View Full Version : consiglio - nuovo PC attorno ai 650 €
Felix930
11-03-2016, 10:16
salve,
come da titolo vorrei avere dei consigli riguardo l'acquisto di un nuovo pc attorno a quella cifra.
in particolare avrei bisogno di scheda madre, processore, scheda video, ram e case (posseggo già un alimentatore, un kraun da 550 watt - e ho già un SSD +2 HDD).
al momento sono orientato su questi modelli:
scheda video: nVidia GTX 950 Asus strix
processore: Intel i5 6400 (o 6500/6600);
scheda madre: ovviamente una che supporta i socket dei processori e la RAM ddr4
case: sono alla ricerca di un case con la visuale aperta sulla sinistra del case e che abbia un buon reflusso d'aria (d'estate qui da me fa davvero caldo)
p.s. in futuro, sarei anche intenzionato a fare uno SLI con quella scheda video, quindi, il case/scheda madre dovrà supportarlo.
grazie per tutte le risposte :D
Uso?
Ti dico già da subito che non ha senso fare sli di 950, una scheda singola va comunque di più di uno sli di 950, costa uguale ed hai meno rogne.
Felix930
11-03-2016, 12:09
Uso?
Ti dico già da subito che non ha senso fare sli di 950, una scheda singola va comunque di più di uno sli di 950, costa uguale ed hai meno rogne.
ciao,
l'uso sarà gaming più altre attività non pesantissime, tipo conversioni video, editing file audio, ecc
perché non ha senso farlo su quella scheda? io avevo intenzione semmai di farlo tra un paio d'anni circa, quando avrà bisogno di "aiuto".
celsius100
11-03-2016, 12:15
Ciao
xke da piu problemi ceh altro
perdi piu tempo a sistemare i pc hce nn a giocare
cmq a cosa ti paice giocare ed a quale risoluzione/impostaiozni di qualità?
Felix930
11-03-2016, 12:35
Ciao
xke da piu problemi ceh altro
perdi piu tempo a sistemare i pc hce nn a giocare
cmq a cosa ti paice giocare ed a quale risoluzione/impostaiozni di qualità?
che tipo di problemi?
allora, principalmente gioco a giochi d'azione, sparatutto, ruolo e anche simulazione guida.
per quanto riguarda la qualità, imposto la massima possibile dal sistema, ovviamente.
celsius100
11-03-2016, 14:57
ad esmepio nn funziona o va male
https://www.vg247.com/2015/11/19/batman-arkham-knight-pc-will-not-support-sli-crossfire/
se compri due schede video e poi va il 20% piu di prima quandone avevi una sola nn e piacevole come cosa
sli e crossfire si usano principalmetne in due soli casi
quando una scheda video anceh da 700 euro nn basta x i giochi/risoluzione che si vogliono adottare
o quando con un costo limitato si ha il supporto sli/crossfire e quindi si puo motnare una seocnda shceda video, gisuto x provare a vedere come va
(se consideri che costa anceh 100-150 euro in piu avere un pc che sia solo rpedisposto x lo sli, cioe con schede madri apposite, case piu grandi, alimentatori con molti piu watt, raffreddamenti migliori, ecc..)
io con 600 euro prenderei un pc simile:
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 75.16 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 36.48 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 136.12 iva compresa
1 Pz - VGA XFX R9 390 8GB Black [R9-390P-8DB6]
Euro 308.87 iva compresa
1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Spec-02 Red LED Carbide Series, black [CC-9011051-WW]
Euro 65.42 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 609,60 iva Comp.
Paypal : 622,04 iva Comp. shop tao-pc (ma scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
ovvaiemtne questo dotato di una 390 (ce da vedere se il tuo aliemtnatore e buono prima di comprare tutto però) e piu veloce di netto rispetto a quello con la GTX 950 e sara piu veloce e piu usabile anceh rispetto ad uno sli di 950
x fare capiraer la differenza
https://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_960_SLI/images/perfrel_1920.gif
qui vedi coem uno sli di 960 va il 30-40% piu di una scheda singola
qui vedi la differenza fra 950 e 390
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_1920_1080.png
la 950 e otlre il 50% piu lenta
Felix930
11-03-2016, 15:11
ad esmepio nn funziona o va male
https://www.vg247.com/2015/11/19/batman-arkham-knight-pc-will-not-support-sli-crossfire/
se compri due schede video e poi va il 20% piu di prima quandone avevi una sola nn e piacevole come cosa
sli e crossfire si usano principalmetne in due soli casi
quando una scheda video anceh da 700 euro nn basta x i giochi/risoluzione che si vogliono adottare
o quando con un costo limitato si ha il supporto sli/crossfire e quindi si puo motnare una seocnda shceda video, gisuto x provare a vedere come va
(se consideri che costa anceh 100-150 euro in piu avere un pc che sia solo rpedisposto x lo sli, cioe con schede madri apposite, case piu grandi, alimentatori con molti piu watt, raffreddamenti migliori, ecc..)
io con 600 euro prenderei un pc simile:
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 75.16 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 36.48 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 136.12 iva compresa
Euro 308.87 iva compresa
1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Spec-02 Red LED Carbide Series, black [CC-9011051-WW]
Euro 65.42 iva compresa
Bonifico : 609,60 iva Comp.
Paypal : 622,04 iva Comp. shop tao-pc (ma scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
ovvaiemtne questo dotato di una 390 (ce da vedere se il tuo aliemtnatore e buono prima di comprare tutto però) e piu veloce di netto rispetto a quello con la GTX 950 e sara piu veloce e piu usabile anceh rispetto ad uno sli di 950
x fare capiraer la differenza
https://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_960_SLI/images/perfrel_1920.gif
qui vedi coem uno sli di 960 va il 30-40% piu di una scheda singola
qui vedi la differenza fra 950 e 390
la 950 e otlre il 50% piu lenta
allora, un po di domande:
.come mai preferisci le RAM ddr3?
vedo che preferisci AMD come processore e radeon come scheda video, io invece andrei più di Intel + nVidia (soprattutto quest'ultima).
p.s. un processore influisce molto nella grafica?
grazie per la pazienza
celsius100
11-03-2016, 15:25
le ram ddr4 sono una scelta imposta dal rpduttore di cpu e scheda madre
in abse a quelli poi devi emttere la giusta ram, quindi vanno prese gisutox completare il pc nn vengono scelte prima
comuqnue
http://images.hardwarecanucks.com/image/mac/reviews/Intel/SkylakeDDR3versusDDR4/12.jpg
tanto vanno uguali alle ddr3 :D
ho scelto l'FX 8320 xke da buonissime rpestazioni, ha 8core, molto utili in fuutro coi giochi dx12 probabilmetne si sfrutteranno meglio, si puo overcloccare x potenziarlo ulteriormente, ha un buon prezzo
va ottiammente anche l'I5, anzi va pure un po di più (ma dato ceh ilbudegt era gia al limite e nns so se devi compare anceh l'aliemtantore nn voelvo sforare di 50-70 euro x metterci un i5 ceh nn ti fara notare chissa quale differenza mentre giochi)
ho messo la 390 xke va di più, a 300 euro ce anchela Nvidia GTX 970, pero e piu lenta
si certo il processore e la scheda video sono le parti piu importanti x le prestazinoi del pc
Felix930
11-03-2016, 15:34
le ram ddr4 sono una scelta imposta dal rpduttore di cpu e scheda madre
in abse a quelli poi devi emttere la giusta ram, quindi vanno prese gisutox completare il pc nn vengono scelte prima
comuqnue
http://images.hardwarecanucks.com/image/mac/reviews/Intel/SkylakeDDR3versusDDR4/12.jpg
tanto vanno uguali alle ddr3 :D
ho scelto l'FX 8320 xke da buonissime rpestazioni, ha 8core, molto utili in fuutro coi giochi dx12 probabilmetne si sfrutteranno meglio, si puo overcloccare x potenziarlo ulteriormente, ha un buon prezzo
va ottiammente anche l'I5, anzi va pure un po di più (ma dato ceh ilbudegt era gia al limite e nns so se devi compare anceh l'aliemtantore nn voelvo sforare di 50-70 euro x metterci un i5 ceh nn ti fara notare chissa quale differenza mentre giochi)
ho messo la 390 xke va di più, a 300 euro ce anchela Nvidia GTX 970, pero e piu lenta
si certo il processore e la scheda video sono le parti piu importanti x le prestazinoi del pc
mi pare di aver letto che le odierne ddr4 non sono potenti ancora quanto le ddr3, giusto?
