View Full Version : Consiglio su come migliorare la logica
hunte888
06-03-2016, 00:46
Ciao a tutti,
premetto che non sono un programmatore di professione ma mi piacerebbe molto approfondire lo studio di un linguaggio come ad esempio java che per un pò di tempo ho studiato, ma mai applicato più di tanto.
Il mio più grande limite è riuscire a risolvere problemi di logica, ad esempio utilizzando cicli for. Molte volte impiego ore a risolvere esercizi che in realtà anche per il programmatore più scarso sarebbe un giochetto da ragazzi, e molte altre volte non ci riesco proprio.
Avete qualche consiglio su come poter migliorare da questo punto di vista per chi ha problemi di "scarsa" applicazione logica ?
hunte888
07-03-2016, 16:36
Son messo così male ?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Visto che hai accennato a Java, inizia a leggerti il tutorial (https://docs.oracle.com/javase/tutorial/), in particolare la sezione Learning the Java Language->Language Basics
Non saprei suggerirti riferimenti in italiano se non questo famoso testo: Cormen, Leiserson, Rivest "Introduzione agli algoritmi" che però richiede conoscenze non proprio di base.
hunte888
08-03-2016, 15:43
Ma al di la del tutorial e del tipo di linguaggio, per capire come risolvere problematiche semplici come stampare con dei cicli for, delle matrici di un certo tipo, oppure piramide di asterischi etc, esistono dei metodi di approccio ? I libri spiegano ma fino ad un certo punto...
Io ho parlato di java perché conosco quello un pò, ma i cicli for sono credo in tutti i linguaggi.
Riformulo la domanda, come si fa diventar bravi nell'uso dei cicli for ?
Riformulo la domanda, come si fa diventar bravi nell'uso dei cicli for ?
Un po' come per tutte le cose: una volta acquisita la teoria, provando e riprovando. Che studi hai fatto?
hunte888
08-03-2016, 16:47
l'ho studiato all'università, ho dato alcuni esami su e ho fatto 3 progetti a suo tempo...roba non super complessa.
Be', facciamo così, andiamo sul pratico: trova un esercizio con il quale hai difficoltà, prova a scrivere la soluzione e vediamo come ti si può aiutare.
hunte888
24-04-2016, 18:25
ragazzi scusate ma purtroppo non sono più riuscito a seguire il forum....
Ora son tornato.
Per quanto riguarda gli esercizi, possono anche essere quelli più semplici ed è questo che mi preoccupa molto.
Non so come risolvere problemi semplici, ad esempio anche il diagramma di Floyd oppure creare a video delle semplici piramidi fatte di asterischi etc.
Esistono degli esercizi o qualcosa che aiutino a sviluppare la logica ? La sintassi e i costrutti non ho problemi a memorizzarli è solo con la logica che ho grossi problemi. Purtroppo senza logica in programmazione si fa ben poco....
ma a guardare le soluzioni degl esercizi che non ti sono venuti, con ilt empo, non hai imparato qualcosa?
alla fine spesso è pratica :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.