PDA

View Full Version : problema Corsair Force LS SSD 120GB


shawn89
08-03-2016, 18:19
Ciao. Ho un problema ricorrente con questo nuovo SSD montato sul mio pc desktop (anch'esso nuovo, assemblato da me a novembre scorso).
In pratica, mentre lo sto usando, il pc smette "gradualmente" di rispondere ai comandi fino a bloccarsi ma mai completamente: il mouse rimane attivo, se sto ascoltando musica o guardando un video la riporduzione continua. Windows (10) però è totalmente bloccato/inaccessibile.

Ho ricondotto il problema all'SSD perché, facendo un reset manuale, all'avvio successivo questo non viene più riconosciuto: Windows non si avvia e il bios non lo rileva:O L'SSD torna a funzionare se spengo del tutto il PC (staccando l'alimentatore) per qualche minuto.

Siccome da un po' questo succede sempre più di frequente, vorrei capire cosa posso fare... I software di diagnositica non mi dicono nulla, perché comunque il disco in sé non ha problemi, sembra più legato all'alimentazione...

aled1974
08-03-2016, 18:29
il bios della mobo è già aggiornato all'ultima versione disponibile?

il firmware del ssd è già aggiornato all'ultima versione disponibile?

la batteria tampone quanti Volt eroga? (se la togli per testarla attenzione che perdi i settaggi del bios :read: quindi ricopiali/fotografali)

ma se pensi che sia un problema di alimentazione l'unica prova certa è quella con un altro alimentatore (funzionante e di buona qualità) in prestito da un amico/parente in modo da replicare la stessa situazione d'uso


nel caso, come addendum:
- temperature di esercizio di cpu e vga? prima e durante i rallentamenti?
- sfc /scannow da una finestra cmd di windows aperta con privilegi admin
- controllotto alla ram, guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

ciao ciao