PDA

View Full Version : Pagamenti elettronici: Apple Pay domina, Samsung e Google inseguono

Redazione di Hardware Upg
02-03-2016, 14:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/pagamenti-elettronici-apple-pay-domina-samsung-e-google-inseguono_61316.html

Nella corsa per la leadership del mercato dei pagamenti elettronici tramite smartphone Apple è in prima posizione con 12 milioni di utenti del servizio Apple Pay attivi a livello mondiale. Samsung Pay, tuttavia, è in crescita a ritmi elevati.

Click sul link per visualizzare la notizia.

litocat
02-03-2016, 14:39
Apple Pay domina... con 12 milioni di utenti attivi... il 6% degli utenti che possiedono un dispositivo compatibile. Diciamo che è stato un flop e che gli altri, ma questo non stupisce, sono riusciti a fare peggio.

Axios2006
02-03-2016, 14:46
Ovviamente il fatto che Android Pay sia il nuovo nome di Google Wallet e che esisteva da anni prima di Apple Pay, non e' di alcuna rilevanza.

http://gizmodo.com/android-pay-is-google-wallet-upgraded-1707452042

Axios2006
02-03-2016, 14:53
Ma lo sai che inventa tutto Apple e poi gli altri copiano no? :asd:

Oh, caspita, come ho fatto a scordarlo? :asd:

Grazie Apple, per la ruota, l'ossigeno e quant'altro.

nickmot
02-03-2016, 14:56
Non esiste uno standard, questo rende tutto molto complicato.
Apple ha una certa forza (per numeri, nome), quindi il suo sistema inizierà a diffondersi ed essere adottato per primo.

Samsung di suo non fa i numeri di Apple, almeno se si considerano solo terminali con NFC e lettore di impronte, inoltre non è una soluzione standard ma proprietaria ed è quindi in diretta concorrenza con Google Pay.
Google con Android deve prima risolvere una questione fondamentale, o trova il modo di garantire gli aggiornamenti di sicurezza per tutti i terminali android, o blocca il sistema per tutti i terminali senza aggiornamenti (qundi lo useranno in ben pochi) o nessuno si fiderà di Android Pay, cosa che vale pure per Samsung.

recoil
02-03-2016, 15:12
Apple Pay domina... con 12 milioni di utenti attivi... il 6% degli utenti che possiedono un dispositivo compatibile. Diciamo che è stato un flop e che gli altri, ma questo non stupisce, sono riusciti a fare peggio.

il 6% vuol dire 200 milioni di dispositivi, ma quanti di questi sono negli USA dove Apple pay c'è dall'inizio?
in Cina lo hanno appena lanciato e probabilmente non è nemmeno in quella ricerca e in Europa credo sia solo in UK quindi aspetterei un po' prima di parlare di flop

litocat
02-03-2016, 15:25
il 6% vuol dire 200 milioni di dispositivi, ma quanti di questi sono negli USA dove Apple pay c'è dall'inizio?
in Cina lo hanno appena lanciato e probabilmente non è nemmeno in quella ricerca e in Europa credo sia solo in UK quindi aspetterei un po' prima di parlare di flop
Il 6% è scritto nell'articolo e presumo conteggi solo i dispositivi venduti negli Stati dove Apple Pay è attivo.

pingalep
02-03-2016, 15:27
scusate ma in italia come siamo messi? a me piacerebbe pagar tutto senza denaro, c'ho un esercito di ramini a fine giornata...! anche le contactless card sotto i 25 euro di spesa, voi qunato riuscite ad usarle?

litocat
02-03-2016, 15:30
scusate ma in italia come siamo messi? a me piacerebbe pagar tutto senza denaro, c'ho un esercito di ramini a fine giornata...! anche le contactless card sotto i 25 euro di spesa, voi qunato riuscite ad usarle?
Sì, le ho usate in diversi supermercati e negozi. Di Apple Pay e compagnia non ne sento la necessità.

nickmot
02-03-2016, 15:33

Ad oggi POS contactless ne vedo ababstanza in giro, ma ovviamente restano valiti tutti gli attuali limiti di bancomate e carte di credito, ancora nulla per i micropagamenti.
Casi fortunati permettono il pagamento del biglietto ddei mezzi pubblii con il telefono, ma la via scelta è il semplice SMS.

acerbo
02-03-2016, 15:52
Non uso nessuno dei tre, se voglio fare il figo pago con la mia visa col chip abilitato per i pagamenti contactless, su internet uso carta di credito e paypal. Per quanto mi riguarda le transazioni via apple pay e google pay restano relegate all'interno dei rispettivi app store oer acquisti da pochi euro o abbonamenti music etc...

ziozetti
02-03-2016, 16:13

Sì, le ho usate in diversi supermercati e negozi.
So di certo che funzionano da: McDonalds, Gigante, Carrefour, Ikea, Mondadori, in teoria alle Poste (ho visto oggi il POS e sembrerebbe supportarlo).