riguardo ai processori AMD mi pare di aver letto che riscaldano mediamente di più, rispetto alle controparti Intel.
eventualmente, il dissipatore presente nel pacco è sufficiente per tenere sotto controllo la temperatura di quest'ultimo?
e come affidabilità invece?
addirittura una GTX 970 è più lenta rispetto a quella da te proposta? :eek:
edit: leggendo recensioni riguardo la scheda video da te proposta, mi confermano le mie paure, ovvero la temperatura alta che raggiunge, e in piu' il problema dei driver AMD non ottimizzati per niente.
celsius100
11-03-2016, 17:32
nono la potenza e la stessa, anzi vendono alcune ddr4 ceh vanno un pelo piu delle ddr3, però e come dire ceh compri un camion con 30 cavalli piu di un altro camion, nn e ceh noterai mai la differenza di 30 cavalli guidando un camion
no le temperature sono piu o meno le stesse, poi ce da vedere fra quali cpu fai il confronot, un i3 con 2core scalda meno di un FX a 8core e ci mancherebbe, un I7 da 8core scalda piu di un A8 4core, detto questo i dissipatori di serie nn fanno assolutamente fondere il processore, fanno il loro lavoro abbastanza bene (però ti dico gia che nn sono silenizosi, ne quelli intel ne quelli amd, x cui se sei uno che sta attento a temperature e decibel ti conviene metterci in qualsiasi caso 20-25 euro x un dissipatore aftermarket)
l'affidaiblita di tutti i processori e la stessa, i piu affidaibli sono gli xeon e gli opteron, si usano sui server
nn so ceh recenisoni tu abbia letto ma io un 3/400 l'anno ne leggo
x dire sulla XFX 390 basta cercare la prima recesione scrivendo su google: XFX 390 review
e questa:
http://www.hardocp.com/article/2015/09/21/xfx_r9_390_double_dissipation_8gb_video_card_review/10#.VuMAWlIVjIU
ce un test con le temperature confrontate ad una MSI 970, un'ottima veriosne di 970 nn un modello scadente, come vedi sono uguali
x i driver ci sono giochi piu o meno supportati, ma le prestazioni sono quelle nel link di techpowerup ceh ho postato in precedenza (con una 15ina di giochi) se nn erano ottimizzati importa poco, va comunque di più
se intendi ottimizzazione come problemi eni giochi ceh nn si vedono bene o hanno artefatti, francamente nn cambia nulla da AMD a Nvidia (sennò PS4, XboxOne e WiiU nn avrebbero mica schede video AMD al loro interno)
Felix930
11-03-2016, 19:07
nono la potenza e la stessa, anzi vendono alcune ddr4 ceh vanno un pelo piu delle ddr3, però e come dire ceh compri un camion con 30 cavalli piu di un altro camion, nn e ceh noterai mai la differenza di 30 cavalli guidando un camion
no le temperature sono piu o meno le stesse, poi ce da vedere fra quali cpu fai il confronot, un i3 con 2core scalda meno di un FX a 8core e ci mancherebbe, un I7 da 8core scalda piu di un A8 4core, detto questo i dissipatori di serie nn fanno assolutamente fondere il processore, fanno il loro lavoro abbastanza bene (però ti dico gia che nn sono silenizosi, ne quelli intel ne quelli amd, x cui se sei uno che sta attento a temperature e decibel ti conviene metterci in qualsiasi caso 20-25 euro x un dissipatore aftermarket)
l'affidaiblita di tutti i processori e la stessa, i piu affidaibli sono gli xeon e gli opteron, si usano sui server
nn so ceh recenisoni tu abbia letto ma io un 3/400 l'anno ne leggo
x dire sulla XFX 390 basta cercare la prima recesione scrivendo su google: XFX 390 review
e questa:
http://www.hardocp.com/article/2015/09/21/xfx_r9_390_double_dissipation_8gb_video_card_review/10#.VuMAWlIVjIU
ce un test con le temperature confrontate ad una MSI 970, un'ottima veriosne di 970 nn un modello scadente, come vedi sono uguali
x i driver ci sono giochi piu o meno supportati, ma le prestazioni sono quelle nel link di techpowerup ceh ho postato in precedenza (con una 15ina di giochi) se nn erano ottimizzati importa poco, va comunque di più
se intendi ottimizzazione come problemi eni giochi ceh nn si vedono bene o hanno artefatti, francamente nn cambia nulla da AMD a Nvidia (sennò PS4, XboxOne e WiiU nn avrebbero mica schede video AMD al loro interno)
le recensioni che ho letto erano sull'amazonne, tra l'altro della gtx 970 alcuni ne avevano ricevute usate (da vedere da quale venditore amazon le abbiano comprate), alcuni denunciano questo "coil whine" come difetto ecc
comunque, riguardo l'AMD parlano proprio di problemi nell'ottimizazzione dei driver. è come avere 800 cavalli e poi non avere controllo, un pò senza senso. ora guarderò un pò di recensioni su questa scheda.
il problema è che con questa dovrò necessariamente comprare un'altro alimentatore, visto che i miei 550 watt non basteranno.
celsius100
11-03-2016, 19:18
fai una foto dei dati sulla terghetta dell'alimentatore, ma ti dico gia che i kraun sono roba di fascia bassa, vanno bene x pc da ufficio ma altrimetni sono delle cinesate di basso valore
probabilmente dovrai cambialro anceh se ci metti una scheda video ceh nn consuma nulla, giusto x avere un'affidaiblita decente sul nuovo pc (nn vorrei consigliarti qualcosa che poi fra un anno nn va xke il vecchio aliemtnatore ti e esploso)
su amaz puo scrivere chiunque
io parlo di dati oggettivi ceh puoi leggere su recensioni di siti di hardware specializzato, xke altrimenti anceh quello ceh dico io puo nn valere niente, ma se poi trovi grafici ceh corrispondono a cio che ho detto e tutt'altro discorso
cioe e come parlare di macchine con il cugino del tuo migliore amico che magari fa il ragioniere e parlarne con un ing. motorista ceh lavora in una scuderia di forumula1
cioe chiunque puo parlarne
ma un conto e se ci lavori e parli di quello che sai e fai e un conto e se compri qualcosa a la valuti con parametri tutti tuoi
spesso ce gente ceh chiede aiuto xke nn sa installare i driver o nn sa come si cancellano quelli vecchi x montare quelli nuovi :help:
io nn ho trovato nessun probelma di ottimizzazione
chi li ha trovati a cosa si riferisce?
