PDA

View Full Version : sensore di movimento wifi

Morgan13
09-03-2016, 23:00
Ciao a tutti!
Ho bisogno di monitorare una persona anziana che vive da sola, con l'obiettivo di ricevere un alert nel caso la persona non si muova più per un determinato periodo.
Ciò che avevo pensato era di inserire un sensore di movimento wifi in bagno (dove la persona in questione va ogni 2-3 ore) e di impostare l'invio delle notifiche nel caso il sensore non rilevi movimenti per un periodo superiore a quello impostato.
Come tipologia di prodotto ho trovato il "mydlink Home Wi-Fi Motion Sensor" che permette di ricevere le notifiche di movimento direttamente sullo smartphone tramite l'app. L'unico problema è che vengono notificate solo i movimenti, a me servirebbe invece ricevere notifiche nel caso il sensore non rilevi movimenti per un certo periodo di tempo.
Esiste qualche sensore/app che abbia questa funzione? Se non ci fosse quale soluzione alternativa potrei adottare?
Grazie

Pavlat
09-03-2016, 23:31
Ciao a tutti!
Ho bisogno di monitorare una persona anziana che vive da sola, con l'obiettivo di ricevere un alert nel caso la persona non si muova più per un determinato periodo.
Ciò che avevo pensato era di inserire un sensore di movimento wifi in bagno (dove la persona in questione va ogni 2-3 ore) e di impostare l'invio delle notifiche nel caso il sensore non rilevi movimenti per un periodo superiore a quello impostato.
Come tipologia di prodotto ho trovato il "mydlink Home Wi-Fi Motion Sensor" che permette di ricevere le notifiche di movimento direttamente sullo smartphone tramite l'app. L'unico problema è che vengono notificate solo i movimenti, a me servirebbe invece ricevere notifiche nel caso il sensore non rilevi movimenti per un certo periodo di tempo.
Esiste qualche sensore/app che abbia questa funzione? Se non ci fosse quale soluzione alternativa potrei adottare?
Grazie
E quando il bagno è vuoto ricevi una notifica dietro l'altra? Meglio che monitori i tempi fra quando la persona entra ed esce dal bagno.sensore sulla porta del bagno, quando vede movimento (ingresso) parte un timer e se non rileva l'uscita entro tot ti manda la notifica..Forse con ittt si riesce a fare qualcosa, ma non ho mai provato

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Morgan13
10-03-2016, 11:36
E quando il bagno è vuoto ricevi una notifica dietro l'altra? Meglio che monitori i tempi fra quando la persona entra ed esce dal bagno.sensore sulla porta del bagno, quando vede movimento (ingresso) parte un timer e se non rileva l'uscita entro tot ti manda la notifica..Forse con ittt si riesce a fare qualcosa, ma non ho mai provato

Ittt sarebbe un app? Mi potresti dare una indicazione su come configurarla?
Grazie mille

Pavlat
10-03-2016, 12:06
Ittt sarebbe un app? Mi potresti dare una indicazione su come configurarla?
Grazie mille
Si è un app, e no, perché non l'ho mai usata. Però so chiama if this than that, ittt, quando succede qualcosa fa qualcos'altro. Magari fa al caso tuo, purtroppo non so aiutarti oltre.

Morgan13
10-03-2016, 12:18
Si è un app, e no, perché non l'ho mai usata. Però so chiama if this than that, ittt, quando succede qualcosa fa qualcos'altro. Magari fa al caso tuo, purtroppo non so aiutarti oltre.

Interessante, poi il dlink motion sensor sembra essere supporto https://ifttt.com/channels

Mi informerò più nel dettaglio. Grazie intanto

Morgan13
12-03-2016, 11:54
Ho trovato questo (https://proteussensor.com/wi-fi-motion-sensor.html) sensore wifi che ha la funzione "no motion" che permette di ricevere notifiche nel caso non vengano rilevati movimenti. Dice che è ideale anche per monitorare le persone che vivono da sole.
Cosa vi pare?

masand
16-03-2016, 10:39
Ma un qualche tipo di sistema Beghelli o similare che aiuta a fare questo non c'è?

In azienda abbiamo degli aggeggi che alcuni operatori che lavorano da soli si mettono in tasca e qualora dovessero accasciarsi a terra per qualsiasi ragione, questi cominicano a suonare e a mandare segnali.

Morgan13
15-04-2016, 20:53
Ho acquistato il Proteus Motion Sensor e lo sto testando da un paio di settimane. L'ho dovuto acquistare sulla baia ed è arrivato dagli Stati Uniti in un paio di settimane.
Il prodotto è fatto molto bene ed è di facile utilizzo. Il requisito per usarlo è avere una presa di corrente disponibile ed una connessione wifi. Una volta collegato alla presa di corrente lo si configura per la prima volta connettendosi al sensore tramite wifi, dopodichè il sensore rimane collegato alla rete wifi domestica e può essere configurato in ogni momento attraverso l'interfaccia web offerta dal loro servizio cloud.
Tramite questa interfaccia si hanno accesso alle impostazioni, tra cui:
-pianificazione dei giorni e delle fasce orarie in cui il sensore deve essere acceso o spento
-scegliere se ricevere le notifiche quando vengono rilevati dei movimenti oppure quando NON vengono rilevati dei movimenti (la feature che cercavo!)
-impostare l'intervallo di tempo prima di essere notificato
-ricevere le notifiche tramite email e/o tramite SMS attraverso il servizio di Email SMS gateway (per le notifiche SMS mi sto trovando bene con questo servizio (http://www.skebby.it/invio-sms-siti-crm/gateway-sms/))

Spero che queste informazioni possano essere utili nel caso qualcuno stesse cercando un prodotto analogo.
Ciao!