PDA

View Full Version : Dune Case: il case per PC che somiglia, e parecchio, ad un Mac Pro

Redazione di Hardware Upg
10-03-2016, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/dune-case-il-case-per-pc-che-somiglia-e-parecchio-ad-un-mac-pro_61466.html

Un progetto su Kickstarter ha catturato la nostra attenzione: è un case per PC con form factor mini-ITX molto simile nel design al Mac Pro di Apple

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
10-03-2016, 11:46
si affida al design cilindrico per fornire una versatilità superiore rispetto a prodotti di pari categoria.
Questo direi che sia alquanto opinabile, dato dal fatto che i prodotti che ci devi inserire hanno forma rettangolare / quadrata...

Poi, opinione personale, i case fatti a sembianze di un cestino della carta, non si possono vedere !

Varg87
10-03-2016, 12:01
Mi stavo chiedendo pure io che hardware si potrebbe inserire. Come si monta una normale mobo mini itx se il supporto posteriore é concavo? Nel caso ci fosse una staffa per il montaggio si perderebbe parecchio spazio. Mah...

ciciolo1974
10-03-2016, 12:02
Ma poi, le porte sul "front" panel come si portano? Prolunghe dalla mobo?

deggial
10-03-2016, 12:04
Ma ha davvero i connettori di alimentazione e lan di fianco al pulsante d'accensione???? E in generale tutti i connettori da una parte???

O la tieni girata verso di te per sfruttare le usb e il pulsante d'accensione (e così faranno schifo tutti i cavi attaccati).
O la tieni girata sul retro e perdi la comodità delle usb (e in più rischi la folgorazione con il cavo d'alimentazione ogni volta che devi accenderlo).

MisterSimon
10-03-2016, 12:06
OFF TOPIC per lo staff: Perché in Internet Explorer 11 su Windows 10, con 4 schede come home page, quando cambio pagina o chiudo l'applicazione, mi appare la finestra di dialogo "Esci dalla pagina/Resta nella pagina", con la scheda di Hwupgrade che lampeggia?!?!? Grazie :)

PaulGuru
10-03-2016, 12:08
improponibile !
capacità a livello di dissipazione termica poi ....... forse peggiore mai apparso nel mercato.
E anche inaccessibile.

Varg87
10-03-2016, 12:12
Ma poi, le porte sul "front" panel come si portano? Prolunghe dalla mobo?

Questo è il problema minore, infatti anche nei normali case si fa così.
Sarei curioso di vedere l'interno.

Rinz
10-03-2016, 12:14
E' identico al bidoncino della Apple, sento puzza di causa giudiziaria...

...o è odore di bruciato? :p

Non credo sia eccelso per la dissipazione termica, oltretutto la forma (utile solo per fini estetici) mal si abbina con componenti perlopiù rettangolari.
E' come arredare una stanza circolare con mobili quadrati :D

edit: 130mila dollari per iniziare le consegne...ma a che gli servono?

Pino90
10-03-2016, 12:33
Mamma mia quanto è brutto in color oro! :eek:

PaulGuru
10-03-2016, 12:34
http://muropaketti.com/wp-content/uploads/2016/03/dunecase_2.jpg

MOBO appicciacata contro l'alim ( sicuramente sottodimensionato e di bassa qualità ) con la VGA dietro e impossibilità di montare dissipatori a torre.
Solo Apple poteva proporre una soluzione così da casual users.

Pino90
10-03-2016, 12:36
http://muropaketti.com/wp-content/uploads/2016/03/dunecase_2.jpg

MOBO appicciacata contro l'alim ( sicuramente sottodimensionato e di bassa qualità ) con la VGA dietro e impossibilità di montare dissipatori a torre.

Beh scusa ma chi mette una torre in un case Mini-ITX pensato per essere compatto?

Comunque mi trovi d'accordo, è una schifezza di case! :D

demon77
10-03-2016, 12:39
Esattamente come è una tavanata il bidoncino targato apple non vedo proprio perchè non dovrebbe essere altrettanto una tavanata questo. :stordita:

Poi ok. La soluzione della mela essendo pensata per il mercato professionale è la bestemmia nella bestemmia.. questo almeno è un case e magari uno se lo piglia per farsi un mediacenter low power da piazzare in salotto, diciamo che gusto estetico permettendo potrebbe anche avere un suo perchè..

Per quanto mi riguarda non mi ispira per nulla.

Varg87
10-03-2016, 12:40
Ad occhio non ci starebbe neanche un dissipatore low profile decente.
Sarà sicuramente silenzioso ed aerato. Quella scheda video deve soffrire non poco. :sofico:
Devo cercare un video del Mac Pro aperto, lo avevo visto all'uscita ma me ne sono dimenticato subito e non ho più guardato come han studiato l'utilizzo dello spazio interno disponibile, sempre che ci sia stato uno studio dietro. :asd:
D'altronde la forma è quella, non è che ci si possa fare troppo.

demon77
10-03-2016, 12:46
Devo cercare un video del Mac Pro aperto, lo avevo visto all'uscita ma me ne sono dimenticato subito e non ho più guardato come han studiato l'utilizzo dello spazio interno disponibile, sempre che ci sia stato uno studio dietro. :asd:

Non sono soluzioni paragonabili sotto questo aspetto secondo me.
Questo case è fatto per ospitare in modo insolito dei componenti standard, il tutto penso vetilato da una ventolona o sotto o sopra che crea un flusso di aria fresca e poi ogni dissipatore interno fa il suo mestiere bene o male che sia.