dice di avere una shceda molto potente ma che nn viene sfruttata? xke nn si puo sapere a priprio quanto e potente una scheda x cui come fa a dire che potrebbe andare di più :doh:
Felix930
11-03-2016, 19:26
fai una foto dei dati sulla terghetta dell'alimentatore, ma ti dico gia che i kraun sono roba di fascia bassa, vanno bene x pc da ufficio ma altrimetni sono delle cinesate di basso valore
probabilmente dovrai cambialro anceh se ci metti una scheda video ceh nn consuma nulla, giusto x avere un'affidaiblita decente sul nuovo pc (nn vorrei consigliarti qualcosa che poi fra un anno nn va xke il vecchio aliemtnatore ti e esploso)
su amaz puo scrivere chiunque
io parlo di dati oggettivi ceh puoi leggere su recensioni di siti di hardware specializzato, xke altrimenti anceh quello ceh dico io puo nn valere niente, ma se poi trovi grafici ceh corrispondono a cio che ho detto e tutt'altro discorso
cioe e come parlare di macchine con il cugino del tuo migliore amico che magari fa il ragioniere e parlarne con un ing. motorista ceh lavora in una scuderia di forumula1
cioe chiunque puo parlarne
ma un conto e se ci lavori e parli di quello che sai e fai e un conto e se compri qualcosa a la valuti con parametri tutti tuoi
spesso ce gente ceh chiede aiuto xke nn sa installare i driver o nn sa come si cancellano quelli vecchi x montare quelli nuovi :help:
io nn ho trovato nessun probelma di ottimizzazione
chi li ha trovati a cosa si riferisce?
dice di avere una shceda molto potente ma che nn viene sfruttata? xke nn si puo sapere a priprio quanto e potente una scheda x cui come fa a dire che potrebbe andare di più :doh:
ora che ci penso, forse dovrei avere un'altro alimentatore, del mio vecchio pc che presi anni fa, che però ora è fermo da un pò di anni, che era di circa 700 watt, ora vado a controllare se esiste ancora.
guardando su quel sito che mi hai consigliato invece noto che ci sono altre versioni di quella gpu denominate r9 380x, che costano anche piu' di 100 euro -tra cui quella dell'asus- come mai così tanta differenza?
poi, non conoscendo questo sito, è affidabile?
EDIT: ecco l'alimentatore.
è solo di 630 watt.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160311/5303121225bf2ff63d80f833300c6e8c.jpg
comunque quel Kraun non è cosí malvagio, è modulabile, molto comodo.
celsius100
11-03-2016, 20:17
ogni produttore, XFX, asus MSI, ecc... crea un proprio modello, usa comopnentistica un po differente, ventole diverse, setta la scheda con frequenze un po differenti e la crea piu o meno silenizosa o destianta all'overclock, e cosi via in base a cio la shceda ha caratteristiche diverse
inoltre ce chi fa piu pubblicita, vedi asus, e x forza devo costare qualcosa in piu di chi fa meno pubblicita vedi HIS o XFX x dire
quellAPX ha circa 400W efefttivi
il kraun se vuoi vediamo quanti ne ha
cmq nn mi riferisco alle caratteristiche in se ma alla qualita dei comopnenti hardware che usa, potrai fare un test anche solo rpendendo in mano il tuo kraun e soppesandolo in confronto ad un alimentatore di fasci media alta, nn so un Evga Supernova GS, vedrai hce l'Evga pesa il doppio xke ce un "sacco di roba" in piu dentro
Felix930
11-03-2016, 20:27
ogni produttore, XFX, asus MSI, ecc... crea un proprio modello, usa comopnentistica un po differente, ventole diverse, setta la scheda con frequenze un po differenti e la crea piu o meno silenizosa o destianta all'overclock, e cosi via in base a cio la shceda ha caratteristiche diverse
inoltre ce chi fa piu pubblicita, vedi asus, e x forza devo costare qualcosa in piu di chi fa meno pubblicita vedi HIS o XFX x dire
quellAPX ha circa 400W efefttivi
il kraun se vuoi vediamo quanti ne ha
cmq nn mi riferisco alle caratteristiche in se ma alla qualita dei comopnenti hardware che usa, potrai fare un test anche solo rpendendo in mano il tuo kraun e soppesandolo in confronto ad un alimentatore di fasci media alta, nn so un Evga Supernova GS, vedrai hce l'Evga pesa il doppio xke ce un "sacco di roba" in piu dentro
ah ecco, in effetti i motivi potevano essere solo quelli.. :D
come fai a dire che ha 400w effettivi? da dove lo si deduce?
si, in effetti anche questa cosa del peso ha senso.
tra la versione msi e xfx non ci sono differenze per la performance, ed entrambe sono ottime in qualità e anche rapporto clienti (fonte reddit), magari le xfx sono solo meno conosciute.
peccato che l'estetica esterna del dissipatore xfx sia abbastanza anonima :nono: ... però si hanno +25 quindi :stordita:
però! guardando sul sito di msi e xfx, sul primo viene raccomandato un alimentatore da 400watt, sull'altro, invece il minimo dovrebbe essere 750, mentre il raccomandato 850 watt. in poche parole, piu' del doppio rispetto all'altro produttore.
ora, come mai tutta questa differenza? :eek: :mbe:
mi sembra davvero strano tutta questa differenza sulla stessa scheda. a questo punto, se fosse veritiero punterei sul msi, anche se costa quei 25 euro in piu', per poi consumare (probabilmente(?)) qualcosa in meno sull'elettricità
poi ho visto che la scheda madre non ha delle porte sata 6.0, ma da 3.
usando un ssd dove installo il so, non risulterebbe piu' performante con le sata 6.0?
ultima cosa, il case da te postato non mi dice niente :boh:
dove posso orientarmi per un case con cui possa avere una buona areazione, una finestra laterale (sulla sinistra) e anche :sbav: :O :eekk:
:D
ti premieranno ..
celsius100
12-03-2016, 13:02
ah ecco, in effetti i motivi potevano essere solo quelli.. :D
come fai a dire che ha 400w effettivi? da dove lo si deduce?
si, in effetti anche questa cosa del peso ha senso.
prendi ampere e moltiplicali per i volt ed otterrai come risultato dei watt
se guardi ogni aliemtantore ha una o piu linee da 12V (sono standard i 12 volt) su queste puoi vedere valori di amperaggio vari, moltiplica 12 per quel valore di ampere, se ci sono piu linee da 12V vanno sommate con un'efficienza del 60-70%, ed ottieni il valore massimo teorcio che dovrebbe supportare l'alimentatore in termini di watt
poi ci sono varei qualita di comopnentistica x gli alimetnatori, uno top di gamma che eroga 300W probabilmente anceh con cairchi di 290W x anni nn si fa nulla, uno di bassa qualita dopo un paio di anni con un pc che consuma cosi potrebbe rovinarsi e saltare
tra la versione msi e xfx non ci sono differenze per la performance, ed entrambe sono ottime in qualità e anche rapporto clienti (fonte reddit), magari le xfx sono solo meno conosciute.
