PDA

View Full Version : creare partizione per installare in dual boot linux con windows

Snoop Dogg!!!!!
10-03-2016, 10:37
salve ragazzi, sul mio spectre x360 ho già installato windows 10, e ora mi serve installare linux su una partizione che devo ancora creare. mi date le direttive da seguire? ho letto in giro, disabilitare UEFI e tante altre cose. Avevo provato anche ad installare la virtualbox ma purtroppo mi faceva installare solo la versione 32 bit pur avendo un sistema a 64. Quindi a questo punto preferisco installare linux in dual boot. attendo vostri consigli. grazie in anticipo.

Axe!
10-03-2016, 10:53
Le cose da disabilitare sono:
- UEFI Secure boot da BIOS
- Fast boot da pannello di controllo di windows

Snoop Dogg!!!!!
10-03-2016, 11:42
Le cose da disabilitare sono:
- UEFI Secure boot da BIOS
- Fast boot da pannello di controllo di windows

ho disabilitato secure boot dal bios, ma fast boot da pannello di controllo non riesco a trovarlo.

Axe!
10-03-2016, 13:22
In effetti non è intuitivo:

Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia -> Specifica comportamento pulsanti di alimentazione :rolleyes: -> Impostazioni di arresto -> togliere spunta a "Attiva avvio rapido"

Snoop Dogg!!!!!
10-03-2016, 13:29
In effetti non è intuitivo:

Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia -> Specifica comportamento pulsanti di alimentazione :rolleyes: -> Impostazioni di arresto -> togliere spunta a "Attiva avvio rapido"

ok fatto.
ora posso scaricare ubuntu? o devo fare altro? quale versione scarico, lultima va bene?

Axe!
10-03-2016, 13:58
Credo di si, ma non conosco Ubuntu, io uso solo Arch/Manjaro da tempo.

Per creare la chiavetta avviabile con la ISO della distribuzione che hai scelto ti consiglio di usare Rufus (https://rufus.akeo.ie/).

Snoop Dogg!!!!!
11-03-2016, 13:22
Credo di si, ma non conosco Ubuntu, io uso solo Arch/Manjaro da tempo.

Per creare la chiavetta avviabile con la ISO della distribuzione che hai scelto ti consiglio di usare Rufus (https://rufus.akeo.ie/).

ciao
prima di tutto ti ringrazio, sfruttando ciò che mi hai detto sono riuscito ad installare linux. L'ho anche utilizzato qualche volta, ma stamattina vado per accendere il pc e mi aspettavo la schermata in cui mi chiede di scegliere linux o windows, invece ho ottenuto una pagina con scritto:

minimal bash-like line editing is supported. for the first word tab lists possible ecc...
come posso risolvere?

EmBo2
11-03-2016, 14:59
Di solito quel messaggio indica un problema nella configurazione del bootmanager grub.

Windows riesci ancora ad avviarlo?

Snoop Dogg!!!!!
11-03-2016, 15:05
Di solito quel messaggio indica un problema nella configurazione del bootmanager grub.

Windows riesci ancora ad avviarlo?

quando mi esce quella schermata, scrivo exit e premendo invio mi fa accedere a Windows. altrimenti rimane sempre a quella schermata. a Linux non riesco quindi ad accedere.

Axe!
12-03-2016, 14:27
Ciao,
potresti provare a seguire le istruzioni che ho messo in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2753353#goto_threadtools); in pratica dici a grub dove trovare la partizione linux e poi rendi persistente la modifica.

Snoop Dogg!!!!!
13-03-2016, 11:08
Ciao,
potresti provare a seguire le istruzioni che ho messo in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2753353#goto_threadtools); in pratica dici a grub dove trovare la partizione linux e poi rendi persistente la modifica.

ciao purtroppo non avevo scelta, quindi ho deciso di formattare tutto, e purtroppo non mi faceva nemmeno riprostinare piu windows, forse perchè avevo toccato la partizione, ma non ho capito il perchè. Quindi ho scaricato di nuovo windows 10 e ci ho messo il seriale originale. Dopo fatto ciò addirittura mi usciva la scritta eppure avevo cancellato tutto! :confused:
dopo aver reinstallato linux poi per ora sembra di aver risolto. Grazie mille comunque. :)

Axe!
13-03-2016, 11:15
E' normale, perché Windows 10 con certi aggiornamenti incasina lo schema delle partizioni a Grub. Reinstallando windows non hai reinstallato grub, che è rimasto inalterato (parametri compresi) nel master boot sector. Invece quando hai reinstallato Linux hai sovrascritto anche Grub con i parametri corretti *per adesso*.
Con un nuovo aggiornamento di windows potresti riavere lo stesso problema.
A quel punto le soluzioni possibili sono due: seguire la mia guida, oppure usare la chiavetta usb con la ISO di linux e seguire uno dei tutorial in rete per il ripristino di grub da chiavetta.