno almeno per 15/20 anni (salvo breakthrough nel mondo delle reti).
I cavi cat5e utp bastano e avanzano sia oggi ce in futuro, pero' visto che i lavori devi farli da zero se le tracce hanno curve morbide e metti corrugati un po' più larghi puoi anche esagerare con i cat6a utp.
Giacomo_
13-03-2016, 20:44
Non penso sia di tua competenza un lavoro del genere.
Esatto.
[QUOTE]E dove sarà il modem, devo far mettere una presa sola di tipo RJ45 che poi si diramerà all'interno dei muri per raggiungere le varie stanze, o una presa per ogni stanza (a necessitare il cavo saranno due o massimo 3 stanze)?
Dove hai il modem (router) devi mettere tante prese rj45 quanti sono i cavi che partono.
I cavi cat5e utp bastano e avanzano sia oggi ce in futuro, pero' visto che i lavori devi farli da zero se le tracce hanno curve morbide e metti corrugati un po' più larghi puoi anche esagerare con i cat6a utp.
Intanto grazie mille della risposta.
I lavori non li faccio io personalmente, me lo farà la ditta che costruisce la casa. Comunque il collegamento non è di loro competenza?
Nel caso sia possibile e la differenza di prezzo non è altissima, ha senso mettere i CAT6 o è overkillare e mi conviene restare sui 5e?
Il contratto che farò sarà per la fibra a 100mbps, ma punto a tenerla sempre al massimo disponibile
I lavori non li faccio io personalmente, me lo farà la ditta che costruisce la casa. Comunque il collegamento non è di loro competenza?
Nel tuo terreno puoi mettere e far fare quello che vuoi, ma non penso che poi l'eventuale operatore (tim o altro) usi la tua fibra per portarti la FTTH, quindi rischia di essere un lavoro inutile.
Nel caso sia possibile e la differenza di prezzo non è altissima, ha senso mettere i CAT6 o è overkillare e mi conviene restare sui 5e?
Il contratto che farò sarà per la fibra a 100mbps, ma punto a tenerla sempre al massimo disponibile
L'unica differenza e' la velocità massima di trasferimento dati, 1gbit per i 5e e 10gbit per i 6a, ad oggi una 10gbit non la sfrutti assolutamente e anche in futuro non e' detto che se ne senta la necessita'... sta a te decidere. Per quanto riguarda la fibra a 100 mega, no problem, 5e o 6a sono più che sufficienti.
Giacomo_
13-03-2016, 23:07
Nel tuo terreno puoi mettere e far fare quello che vuoi, ma non penso che poi l'eventuale operatore (tim o altro) usi la tua fibra per portarti la FTTH, quindi rischia di essere un lavoro inutile.
L'unica differenza e' la velocità massima di trasferimento dati, 1gbit per i 5e e 10gbit per i 6a, ad oggi una 10gbit non la sfrutti assolutamente e anche in futuro non e' detto che se ne senta la necessita'... sta a te decidere. Per quanto riguarda la fibra a 100 mega, no problem, 5e o 6a sono più che sufficienti.
Ok grazie mille delle esaustive risposte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.