peccato che l'estetica esterna del dissipatore xfx sia abbastanza anonima :nono: ... però si hanno +25 € quindi :stordita:
però! guardando sul sito di msi e xfx, sul primo viene raccomandato un alimentatore da 400watt, sull'altro, invece il minimo dovrebbe essere 750, mentre il raccomandato 850 watt. in poche parole, piu' del doppio rispetto all'altro produttore.
ora, come mai tutta questa differenza? :eek: :mbe:
mi sembra davvero strano tutta questa differenza sulla stessa scheda. a questo punto, se fosse veritiero punterei sul msi, anche se costa quei 25 euro in piu', per poi consumare (probabilmente(?)) qualcosa in meno sull'elettricità
si sono simili, la msi e un po piu sileniozsa
ah quello dipende dal produttore, ce gente che pensa di spendere 1000 euro x un pc e quando arriva a 975 euro di spesa si accorge di nn aver ancora cmoprato l'alimetnatore e compra il primo bidone che trova :help:
sparare wattaggi elevati serve solo a far capire a certa gente ceh nn puo metterci qualsiasi bidone x far adnare il pc, in quel caso dicono ceh se prendi l'alimetnatore piu terribile ceh ci sia, ceh secodno loro eroga 750W (anche se nn sara mai vero) dovrebbe al 99% reggere tutto, anceh se poi quell'alimetnatore ha la meta dei watt scritti sulla scatola
poi ho visto che la scheda madre non ha delle porte sata 6.0, ma da 3.
usando un ssd dove installo il so, non risulterebbe piu' performante con le sata 6.0?
sata 6gbps o sata III generazione sono la stessa cosa, tu pensi cehabbia il sata 3gbps cioe sata II generazione, tranquillo sono tutte aggiornate le shcede moderne
ultima cosa, il case da te postato non mi dice niente :boh:
dove posso orientarmi per un case con cui possa avere una buona areazione, una finestra laterale (sulla sinistra) e anche :sbav: :O :eekk:
dipende se lo vuoi piu "tamarro" o piu classico?
x dire Graphite 230T oppure thermaltake A31
:D
ti premieranno ..
risp in black :)
Felix930
12-03-2016, 13:44
risp in black :)
allora, dovrò aggiungere anche un buon alimentatore per la xfx.
quindi a questo punto la scheda che uso ora è sata 2 visto che il software dell'ssd mi dice che non è abilitata alle sata 3.
mentre la scheda madre che mi hai postato è sata 3 e ha solo 4 posti per le ventole, o sbaglio?
p.s. ma, si potrebbe sdoppiare con un qualche adattatore i posti per le ventole? cioè mettere qualcosa che ti faccia controllare 2 ventole invece che una.
per quanto riguardo il case, ero orientato a qualcosa tipo la serie Phantom.
solo senza la parte superiore non inclinata come quello.. poi la solita finestra laterale che prenda quasi tutto il pannello laterale e il frontale "liscio" :mc:
ovviamente senza tralasciare la spaziosità, l'areazione ... :muro:
qualcosa di difficile da trovare in poche parole .. :ave:
celsius100
12-03-2016, 13:53
absta un aliemtnatore di fascia media
AXP, kraun, mstech, lcpower, ecc... fanno x lo piu roba di fascia bassa
un XFX Pro 550W e gia piu ceh sufficiente o se ne vuoi uno modulare Thermaltake london 550W oppure prendendo la fascia alta Evga supernova GS 550
i phantom vanno quasi tutti bene, cosa hai visto in particoalre?
x dire il phantom 240 e ok, solo che la scheda video x mezzo centimetro nn entra a meno di nn togleire il cestello degli hdd
nello shop ceh ho usato nn c'erano x cui nn ptoevo metterne uno in configurazione (puoi anche cheidere se te lo ordinano volendo)
Felix930
12-03-2016, 14:11
absta un aliemtnatore di fascia media
AXP, kraun, mstech, lcpower, ecc... fanno x lo piu roba di fascia bassa
un XFX Pro 550W e gia piu ceh sufficiente o se ne vuoi uno modulare Thermaltake london 550W oppure prendendo la fascia alta Evga supernova GS 550
i phantom vanno quasi tutti bene, cosa hai visto in particoalre?
x dire il phantom 240 e ok, solo che la scheda video x mezzo centimetro nn entra a meno di nn togleire il cestello degli hdd
nello shop ceh ho usato nn c'erano x cui nn ptoevo metterne uno in configurazione (puoi anche cheidere se te lo ordinano volendo)
quindi questi due alimentatori da te postati sono entrambi effettivi di 550watt e fanno lavorare al massimo la gpu?
con i case c'è da impazzire.. :muro:
in win 409 :sbavvv: ... il nome modello rispetta il prezzo... 440 dollari :O
l' in win 503 mi ispira molto.. di questo cosa ne pensi? :D
celsius100
12-03-2016, 14:19
nn e che l'aliemtnatore influenza il alvoro della gpu, serve un buon alimetnatore che regga il consumo del pc e quindi anceh adeguato alla gpu
quelli sono dif ascia media ed alta, costruiti bene e dichiarano i watt che hanno si :)
nn e male il 503
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=154&libera=in+win+503+&prezzomin=&prezzomax=
anceh se e diffiicle da reperire
Felix930
12-03-2016, 14:34
nn e che l'aliemtnatore influenza il alvoro della gpu, serve un buon alimetnatore che regga il consumo del pc e quindi anceh adeguato alla gpu
quelli sono dif ascia media ed alta, costruiti bene e dichiarano i watt che hanno si :)
nn e male il 503
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=154&libera=in+win+503+&prezzomin=&prezzomax=
anceh se e diffiicle da reperire
si, io intendo dire che un alimentatore che non ha abbastanza potenza effettiva non può far lavorare al massimo delle sue potenzialità la gpu e perciò l'intero pc.
si, in effetti il case non è tanto facile da reperire. ma come areazione e grandezza non sembra male comunque.
tornando all'alimentatore, il Thermaltake london 550 è quello che preferirei ..
celsius100
12-03-2016, 14:44
piu che altro si spegnerebbe il pc se nn viene retto il carico dall'aliemtnatore o peggio si rompe proprio la'liemtantore
il london va bene :)
Felix930
12-03-2016, 14:47
piu che altro si spegnerebbe il pc se nn viene retto il carico dall'aliemtnatore o peggio si rompe proprio la'liemtantore
il london va bene :)
perfetto..
dici che sono poche le sole 2 ventole nel 503?
celsius100
12-03-2016, 14:51
sono una dotazione stnadard, van bene
poi si puo sempre migliroare piu avanti usando una ventola da 120mm piu performante e spostando quella di seire (esmepio togliendola dal frontale e si mette nella parte bassa)
Felix930
12-03-2016, 14:56
sono una dotazione stnadard, van bene
poi si puo sempre migliroare piu avanti usando una ventola da 120mm piu performante e spostando quella di seire (esmepio togliendola dal frontale e si mette nella parte bassa)
però non si potrebbe mettere nella parte alta.
e non vorrei che l'unica vicina alla cpu (dove poi arriva anche l'aria calda della scheda video) fosse troppo poco :confused:
EDIT: no, non sono solo 2
l'unico problema è che non essendo un full-tower non ha tutto questo spazio per consentire una buona areazione, perciò dovrei mirare maggiormente a un full-tower.
