PDA

View Full Version : FreeNAS o Windows?

ALE HC
29-02-2016, 10:37
Ciao a tutti,

A breve lascerò l'italia, ma il mio PC (che ha uno storage di WD Red da 3TB in RAID 1) rimarrà a casa con la mia famiglia e il suo compito sarà quello di continuare a scaricare torrent (legali ovviamente) e fornire uno streaming Plex sia alla mia famiglia nel loro salotto, che a me dall'estero.

A queste funzioni, volendo, potrebbe aggiungersi il compito da funzionare da private cloud, in prospettiva però di un aggiunta di almeno altri 3TB di storage.

La mia domanda è: mi conviene trasformarlo in un NAS installando FreeNAS, oppure mi conviene lasciarci su Windows? Quali sarebbero i vantaggi di un passaggio a FreeNAS? Che altre alternative ho?

Come potrei limitare al massimo il consumo di corrente di questo dispositivo?

Ecco parte delle specifiche:
https://i.imgur.com/MoOnK9w.png

Grazie a tutti per l'aiuto.

peg1987
01-03-2016, 08:26
Allora il tuo PC è esagerato come nas. Windows va benissimo se tanto quello che devi farci è scaricare e plex. Il fatto è che comunque consuma tanto e 32 GB di ram non li comprendo.

ALE HC
01-03-2016, 12:56
Allora il tuo PC è esagerato come nas. Windows va benissimo se tanto quello che devi farci è scaricare e plex. Il fatto è che comunque consuma tanto e 32 GB di ram non li comprendo.

In che modo potrei limitarne il consumo di corrente?
Volendo potrei anche trasformarlo in HTPC ma non necessariamente, perchè ho già un Roku in salotto per lo streaming Plex.
Potrei ad esempio smontare la VGA e qualche banco di RAM per limitarne il consumo?
Windows rimane indicato anche se volessi farne un private cloud?