View Full Version : Windows 7 BSOD (schermata blu) ogni minuto. RAM ok, Hard Disk OK
Ho appena acquistato un PC preassemblato con Win7 e sto letteralmente impazzendo. :muro:
Subito appena acceso ha iniziato a dare problemi. Alla minima attività (installare aggiornamenti windows e/o usare qualunque tipo di programmi) ecco una bella schermata blu. Spesso si parla di meno di un minuto di accensione prima che arrivi la schermata blu.
Così, nell'ordine, ho eseguito queste operazioni:
Forse un hard disk difettoso? Ho clonato il SO e rimpiazzato l'hard disk con uno funzionante, ma niente da fare: schermate blu.
Forse un'installazione corrotta? Aggiorno a Win 10, ma durante l'installazione: schermata blu.
Formattiamo che è meglio! Provo a reinstallare win7 da CD funzionante, ma Niente da fare...schermata blu durante l'installazione di Win7
Dato che l'hard disk è ok, Di sicuro sono le RAM, allora. Latenze e voltaggi? Identici a quelli sull'etichetta.
Saranno ancora le RAM per forza. Proviamo un bel Memtest: passato senza alcun errore
Non ero mai giunto fino a questo punto.
E' un PC preassemblato di cui ne stanno vendendo tanti, quindi do per scontato che i pezzi siano compatibili.
Che problema potrebbe essere? Che altro mi consigliate di fare?
EDIT: Alcuni errori che capitano spesso sono: page_fault_in_nonpaged_area e irql_not_less_or_equal
tallines
01-03-2016, 21:54
Ciao prova ad analizzare uno degli ultimi file dump, che sono generati dalle schermate blu con Windows Debugging Tools freeware .
Dopo averlo analizzato, leggi in basso e riporta cosa c'è scritto alla voce > probably caused by.... (http://www.pasqualoni.it/index.php/articoli-tecnici-mainmenu-67/sistemi-mainmenu-69/windows-mainmenu-88/416-page-fault-in-nonpaged-area).
Qui come usare Windows Debugging Tools >
http://www.sevenforums.com/crash-lockup-debug-how/310617-windbg-very-basics.html
lorenzo201590
01-03-2016, 21:55
Ho appena acquistato un PC preassemblato con Win7 e sto letteralmente impazzendo. :muro:
Subito appena acceso ha iniziato a dare problemi. Alla minima attività (installare aggiornamenti windows e/o usare qualunque tipo di programmi) ecco una bella schermata blu. Spesso si parla di meno di un minuto di accensione prima che arrivi la schermata blu.
Così, nell'ordine, ho eseguito queste operazioni:
Forse un hard disk difettoso? Ho clonato il SO e rimpiazzato l'hard disk con uno funzionante, ma niente da fare: schermate blu.
Forse un'installazione corrotta? Aggiorno a Win 10, ma durante l'installazione: schermata blu.
Formattiamo che è meglio! Provo a reinstallare win7 da CD funzionante, ma Niente da fare...schermata blu durante l'installazione di Win7
Dato che l'hard disk è ok, Di sicuro sono le RAM, allora. Latenze e voltaggi? Identici a quelli sull'etichetta.
Saranno ancora le RAM per forza. Proviamo un bel Memtest: passato senza alcun errore
Non ero mai giunto fino a questo punto.
E' un PC preassemblato di cui ne stanno vendendo tanti, quindi do per scontato che i pezzi siano compatibili.
Che problema potrebbe essere? Che altro mi consigliate di fare?
EDIT: Alcuni errori che capitano spesso sono: page_fault_in_nonpaged_area e irql_not_less_or_equal
Le temperature del processore riesci a vederle?Per le ram hai usato memtest testando un banco di memoria per volta per più cicli?visto che hai provato sia con Windows 7 che con Windows 10 presumo sia un problema hardware come dici tu;comunque se il computer è nuovo prima di "metterci troppo le mani" forse ti conviene mandarlo in assistenza sfruttando la garanzia
tallines
01-03-2016, 22:03
Lorenzo a chi hai risposto ? :) Cambia il quote, non ho mica io problemi di schermate blu :)
Il memetest l'hai eseguito su un solo banco di ram alla volta? Altrimenti potresti anche provare ad installare il SO con un solo banco di ram. Comunque per un pc nuovo non va assolutamente bene, ti consiglio di riportarlo dove l'hai acquistato per fartelo sostituire con uno funzionante.
Grazie a tutti!
Il pc ha un solo banco da 8GB, quindi sto testando solo quello.
Per quanto riguarda i files dump dove vengono salvati? Perchè il problema è che ho formattato e non riesco neanche a reinstallare Win7 che crasha durante la fase di installazione...
La temperatura della CPU non credo sia il problema in quanto è rimasto 2 giorni acceso senza problemi.
I casini succedono quando inizio a usarlo per fare qualunque cosa, è li che crasha.
Ora faccio 2 tentativi: BIOS update e test con altri banchi di memorie.
Altri tentativi da consigliare?
Vediamo che succede...
lorenzo201590
02-03-2016, 14:24
Grazie a tutti!
Il pc ha un solo banco da 8GB, quindi sto testando solo quello.
Per quanto riguarda i files dump dove vengono salvati? Perchè il problema è che ho formattato e non riesco neanche a reinstallare Win7 che crasha durante la fase di installazione...
La temperatura della CPU non credo sia il problema in quanto è rimasto 2 giorni acceso senza problemi.
I casini succedono quando inizio a usarlo per fare qualunque cosa, è li che crasha.
Ora faccio 2 tentativi: BIOS update e test con altri banchi di memorie.
Altri tentativi da consigliare?
Vediamo che succede...
Io ti consiglio di contattare il negozio che te l'ha venduto per capire come comportarsi visto che è nuovo e puoi certamente sfruttare la garanzia!
tallines
02-03-2016, 16:20
Se ha formattato non li trovi......lascia stare tutte le prove, come già detto, visto che l' acquisto è recentissimo, io lo riporterei dove l' hai comprato e li metti al corrente del problema e loro te lo devono risolvere .
Sicuramente quello che succede non è colpa tua, quindi.......sfrutta la garanzia che hai .
Fagli provare il pc davante a te, se puoi .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.