EDIT2: dopo mezza giornata passata a guardare recensioni sui case, sopratutto di quest'ultima azienda, la "In Win" .. ho finalmente puntato il dito sul 707. Ho dovuto alzare leggermente il bundle di spesa, ma quanto meno son certo di poterlo durare parecchi anni, a differenza di case con agganci vari in plastica. è un full tower, quindi ha molto piu' spazio, possibilità di mettere anche radiatori nella parte superiore, c'è posto per il raffreddamento a liquido e può ospitare schede video fino a 36,5 cm, quindi piu' che buono. :read:
ho dovuto trovare un compromesso tra estetica e prezzo, altrimenti sarei andato avanti così per giornate :muro:
Spider-Mans
12-03-2016, 21:27
mi pare di aver letto che le odierne ddr4 non sono potenti ancora quanto le ddr3, giusto?
riguardo ai processori AMD mi pare di aver letto che riscaldano mediamente di più, rispetto alle controparti Intel.
eventualmente, il dissipatore presente nel pacco è sufficiente per tenere sotto controllo la temperatura di quest'ultimo?
e come affidabilità invece?
addirittura una GTX 970 è più lenta rispetto a quella da te proposta? :eek:
edit: leggendo recensioni riguardo la scheda video da te proposta, mi confermano le mie paure, ovvero la temperatura alta che raggiunge, e in piu' il problema dei driver AMD non ottimizzati per niente.
le cpu amd fx
sono vecchie e consumano un botto di watt in piu e molto meno performanti...
ti consiglio caldamente un i5...
se non overclocchi...prendi una versione non k (i5 6400 o i5 6600)
su 970 vs 390..siamo li..pochi frame di differenza...
peccato che anche qui..abbiamo una 390 che consuma nettamente di piu e scalda di piu
Felix930
12-03-2016, 21:56
le cpu amd fx
sono vecchie e consumano un botto di watt in piu e molto meno performanti...
ti consiglio caldamente un i5...
se non overclocchi...prendi una versione non k (i5 6400 o i5 6600)
su 970 vs 390..siamo li..pochi frame di differenza...
peccato che anche qui..abbiamo una 390 che consuma nettamente di piu e scalda di piu
cosa intendi per le amd fx "sono vecchie"?
sulla gpu, si, la 390 consuma di piu', ma per quanto riguarda il calore (almeno basandomi dalle varie recensioni) siamo lì, magari giusto qualche grado di piu', ma niente di assurdo.
Spider-Mans
12-03-2016, 22:16
cosa intendi per le amd fx "sono vecchie"?
sulla gpu, si, la 390 consuma di piu', ma per quanto riguarda il calore (almeno basandomi dalle varie recensioni) siamo lì, magari giusto qualche grado di piu', ma niente di assurdo.
architettura vecchia
in ambito cpu ...amd..è dietro da anni oramai rispetto a intel
poi fai come credi
per me i5 tutta la vita..skylake ossia i nuovi i5..hanno anche una marcia in piu in game rispetto alle gen passate
celsius100
12-03-2016, 22:24
ottimo il 707 forse pure esagerato x quel ceh devi farci ti absta un case metà di quello :D
x rispondere a spider
da quando sono usciti i driver crimson le 390 vanno meglio
dato ceh in media e piu facile trovare ad un prezzo piu basso una 390, beh direi che il 10% in piu e un ottimo risultato (poi bisogna considerare che con le dx12 vanno meglio e con il doppio dell v-ram sono due cose in piu ceh la fanno preferire anceh x il futuro secondo me)
lato cpu concordo, gli I5 sono il top, l'FX8 se la cava splendidamente
con 1000 euro di budget avrei messo un I5, ma con budget piu comuni direi ceh anceh l'FX8 va benone , visto che ci gira tutto senza problemi, e overcloccabile e ha 8core che tornenranno sempre comodo in futuro (con le dx12)
Felix930
12-03-2016, 22:34
ottimo il 707 forse pure esagerato x quel ceh devi farci ti absta un case metà di quello :D
x rispondere a spider
da quando sono usciti i driver crimson le 390 vanno meglio
dato ceh in media e piu facile trovare ad un prezzo piu basso una 390, beh direi che il 10% in piu e un ottimo risultato (poi bisogna considerare che con le dx12 vanno meglio e con il doppio dell v-ram sono due cose in piu ceh la fanno preferire anceh x il futuro secondo me)
lato cpu concordo, gli I5 sono il top, l'FX8 se la cava splendidamente
con 1000 euro di budget avrei messo un I5, ma con budget piu comuni direi ceh anceh l'FX8 va benone , visto che ci gira tutto senza problemi, e overcloccabile e ha 8core che tornenranno sempre comodo in futuro (con le dx12)
si forse si.. :D
per quanto riguarda la cpu, c'è una differenza di prezzo di 30 tra la amd e l' i5 6400.
sono secondo voi accettabili per avere differenze in performance?
e tra l'altro, anche senza overclock, non credo avrò problemi in game, giusto?
sto leggendo che overcloccando l'fx 8320, lo si può portare anche oltre i 4.2ghz
Spider-Mans
12-03-2016, 22:42
si forse si.. :D
per quanto riguarda la cpu, c'è una differenza di prezzo di 30 tra la amd e l' i5 6400.
sono secondo voi accettabili per avere differenze in performance?
e tra l'altro, anche senza overclock, non credo avrò problemi in game, giusto?
sto leggendo che overcloccando l'fx 8320, lo si può portare anche oltre i 4.2ghz
la cpu la compri oggi e la cambi fra 4 anni almeno...
per me ha senso spendere 30 euro in piu... li risparmierai in questi 4 anni con i tanti watt in meno che consuma l'i5 rispetto alla cpu amd
ma sopratutto la cosa piu importante: avrai un frame rate migliore in game...e sfrutterai meglio la scheda grafica anche in ottica futura
celsius100
12-03-2016, 22:46
se pensi in fuutro di fare overclock (va aggiunto un dissipatore)
potresti far così:
1 Pz - APU AMD FX X8 8320E 16MB 3,5GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD832EWMHKBOX]
Euro 121.46 iva compresa
Euro 36.48 iva compresa
1 Pz - MB ASUS M5A97 EVO R2 (970/ATX) 90-MIBJJ0-G0EAY0MZ
Euro 94.93 iva compresa
Bonifico : 247,81 iva Comp.
Paypal : 252,86 iva Comp.
alternativa I5 senza overclock:
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
Euro 190 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ]
Euro 100.45 iva compresa
1 Pz - memory D4 2133 8GB C14 Kingston Hyp K2 [HX421C14FBK2/8]
Euro 37.34 iva compresa
Bonifico : 321,24 iva Comp.
Paypal : 327,80 iva Comp.
ballano un po piu di 70 euro di differenza
l'I5 sarebbe il toip ma con l'FX8 giochi senza problemi a tutto lo stesso
vedi tu, alla fine ho opstato x l'FX8 xke e in qualità-prezzo un pochino melgio e se la caverà bene anceh negli anni a venire (appputno xke si puo potenziare con l'overclock e xke oramai sempre piu giochi sfruttano piu core, quindi se gia oggi va bene e i giochi ne usano 4 beh nn peggiorerà di certo quando li useranno tutti e 8 :D )
cmq ad oggi le rpestazoini con l'unico test in dx12 fino'ora uscito sono queste
http://i.imgur.com/SgmX0KI.png
con il pasasggio dx11-->dx12 ce un incremento eccezzionale
e bene o male, fanno praticamente tutti tra i 40 e i 50 fps (e uno strategico quidni fa fare milioni di calcoli sulla cpu, quindi e motlo pesante come gioco, mentre la maggiorparte degli altri generi incide meno sulla cpu quindi farebbero piu fps a aprità di shceda video utilizzata)
Felix930
12-03-2016, 22:58
se pensi in fuutro di fare overclock (va aggiunto un dissipatore)
potresti far così:
1 Pz - APU AMD FX X8 8320E 16MB 3,5GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD832EWMHKBOX]
Euro 121.46 iva compresa
Euro 36.48 iva compresa
1 Pz - MB ASUS M5A97 EVO R2 (970/ATX) 90-MIBJJ0-G0EAY0MZ
Euro 94.93 iva compresa
Bonifico : 247,81 iva Comp.
