View Full Version : creare partizione per installare in dual boot linux con windows
Snoop Dogg!!!!!
10-03-2016, 10:37
salve ragazzi, sul mio spectre x360 ho già installato windows 10, e ora mi serve installare linux su una partizione che devo ancora creare. mi date le direttive da seguire? ho letto in giro, disabilitare UEFI e tante altre cose. Avevo provato anche ad installare la virtualbox ma purtroppo mi faceva installare solo la versione 32 bit pur avendo un sistema a 64. Quindi a questo punto preferisco installare linux in dual boot. attendo vostri consigli. grazie in anticipo.
Le cose da disabilitare sono:
- UEFI Secure boot da BIOS
- Fast boot da pannello di controllo di windows
Snoop Dogg!!!!!
10-03-2016, 11:42
Le cose da disabilitare sono:
- UEFI Secure boot da BIOS
- Fast boot da pannello di controllo di windows
ho disabilitato secure boot dal bios, ma fast boot da pannello di controllo non riesco a trovarlo.
In effetti non è intuitivo:
Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia -> Specifica comportamento pulsanti di alimentazione :rolleyes: -> Impostazioni di arresto -> togliere spunta a "Attiva avvio rapido"
Snoop Dogg!!!!!
10-03-2016, 13:29
In effetti non è intuitivo:
Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia -> Specifica comportamento pulsanti di alimentazione :rolleyes: -> Impostazioni di arresto -> togliere spunta a "Attiva avvio rapido"
ok fatto.
ora posso scaricare ubuntu? o devo fare altro? quale versione scarico, lultima va bene?
Credo di si, ma non conosco Ubuntu, io uso solo Arch/Manjaro da tempo.
Per creare la chiavetta avviabile con la ISO della distribuzione che hai scelto ti consiglio di usare Rufus (https://rufus.akeo.ie/).
Snoop Dogg!!!!!
11-03-2016, 13:22
Credo di si, ma non conosco Ubuntu, io uso solo Arch/Manjaro da tempo.
Per creare la chiavetta avviabile con la ISO della distribuzione che hai scelto ti consiglio di usare Rufus (https://rufus.akeo.ie/).
ciao
prima di tutto ti ringrazio, sfruttando ciò che mi hai detto sono riuscito ad installare linux. L'ho anche utilizzato qualche volta, ma stamattina vado per accendere il pc e mi aspettavo la schermata in cui mi chiede di scegliere linux o windows, invece ho ottenuto una pagina con scritto:
minimal bash-like line editing is supported. for the first word tab lists possible ecc...
come posso risolvere?
Di solito quel messaggio indica un problema nella configurazione del bootmanager grub.
Windows riesci ancora ad avviarlo?
Snoop Dogg!!!!!
11-03-2016, 15:05
Di solito quel messaggio indica un problema nella configurazione del bootmanager grub.
Windows riesci ancora ad avviarlo?
quando mi esce quella schermata, scrivo exit e premendo invio mi fa accedere a Windows. altrimenti rimane sempre a quella schermata. a Linux non riesco quindi ad accedere.
Ciao,
potresti provare a seguire le istruzioni che ho messo in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2753353#goto_threadtools); in pratica dici a grub dove trovare la partizione linux e poi rendi persistente la modifica.
Snoop Dogg!!!!!
13-03-2016, 11:08
Ciao,
potresti provare a seguire le istruzioni che ho messo in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2753353#goto_threadtools); in pratica dici a grub dove trovare la partizione linux e poi rendi persistente la modifica.
ciao purtroppo non avevo scelta, quindi ho deciso di formattare tutto, e purtroppo non mi faceva nemmeno riprostinare piu windows, forse perchè avevo toccato la partizione, ma non ho capito il perchè. Quindi ho scaricato di nuovo windows 10 e ci ho messo il seriale originale. Dopo fatto ciò addirittura mi usciva la scritta eppure avevo cancellato tutto! :confused:
dopo aver reinstallato linux poi per ora sembra di aver risolto. Grazie mille comunque. :)
E' normale, perché Windows 10 con certi aggiornamenti incasina lo schema delle partizioni a Grub. Reinstallando windows non hai reinstallato grub, che è rimasto inalterato (parametri compresi) nel master boot sector. Invece quando hai reinstallato Linux hai sovrascritto anche Grub con i parametri corretti *per adesso*.
Con un nuovo aggiornamento di windows potresti riavere lo stesso problema.
A quel punto le soluzioni possibili sono due: seguire la mia guida, oppure usare la chiavetta usb con la ISO di linux e seguire uno dei tutorial in rete per il ripristino di grub da chiavetta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.