PDA

View Full Version : distanza minima televisore orcchi

pingalep
03-03-2016, 17:34
ciao a tutti,
ho preso un televisore fullHD 40 pollici in offerta con il solo scopo di metterlo in orizzontale su sostegno sopra il letto per guardarmi i film da sdraiato:)
ora io i film prima li vedevo su schermo pc da 24 pollici a circa 70cm di distanza o poco meno.

leggo online che la distanza ideale sarebbe 1,5 volte in cm la diagonale dello schermo. per il mio schermo da 24 dovrebbe essere quindi 90cm, mentre io sono a circa 67cm, quindi il 30% in meno.

secondo voi se invece che a 1,5metri metto il 40pollici a un metro per sola visione film divento cieco da qui alla prossima notte degli oscar?:D :D

mi piaceva l'idea di simulare una visione immersiva tipo al cinema, ma senza immergermi nei cazzoni con popcorn, cellulare, fazzolettino, tosse incoercibile, immancabili in ogni cinema:muro: :D

pingalep
03-03-2016, 18:17
bene appurato che non ci vedo a 11\10 il calcolo fatto nella pagina linkata dice circa la stessa cosa della regola generale.
ma ribadisco io un fullhd su 24 pollici lo guardo da meno di 70cm e non ho problemi a gustarmelo. ergo dovrei godermi un 40pollici fullhd da 1metro e poco pił invece che un metreo e mezzo e poco pił.
per inciso il mio 24 pollici lo guardo da anche meno di 60cm per ore per leggere, correggendo gli azzurri o invertendo i colori non ho affaticamento. chiaro se ti guardi per ore pagine a sfondo bianco copertura 4% ti abbronzi prima di ciecarti!