Paypal : 252,86 iva Comp.
alternativa I5 senza overclock:
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
Euro 190 iva compresa
Euro 100.45 iva compresa
Euro 37.34 iva compresa
Bonifico : 321,24 iva Comp.
Paypal : 327,80 iva Comp.
ballano un po piu di 70 euro di differenza
l'I5 sarebbe il toip ma con l'FX8 giochi senza problemi a tutto lo stesso
vedi tu, alla fine ho opstato x l'FX8 xke e in qualità-prezzo un pochino melgio e se la caverà bene anceh negli anni a venire (appputno xke si puo potenziare con l'overclock e xke oramai sempre piu giochi sfruttano piu core, quindi se gia oggi va bene e i giochi ne usano 4 beh nn peggiorerà di certo quando li useranno tutti e 8 :D )
cmq ad oggi le rpestazoini con l'unico test in dx12 fino'ora uscito sono queste
http://i.imgur.com/SgmX0KI.png
con il pasasggio dx11-->dx12 ce un incremento eccezzionale
e bene o male, fanno praticamente tutti tra i 40 e i 50 fps (e uno strategico quidni fa fare milioni di calcoli sulla cpu, quindi e motlo pesante come gioco, mentre la maggiorparte degli altri generi incide meno sulla cpu quindi farebbero piu fps a aprità di shceda video utilizzata)
si, per un futuro overclock con la prima configurazione andrebbe aggiunto poi un dissipatore.
con questa tua nuova configurazione invece, e in particolar modo la seconda.. ci sono 70 euro in piu', che sommando tutto il resto andiamo ad arrivare a poco meno di 840 euro .. :O
devo farmene una ragione e sperare che con questa configurazione, possa stare tranquillo per qualche anno (4 come minimo) ?
celsius100
12-03-2016, 23:36
si qualsiasi cosa tu scelga sicuramente 3/4 anni li dovresti fare senza tanti problemi (usciranno giochi molto diversi con le DX12, rispetto ad oggi, sfrutteranno melgio l'hardware ma saranno anche piu pesanti, x cui e cmq difficile fare previsioni a lungo termine, se uqlaucno ti dice fai cosi o fai cosa e il pc ti dura 10 anni, ti starebbe mentendo xke nn si puo dire cosi a priori)
Felix930
12-03-2016, 23:45
si qualsiasi cosa tu scelga sicuramente 3/4 anni li dovresti fare senza tanti problemi (usciranno giochi molto diversi con le DX12, rispetto ad oggi, sfrutteranno melgio l'hardware ma saranno anche piu pesanti, x cui e cmq difficile fare previsioni a lungo termine, se uqlaucno ti dice fai cosi o fai cosa e il pc ti dura 10 anni, ti starebbe mentendo xke nn si puo dire cosi a priori)
ovviamente.. e ovviamente non intendo dire che tra 3-4 anni potrò usare il pc per giocare con la stessa qualità video che userei da appena comprato, ne sono pienamente consapevole che con il tempo quest'ultima scenderà inevitabilmente. vuoi per richieste hardware sempre piu' alte (altrimenti come campano i produttori hardware?) e deterioramento dello stesso :(
domani metto ordine nel carrello e controllo le ultime cose. ho notato che cambiando configurazione hai messo delle ram ddr4 da 2166mhz. io ora ho sopra delle antiche ddr2 da 800mhz.. già a parità di gb, con i mhz piu' che tirplicati, dovrei avere una maggiore velocità ..
grazie per tutti i consigli fin'ora datomi :D
per quanto riguarda l'affidabilità di quel sito?
ho letto solo che tardano qualche giorno sulle spedizioni, ma non vi è nessun problema mi pare di aver capito ..
celsius100
13-03-2016, 14:03
lo shop ha prezzi ottimi, da altre aprti si spende anceh il 50% in piu, però sono lenti a spedire e se devi mandare qualocsa in assistenza ci metteranno un bel po a risolvere
amaz, e tutt'altra cosa in quel senso, peòr ha meno scelta di componenti e costa un po di più, vedi tu in base al budget ceh ti rimane
Felix930
13-03-2016, 14:15
lo shop ha prezzi ottimi, da altre aprti si spende anceh il 50% in piu, però sono lenti a spedire e se devi mandare qualocsa in assistenza ci metteranno un bel po a risolvere
amaz, e tutt'altra cosa in quel senso, peòr ha meno scelta di componenti e costa un po di più, vedi tu in base al budget ceh ti rimane
meglio di no, ho già superato di molto il budget che mi ero prefissato.
se dovessi andare su altri siti spenderei come minimo 150/200 euro in piu'.
che ci mettano qualche giorno in piu' a spedire fa niente.
spero che arrivi tutto funzionante :sperem: e senza altri problemi...
riepilogando:
Prodotti nel carrello:
Euro 100.45 iva compresa
Euro 37.34 iva compresa
1 Pz - PS 550W Thermaltake London 80plus/14CM/6+2 pin/ PCI-E*2 [W0492RE]
Euro 77.16 iva compresa
Euro 308.87 iva compresa
Euro 190 iva compresa
Bonifico : 699,55 iva Comp.
Paypal : 713,83 iva Comp.
piu' il case preso da un'altra parte.
p.s. @celsius100 comunque ho letto di certi tizi che hanno overcloccato ugualmente questo processore, portandolo anche a un ghz in piu' rispetto alla sua base stock :O
celsius100
13-03-2016, 14:54
direi tutto ok
ah no mi spiace, si poteva fare qualceh tempo fa, e durata qualche settimana la vicenda, ma intel e gia intervenuta e ha gia mandato a Guantanamo tutti quelli ceh ci han provato :D
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/asrock-blocca-l-overclock-delle-cpu-intel-core-non-k_60798.html
Felix930
13-03-2016, 15:02
direi tutto ok
ah no mi spiace, si poteva fare qualceh tempo fa, e durata qualche settimana la vicenda, ma intel e gia intervenuta e ha gia mandato a Guantanamo tutti quelli ceh ci han provato :D
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/asrock-blocca-l-overclock-delle-cpu-intel-core-non-k_60798.html
:mad: quindi è una questione del firmware nel bios.. :nonio:
celsius100
13-03-2016, 21:28
piu o meno
Felix930
13-03-2016, 21:42
piu o meno
sarà una cosa che vedrò in futuro quando il processore sarà lento e immagino che ci vorranno parecchi anni.. quindi si vedrà.
comunque, grazie di nuovo per tutti i consigli che mi hai dato :mano:
e per la rottura che hai dovuto sopportare
terrò aggiornato il post con gli sviluppi della vicenda.
per adesso ho già ricevuto un messaggio d'errore dal sito dopo aver confermato i vari dati dal carrello.. aspetto loro risposta per avere informazioni su come procedere.