La soluzione apple parte da una disposizione di tre schede a triangolo appositamente prodotte che sfruttano un unico dissipatore centrale sempre appositamente prodotto.

Opteranium
10-03-2016, 12:48
mah, stesso discorso del mac pro.. il cestino già ce l'ho.

Pino90
10-03-2016, 12:50
In un sistema compatto da gioco se abbini una vga itx a una mobo itx esistono dissi a torre alti esattamente quanto la vga inserita nello slot pcie, così viene un bel cubetto :D
Come per esempio il silver Arrow itx.
Se cerchi nel thread degli itx un utente aveva proprio una configurazione così e aveva pure messo le foto

Li conosco, ne ho visto uno simpaticissimo nel test dell'RVZ01, e sono oggetti che mi hanno incuriosito parecchio!

Solo che mi sembra evidente che quello del gamer mini itx non sia il target di questo oggetto, ecco, visto che non c'è spazio per metterci le componenti adatte. Non mi pare che il target in questo caso sia "gamer", mi sembra più un oggetto da "c'ho voglia di spendere i soldi e mi piace cilindrico". :)

RyoDax
10-03-2016, 12:56
beh però è carino, se lo si usa come un htpc si può pure usare,tipo il mio con apu ,ram e hard disk e ali, se si pretende prestazioni buone/ottime dal pc, meglio puntare su altri case secondo me

Pino90
10-03-2016, 13:05
La differenza sta nel "ci sta la vga?" se la risposta è si (e in questo caso lo è) è un case non dico per forza da gamer ma da chi ha bisogno più potenza.
Se no la vga non la metti e fai un itx piccolino come quello che ho in firma.

Sì, capisco il ragionamento.

Credo semplicemente che volessero lasciare la possibilità di mettere una discreta ma senza alcuna velleità da gheiiming visto che poi il limite è di 18,5cm di lunghezza (la mia vetusta hd 7870 ghz ne fa 30 e rotti).

Comunque ho capito che intendi! :)

Pino90
10-03-2016, 13:06
Ad occhio non ci starebbe neanche un dissipatore low profile decente.
Sarà sicuramente silenzioso ed aerato. Quella scheda video deve soffrire non poco. :sofico:

Ha un dissipatore centrale di profilo triangolare comune a tutte le componenti del Mac Pro. Solo che essendo componenti custom loro lo possono fare, con componenti standard un design come quello è impossibile (o no?).

edit Sorry per il doppio post!

marchigiano
10-03-2016, 13:06
molto carino ma non ho capito quanto costa

già che ci sono farlo a forma di r2-d2 no eh? :muro: quanto mai vorrà disney per le royalties?

Pino90
10-03-2016, 13:10
molto carino ma non ho capito quanto costa

già che ci sono farlo a forma di r2-d2 no eh? :muro: quanto mai vorrà disney per le royalties?

A partire da 139$. Altri siti riportano 169$.

RyoDax
10-03-2016, 13:14
a quel prezzo allora ce di meglio, pensavo costasse poco per via del progetto su kikstarter,può stare anche in attesa di fondi allora per quanto mi riguarda :D

acerbo
10-03-2016, 13:23
:asd:

nickmot
10-03-2016, 13:25

Credo semplicemente che volessero lasciare la possibilità di mettere una discreta ma senza alcuna velleità da gheiiming visto che poi il limite è di 18,5cm di lunghezza (la mia vetusta hd 7870 ghz ne fa 30 e rotti).

Ora fanno anche le versioni ITX delle schede, potrei mettere una 970 (o equivalente AMD) in un CM Elite 110.

kamon
10-03-2016, 13:32
http://i.imgur.com/yNulE83.jpg

NicoMcKiry
10-03-2016, 13:35
infatti la Apple ha studiato in modo leggermente più approfondito la disposizione dei componenti interni.

kamon
10-03-2016, 13:44
infatti la Apple ha studiato in modo leggermente più approfondito la disposizione dei componenti interni.

