PDA

View Full Version : HD esterno Toshiba non funziona con usb 3.0

roberto21
07-03-2016, 12:57
Ho un disco esterno toshiba canvio basics di 2 tb, nuovo, che dice di essere usb 3.0 compatibile 2.0. OK, il mio asus pro62 (win7HE) non ha porte 3.0, così ho usato una hamlet express card che dovrebbe darmi due porte usb 3.0. L'aggeggio è regolarmente riconosciuto sul device manager, col relativo driver, ma il disco, connesso alla porta 3.0, non compare in explorer e compare nel disk management come disk 2 (ho due dischi interni nel laptop), unknown e not initialized. Se provo a inizializzarlo, mi dice "disk not ready".
Il disco funziona perfettamente connesso a una porta usb 2.0, Il problema non è quindi di vita o di morte (il disco è nuovo, vuoto e funziona comunque), ma mi resta il cruccio di non poterlo usare con usb 3.0: qualcuno ha idea di che cosa si può fare e/o tentare?

Chimico_9
07-03-2016, 16:31
1- prova con le usb3 di un'altro pc
2- puo essere una incompatibilità hardware (vedere (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2645666))

roberto21
07-03-2016, 18:17
Avevo già provato, comunque... pensavo di aver risolto il pèoblema alimentamndo la hamlet. Alimentando la hamlret dall'esterno, il disco è comparso in explorer e sembrava funzionare benissimo. Purtroppo è sparito dopo un po', non so esattamente quanto perchè ero andato a fae un servizio lasciando il pc acceso. L'unico modo per farlo ricomparire è stato togòliendo e reinserendo la schedina hamlet. Ora cercherò di capireb se il disco sparisce di nuovo. Per il momento, funziona. Grazie pe l'interessamento e scusate il disturbo.

aled1974
08-03-2016, 10:02
controlla nelle impostazioni del risparmio energetico sotto la voce usb se c'è la disattivazione preimpostata dopo tot tempo ;)

ciao ciao