PDA

View Full Version : Backup su NAS immune al virus CryptoLocker

wilrino
08-03-2016, 21:29
Buona sera a tutti!

Non ho mai contratto virus, ma sono cmq terrorizzato dagli effetti del virus CryptoLocker e varianti... sopratutto per la copia di backup che ho su SERVER.

Per evitare di staccare il SERVER quando non è in funzione il backup, stavo studiando un modo per evitare che il virus possa criptare anche le unità di rete coi backup.

Un giorno mi si è accesa la lampadina :idea:
Il virus accede alle unità esterne sfruttando le mie credenziali..
Bene!

Allora se io creo sul SERVER:
un utente BACKUP con accesso LETTURA+SCRITTURA,
ed un UTENTE PIPPO con accesso in sola LETTURA
sono a posto, no?! :yeah:

Io accedo in sola lettura quando mi serve leggere documenti sul SERVER, mentre il programma di BACKUP lo programmo in modo che accede con l'utente BACKUP e quindi solo lui può scrivere sul SERVER.
E se x caso dovessi essere infettato dal virus criptatutto non potrebbe "scrivere" sul SERVER.

Problema: windows :cry:

Ho scoperto dopo che Windows non permette le connessioni multiple ad una risorsa con utenti differenti...
Può farlo solo con un utente alla volta :muro:

Su qualche forum in inglese ho trovato che agendo su HOST/DNS si può "ingannare" windows facendo rilevare per i due utenti 2 destinazioni separate.... ma non ho capito come! :help:

Penso che la soluzione a questo problema possa essere molto utile a tutti x evitare contagi di questo maledetto virus!

EmBo2
08-03-2016, 21:38
La cosa ideale è di fare in modo che sia il tuo server a connettersi al tuo PC, e non il contrario.
Questa cosa chiaramente è fattibile a seconda delle caratteristiche della macchina.

wilrino
09-03-2016, 06:29
La cosa ideale è di fare in modo che sia il tuo server a connettersi al tuo PC, e non il contrario.

Ottimo spunto!
Quindi dovrei condividere le cartelle di cui voglio fare il backup, ad il solo utente SERVER e spostare sempre su server il programma per fare il backup...

E i contenuti sul server possono cmq essere visibili in sola lettura..

Farò un prova!
Grazie!