celsius100
13-03-2016, 22:45
cmq la cosa e definitiva se vuoi overclock sei proprio costretto a prescindere a comprare un 6600K o 6700K e una scheda madre serie Z170
con altri modelli nn si puo proprio
Felix930
14-03-2016, 07:38
cmq la cosa e definitiva se vuoi overclock sei proprio costretto a prescindere a comprare un 6600K o 6700K e una scheda madre serie Z170
con altri modelli nn si puo proprio
per ora rimango con questa configurazione.
perché si dovrebbe cambiare anche la scheda madre?
celsius100
14-03-2016, 12:57
cosi loro ci guadagnano di più
Felix930
14-03-2016, 20:34
cosi loro ci guadagnano di più
?
no intendo dire, cos'ha che non và la precedente (l'ultima che mi hai consigliato) ?
celsius100
14-03-2016, 22:39
se ti riferisci al mio: piu o meno
era sul fatto ceh fosse una questione di firmware del bios
ma la configurazione va bene
Felix930
21-03-2016, 18:36
case arrivato questa mattina.
purtroppo ancora devono arrivare i componenti del pc :cry:
ora stavo pensando alla disposizione delle ventole.
tenendo conto che le si possono mettere in queste posizioni:
http://computerpad.ae/wp-content/uploads/2015/11/707_S_W_03.jpg
avevo intenzione di spostare una delle due preinstallate nella parte frontale e metterla nella parte bassa, cioè di fianco all'alimentatore in modo che spinga l'aria dal basso verso l'alto e la terza lasciarla nella parte posteriore.
voi cosa ne pensate?
celsius100
21-03-2016, 20:42
classicamente ne basta una frontale che immette aria all'anteriore ed una posteriore che la estrae
altre aggiuntive nn sono fondamentali xke il pc nn soffrira temp alte, ma puoi metterle x abbassarle ulteriormente e/o se le usi leddate x dare un tocco in piu al pc
si metterla sul fondo va cmq bene, anche se in genere etndo ad aggiungerla a quelle ceh ci son gia piu ceh a riposizionarle
Felix930
21-03-2016, 20:59
classicamente ne basta una frontale che immette aria all'anteriore ed una posteriore che la estrae
altre aggiuntive nn sono fondamentali xke il pc nn soffrira temp alte, ma puoi metterle x abbassarle ulteriormente e/o se le usi leddate x dare un tocco in piu al pc
si metterla sul fondo va cmq bene, anche se in genere etndo ad aggiungerla a quelle ceh ci son gia piu ceh a riposizionarle
allora per ora le lascerò così come stanno, vistà la grandezza :sofico: immagino che non ci siano grosse temperature :)
celsius100
21-03-2016, 21:11
si nn dovesti aver problemi :)
Felix930
24-03-2016, 21:47
update: arrivato il resto dei componenti..
ora è sorto un altro problema.
il mio schermo ha solo l'uscita vga.
... :muro: :mad: :doh: :ncomment: :incazzed: :grrr:
ora.. : leggendo online mi pare di aver capito che non posso trasportare con un adattatore i canali video vga (analogici) a hdmi o dvi-d perchè digitali. questi ultimi due sono quelli presenti sulla mia scheda video.
mi sbaglio?
quindi ora devo trovarmi anche un monitor nuovo.
con circa 200 euro dovrei avere un "buon" monitor ..
avete consigli ?
celsius100
24-03-2016, 23:41
di preciso ceh monitor hai?
vendono acneh degli adattatori attivi, però costano prue 30 euro, se il monitor nn e un granchè nn ne varrebbe la pena
se lo cambi, che caratteristiche vorresti avere sul nuovo? pollici? lag basso, schermo IPS, i 144Hz, free/g-sync, ecc...
Felix930
25-03-2016, 07:02
di preciso ceh monitor hai?
vendono acneh degli adattatori attivi, però costano prue 30 euro, se il monitor nn e un granchè nn ne varrebbe la pena
se lo cambi, che caratteristiche vorresti avere sul nuovo? pollici? lag basso, schermo IPS, i 144Hz, free/g-sync, ecc...
ciao, e grazie ancora :)
allora, io ho un hp w1907v.
sarei orientato su un monitor IPS, sui 23/24 pollici, tempo di risposta sui 2 ms (se si riesce a trovare sui 200 circa), frequenza di aggiornamento sui 140
celsius100
25-03-2016, 12:44
purtroppo se lo vuio IPS o rinunci al basso tempo di risposta e/o ai 144Hz o devi andare sui monitor piu costosi, piu grandi
ti faccio vedere una piccola lista
http://www.pcgamer.com/the-freesync-and-g-sync-monitors-available-now/
Felix930
25-03-2016, 12:58
purtroppo se lo vuio IPS o rinunci al basso tempo di risposta e/o ai 144Hz o devi andare sui monitor piu costosi, piu grandi
ti faccio vedere una piccola lista
http://www.pcgamer.com/the-freesync-and-g-sync-monitors-available-now/
ma quindi, avere un IPS con frequenza di aggiornamento massima a 75hz, e poi avere più di 75 FPS è inutile. anche perché oltre i 60 fps l'occhio umano non nota differenze.
quindi, a tuo parere, tu cosa preferisco tra un IPS (colori più fluidi) o un semplice schermo led?
tieni presente che lo userò soprattutto per gaming, editing video e multimedialità.
celsius100
25-03-2016, 13:42
il top x me sono in questo momento gli shcermi IPS, con refresh rate variaible (quindi dotati di free/g-sync)
hanno il vantaggio della qualita degli IPS, ma eviti tutit i problemi legati alla lentezza nota di shcermi di questo genere, xke adattano il refresh, eviti ghosting/scie/microstuttering
il problema e che sono schermi costosi e il 95% di quelli e piu grande di 24" o ha risolzuione otlre il full-hd
mi viene in mente solo il Samsung S24E370DL, che arriva pero a 60Hz
Felix930
25-03-2016, 14:10
il top x me sono in questo momento gli shcermi IPS, con refresh rate variaible (quindi dotati di free/g-sync)
hanno il vantaggio della qualita degli IPS, ma eviti tutit i problemi legati alla lentezza nota di shcermi di questo genere, xke adattano il refresh, eviti ghosting/scie/microstuttering
il problema e che sono schermi costosi e il 95% di quelli e piu grande di 24" o ha risolzuione otlre il full-hd
mi viene in mente solo il Samsung S24E370DL, che arriva pero a 60Hz
questo che mi stai consigliando, ha il free sync? e come funzionerebbe?
tra l'altro vedo che la maggior parte hanno tutti la stessa risoluzione, sui 1920x1080.
dici che sarebbeeglio puntare invece su una risoluzione maggiore super sfruttare meglio la scheda/il PC?
celsius100
25-03-2016, 14:44
si quel samsung e IPS (cioe PLS ma e come chiama samsung i pannelli IPS) ed ha il free sync, quindi varia atuonomamente in abse agli fps il refrhsh, appunto come ti dicevo x evitare scatti/ghosting e cose del genere
però arriva a 60Hz e nn a 144Hz (anceh se coem dicevi tu in effetti oltre e solo x avere una leggera fluidita in piu, ma l'occhio oltre i 60Hz=fps nn vede)
Felix930
25-03-2016, 15:50
si quel samsung e IPS (cioe PLS ma e come chiama samsung i pannelli IPS) ed ha il free sync, quindi varia atuonomamente in abse agli fps il refrhsh, appunto come ti dicevo x evitare scatti/ghosting e cose del genere
però arriva a 60Hz e nn a 144Hz (anceh se coem dicevi tu in effetti oltre e solo x avere una leggera fluidita in piu, ma l'occhio oltre i 60Hz=fps nn vede)
okey. questo è un buon candidato..