PS: magari non in tutta Italia è uguale.
Ad oggi POS contactless ne vedo ababstanza in giro, ma ovviamente restano valiti tutti gli attuali limiti di bancomate e carte di credito, ancora nulla per i micropagamenti.

In che senso limiti?

nickmot
02-03-2016, 16:18
In che senso limiti?

Molte attività non accettano pagamenti al di sotto di un certo importo a causa delle commissioni, inoltre non tutte le attività sono dotate di POS.

Se vado in un bar, prendo un caffè e mi accorgo di essere senza contanti col cavolo che mi fanno pagare con il bancomat (ammesso che abbiano il POS).

ziozetti
02-03-2016, 16:25
Ah, sì, stavo pensando solo alla grande/media distribuzione.
Finché il panettiere dovrà pagare 20 cent su 4 euro di pane non lo metterà mai.

PS: all'IKEA di Carugate hanno messo le casse automatiche e vendono mini panzerotti mortali a 50 cent l'uno... per farla breve 10 euro in 4 transazioni! :D

recoil
02-03-2016, 17:31
Il 6% è scritto nell'articolo e presumo conteggi solo i dispositivi venduti negli Stati dove Apple Pay è attivo.

io credo siano tutti, proprio perché sono 200 milioni di dispositivi
non penso ci siano 200 milioni di iPhone 6 o 6s negli USA e in UK

il servizio è relativamente giovane e penso che il problema sia anche la scarsa diffusione presso gli esercizi
da noi è già difficile trovare il contactless, figuriamoci il supporto Apple pay quando si degneranno di renderlo disponibile in Italia

El Tazar
03-03-2016, 10:30
Io ho pagato contactless un panzerotto e 1 acqua :D

Mah...andrà a finire che verremo rapinati contacless
Che tristezza, non avremo più contatti nemmeno con i ladri, tutto virtuale :D

Per conto mio resterò alla larga da queste cose il più a lungo possibile

maghahas
03-03-2016, 17:52
Notizia 2 marzo su telefonino.net ( e ovviamente su puntocellulare.it e altri )

recoil
04-03-2016, 07:33
Quanto costano le transazioni?
Ovvero, quanto va ad Apple?

https://support.apple.com/en-us/HT204274

Are there additional fees to accept Apple Pay?

No. Apple doesn't charge any additional fees.

questo per il merchant che paga già dazio a visa, mastercard e compagnia bella, sugli accordi tra loro e Apple non so se si trovano notizie

ziozetti
04-03-2016, 08:32
Mah...andrà a finire che verremo rapinati contacless
Che tristezza, non avremo più contatti nemmeno con i ladri, tutto virtuale :D

Per conto mio resterò alla larga da queste cose il più a lungo possibile
Non è un'ipotesi fantascientifica: http://www.bufale.net/home/allarmismo-e-disinformazione-bancomat-contactless-ecco-come-ti-fregano-i-soldi-sul-treno-bufale-net/
Leggete i commenti, non l'articolo.

recoil
04-03-2016, 10:59
Secondo me non conviene usarlo, cosi a naso..

dici per l'utente o l'esercente?

dal mio punto di vista di utente non è nulla che mi faccia gridare al miracolo, ho la carta contactless e non l'ho ancora usata
non vado al bar a fare colazione e se esco a mangiare la sera sono sicuramente fuori dal limite del contactless, idem se vado a fare la spesa
inoltre non mi sembra che mettere un pin nel pos sia questa gran perdita di tempo

in generale troverei comodo usare uno smartphone o meglio ancora smartwatch per i mezzi pubblici dove sono nella calca e trovo più seccante dover tirare fuori il portafoglio che preferisco tenere in posti scomodi da raggiungere
la vera "rivoluzione" la vedo più che altro per casi come questo e forse se frequentassi bar affollati penserei la stessa cosa per il pagamento di un caffè

maghahas
10-03-2016, 04:59
Ma solo io ho notato che la notizia che ha messo hwupgrade è all'opposto di come dovrebbe essere? ( cfr. immagine postata nella prima pagina )
Ovvero che Samsung Pay ha superato in Stati Uniti ed oriente Apple Pay e non il contrario come dice "SOLO" su questo sito.
( grazie al ciufolo! non hai bisogno di cambiare il pos, cosa che invece devi fare con Apple Pay e Android Pay )

man
06-08-2017, 15:43
Ciao a tutti, approfitto di qusto thread, viso che nell'altro non ho trovato rispoote.

In questi giorni mi sono imbattuto in un fast food che promuoveva il pagamento tramite smarphone offrendo uno sconto, poi oggi leggo che anche esselunga offrirà questo tipo di servizio nei propri punti vendita. Io possiedo giá un tel che supporta NFC e volevo chiedervi a quale app vi servite per espletamento del servizio (oltre satispay cè anche paypal e postepay ?) Leggevo anche di Goggle Wallet e Vodafone Wallet, ma questi servizi sono a pagamento?
Ciao e grazie