Beh è vero, di certo non è la stessa cosa... Del resto i produttori di questo aborto per sistemi pc non hanno alcun interesse a vendere hardware proprietario con standard proprietari assistenza proprietaria e senso di esistere proprietario.

deggial
10-03-2016, 13:46
Beh è vero, di certo non è la stessa cosa... Del resto i produttori di questo aborto per sistemi pc non hanno alcun interesse a vendere hardware proprietario con standard proprietari assistenza proprietaria e senso di esistere proprietario.

penso che i produttori di questo aborto hanno l'unico interesse di intascarsi 130.000 dollari e poi decidere come produrre il case :D

kamon
10-03-2016, 13:51
penso che i produttori di questo aborto hanno l'unico interesse di intascarsi 130.000 dollari e poi decidere come produrre il case :D

Ah be questo è vero :D

Comunque a parte gli scherzi, il macpro lo trovo un bell'oggetto da vedere... Non so quanto senso possa avere un disegno così improntato alla pura estetica essendo rivolto ai professionisti, ma di certo offre un'impatto visivo gradevole.

demon77
10-03-2016, 13:54

Sarebbe grave se riescono a raccattarli sencondo me. :mbe:

nickmot
10-03-2016, 14:10
Ah be questo è vero :D

Comunque a parte gli scherzi, il macpro lo trovo un bell'oggetto da vedere... Non so quanto senso possa avere un disegno così improntato alla pura estetica essendo rivolto ai professionisti, ma di certo offre un'impatto visivo gradevole.

Visto che questo case andrà bene giusto per sistemi mini ITX senza particolari VGA, per me ha senso.
Lo vedo bene giusto per un HTPC ed in quel caso l'estetica ha un peso non indifferente.
Non ne ho mai fatto uno poiché non ho mai trovato un case in grado di star bene nel mio salotto ed intonarsi a TV/Lettore BD/Home theater.

camillo967
10-03-2016, 14:41
Esiste già chi produce i case simili a quelli Apple già da più di un anno http://www.ebay.com/itm/iMagic-pi-mini-ITX-Case-cylindrical-art-Deco-mini-computer-case-Black-/281859013395

icoborg
10-03-2016, 14:51
si puo fare di meglio dai...

io cmq la presa di alimentazione l'avrei messa sotto

moddingpark
10-03-2016, 15:19
Devono spiegare con una motivazione plausibile perchè non hanno orientato la scheda madre con le porte I/O direttamente sul retro, invece di orientarle verso l'alto in una maniera infelicissima, e con una mossa altrettanto infelice limitarci alla connettività che loro hanno scelto di fornirci, per giunta piazzando sullo stesso lato usb, connessioni video, rete, power socket e tasto di accensione.

mirkonorroz
10-03-2016, 15:22
Senza nulla togliere al "progetto" il primo pensiero e' stato:
"Giusto buono per sedercisi sopra per scaldarsi le :ciapet: !"

deggial
10-03-2016, 15:34
Hanno messo la mobo così per mettere la vga in verticale, se no la vga in orizzontale in un tubo non ci entra.

esistono i cavi flat pci-ex, non sarebbe stato difficile (in 130.000$) progettare qualcosa del genere.

In ogni caso il senso verticale è obbligatorio se si vuole sfruttare una dissipazione a tubo centrale in stile mac pro.

Peccato che (come detto da molti) il Mac è studiato per dissipare efficacemente, questo coso non direi.

PaulGuru
10-03-2016, 15:40
Beh scusa ma chi mette una torre in un case Mini-ITX pensato per essere compatto?

Comunque mi trovi d'accordo, è una schifezza di case! :D

Per tower non esistono solo i big da 140mm e passa.
Mini ITX non vuol dire sempre super compatto, c'è molta gente a cui piace lo standard mini ITX su un sistema di fascia alta, cosa che con questo affare non è possibile se non avendo temp al limite come Apple.

Pino90
10-03-2016, 15:54
Mini ITX non vuol dire sempre super compatto, c'è molta gente a cui piace lo standard mini ITX su un sistema di fascia alta, cosa che con questo affare non è possibile se non avendo temp al limite come Apple.

Sisi sono d'accordo come già detto.

nickmot
10-03-2016, 16:04

Su Mini ITX c'è meno scelta, qualche limite e costi maggiori, dubito che venga sccelto se non per avere un sistema compatto, quello che non è scontato è che sia un sistema di fascia bassa, anzi ora è possibile metter su postazioni di tutto rispetto con quel formato.

Mparlav
10-03-2016, 16:11
Spero che abbiano in mente altri colori, quel portaombrelli lì non s'intona col mio arredamento :)

sweetlou
10-03-2016, 16:45

Ci sono gpu da gaming anche più piccole tipo la Asus GTX 970 DirectCU Mini (17 cm circa)

Therinai
10-03-2016, 18:04
Dai ma tutto sommato è carino, per asemblare un pc poco ingombrante senza troppe pretese può andare bene. Poi d'inverno si può usare per riscaldarsi i piedi, anche i gatti secondo me lo apprezzerebbero :D

PaulGuru
11-03-2016, 06:21
Visto che è un imitazione potevano approfittarne per farlo di dimensioni leggermente maggiori o solamente più alto.

ComputArte
11-03-2016, 06:25
L'ispirazione per un case ad alta dissipazione del calore non è certo di Apple e nemmeno di questi scopiazzatori d'arrembaggio!
:)