invece se vorrei prendere in considerazione un pannello IPS con frequenza sui 75hz e una risposta sempre sotto i 5ms?
celsius100
25-03-2016, 18:41
full-hd da 24" nn me ne vengono in mente altri
Felix930
25-03-2016, 18:46
full-hd da 24" nn me ne vengono in mente altri
tu pensi che ne vale la pena prenderne uno con una risoluzione maggiore?
celsius100
25-03-2016, 18:53
se aumenti la risoluzione, hai una grafica piu bella ma molto piu pesante, serve una potenza maggiore x ottenere gli stessi risultati e di consseguenza devi spendere di piu nel pc (nella shceda video sopratutto)
Felix930
25-03-2016, 19:27
se aumenti la risoluzione, hai una grafica piu bella ma molto piu pesante, serve una potenza maggiore x ottenere gli stessi risultati e di consseguenza devi spendere di piu nel pc (nella shceda video sopratutto)
okey, rimango sulla classica 1900.
e invece, tra una frequenza d'aggiornamento di 60 o 75, varrebbe la pena spendere di più per quella più alta?
celsius100
25-03-2016, 20:05
guarda fra 60Hz e 144Hz si ha maggiore fliudità e minori problemi di ghosting/microstuttering ma con g/freesync si hanno gli stessi risultati
x cui o si punta su un monitor freesync o su nno da 120/144Hz (però devi cosniderare ceh x raggiugnere semrpe oltre i 100 fps giocando devi stare basso coi filtri di qualita xke sono verametne un saccoma un sacco di fps)
Felix930
25-03-2016, 20:57
guarda fra 60Hz e 144Hz si ha maggiore fliudità e minori problemi di ghosting/microstuttering ma con g/freesync si hanno gli stessi risultati
x cui o si punta su un monitor freesync o su nno da 120/144Hz (però devi cosniderare ceh x raggiugnere semrpe oltre i 100 fps giocando devi stare basso coi filtri di qualita xke sono verametne un saccoma un sacco di fps)
si ma anche mettendo al massimo i filtri su un gioco x e poi mi ritrovo con più di 80 FPS, a quel punto è abbastanza inutile andare su un monitor da 120/144 hz giusto? sempre per il motivo detto prima
e quello che non sto riuscendo a capire. se conviene prendere uno con una frequenza alta e avere a volte la qualità grafica del gioco un po più bassa per aver più fluidità oppure avere più qualità ma girare anche oltre i 60 FPS (che già andare oltre con un monitor a 60hz di frequenza aggiornamento non vedremo mai quei 60+ frame al secondo, sia per l'occhio umano sia per il monitor).
celsius100
26-03-2016, 11:28
si oltre i 60 Hz e quidni 60 fps l'occhio umano nn va (in realtà ci si ferma a 24/30 fps, ma ce chi nota dei valori superiori) chi vuole andare olter lo fa x evitare quei problemi detti in precedenza (e quidni si raggiungono o i 60Hz x attivare il v-sync o i 144Hz o si usa uno schermo con v-sync variaible, cioe quello che farebbe il samsung dotato di free-sync)
Felix930
26-03-2016, 12:36
si oltre i 60 Hz e quidni 60 fps l'occhio umano nn va (in realtà ci si ferma a 24/30 fps, ma ce chi nota dei valori superiori) chi vuole andare olter lo fa x evitare quei problemi detti in precedenza (e quidni si raggiungono o i 60Hz x attivare il v-sync o i 144Hz o si usa uno schermo con v-sync variaible, cioe quello che farebbe il samsung dotato di free-sync)
tra un po vado a guardarmi qualche recensione su quel Samsung.
comunque ora lo sto usando su un TV, e a quasi tutte le risoluzioni supporta solo fino a 30hz di frequenza.
ovviamente sto notando le fasce orizzontali facendo dei movimenti veloci.
però se disattivo il blocco degli FPS (che lo blocca ei default a 60), arrivano a più di 300 e, facendo questo, la VGA.. si lamenta. ora, non ricordo il nome tecnico di questo suono.
come mai accade questo?
se invece li blocco sui 120fps questo "lamento" sembra sparire del tutto.
EDIT
ho deciso di cambiare totalmente rotta e andare sui monitor TN per avere una frequenza d'aggiornamento e una risposta piu' veloce dal monitor.
in base al mio budget, sono interessato a questi modelli:
QNIX QX2414
AOC G2460PF
su questo modello ho trovato una recensione che dice questo:
These are; Dual-Link DVI, HDMI (with MHL), DP 1.2a (Adaptive-Sync support), VGA, 3.5mm audio input and 3.5mm headphone jack. Note that ‘FreeSync’ is only supported over DP on GPUs which support it. DP and Dual-Link DVI both support 144Hz output, whereas HDMI is limited to 60Hz on this monitor. Standard cables included with the screen are; VGA, Dual-Link DVI, DP, 3.5mm audio cable, USB cable and power cable.
cioè, il 144hz è supportato solo da dual link ? ..
qualcuno o celsius :stordita: li conosce?
personalmente sarei piu' propenso sul AOC, del primo non parlano molto bene sul supporto post vendita di quel marchio.
celsius100
26-03-2016, 17:13
si va bene l'AOC, e il classico monitor da giocatere di sparatutto incallito :D
Qnix ceh io sappia nn vende direttaemtne in italia x quello puo esserci un problema quando poi si va a richeidere assistenza
Felix930
26-03-2016, 19:15
si va bene l'AOC, e il classico monitor da giocatere di sparatutto incallito :D
Qnix ceh io sappia nn vende direttaemtne in italia x quello puo esserci un problema quando poi si va a richeidere assistenza
bene dai. mi oriento su questo.
ora ho un'altro problema.
quando il PC è sotto stress con qualche gioco, la GPU emette un rumore continuo tipo un "zzzz".
forse potrebbe essere coil whine.
o potrebbe essere anche la CPU o addirittura l'alimentatore.
c'è un modo per fixxarlo?
celsius100
26-03-2016, 20:22
lo fa solo sotto carico?
nn e un rumore ceh puo provenire dalla ventola?
Felix930
26-03-2016, 20:34
lo fa solo sotto carico?
nn e un rumore ceh puo provenire dalla ventola?
si, solo sotto carico. o meglio soprattutto quando supera un certo numero di FPS, tipo 100+.
non è la ventola, già accertato.
con il sync attivato, e quindi limitando gLI fps, non si sente nulla.però sono solo 30 al momento.
celsius100
26-03-2016, 23:27
Si possono essere i condensatori della vga o dell'ali o della mobo
Felix930
27-03-2016, 07:49
Si possono essere i condensatori della vga o dell'ali o della mobo
può creare problemi a lungo andare?
non può essere che l'alimentatore non riesce a dargli abbastanza energia?
celsius100
28-03-2016, 11:29
Il pc sottocarico fa 350W circa
L'ali ne eroga 500W effettivi quindi a meno che l'ali nn sia danneggiato/fallato nn ce problema
No nn e una problematica grave anche se significa che i condensatori potrebbero stressarsi un po
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.