View Full Version : Consigli per upgrade desktop - budget 300-400 Euro
Un saluto a tutti
Sono a chiedere consiglio per il mio attuale sistema:
MB - Asus M4A87TD EVO
CPU - AMD Athlon II X2 250 2MB (3GHz) 65W Regor Box
VGA - Palit Nvidia PCI-E GeForce CUDA GT220 1GBDDR2 128B
RAM - Corsair XMS3 DDR3 2x2G CMX4GX3M2A1333C8
HD1 - WD Caviar Blue SATA 16MB WD500AAKS 500GB
HD2 - WD Caviar Blue SATA 16MB WD2500AAKS 250GB
PWR - BeQuiet BQT S6-SYS-UA-550W
CASE - LianLi PC-A05N
Monito Belinea o.display 19"
SO - Linux
L'utilizzo e': Internet/Office/Elaborazioni video
Avevo in previsione un upgrade volto a migliorare le prestazioni complessive;
velocita (in multitasking e' un po' troppo lento) e affidabilita' (nel trading
on line se si impalla e' un problema).
Ora purtroppo la MB e' defunta, per cui colgo l'occasione per sostituire anche
cpu e vga (in futuro vorrei passare a un monitor da 24" ma non so se al momento
la cosa sia influente).
Vorrei mantenere il resto: sempre che l'alimentatore sia ancora adeguato al nuovo hardware.
Purtroppo il budget e' limitato a 300/400 Euro (escluso monitor).
Se qualcuno mi vuole consigliare come spenderli al meglio gli sarei infinitamente grato.
Ovviamente acqusterei online e assemblerei io il tutto.
Mister D
28-02-2016, 12:16
Ciao,
io farei così cambiando pure la gpu:
CPU AMD 8320E Black Edition 8-Core Socket AM3+ 3,2GHz 8MB 32nm Boxed € 128,60
RAM DDR3 Kingston Technology Savage 16GB 1866MHz DDR3 Kit of 2 PC3-14900 1866MHz 16GB (2x8GB) CL9 Rosso € 72,70
VGA XFX AMD Radeon R7 360 (R7-360P-2SF5) Memory 2GB GDDR5 DVI HDMI DP € 102,40
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 79,10
TOTALE IVA COMPRESA : 382,80 €
Avresti un 8 core da 3,2 GHz turbo 4 GHz da 95 watt di TDP che però arriva, disattivando il turbo e l'APM da bios, a 3,8/4 GHz a vcore default (la tensione stabilita da amd per quella cpu) rimanendo entro i 95 watt (test effettuato da tom's hardare misurando il consumo con pinza amperometrica sollo della cpu) con il dissipatore std.
Il mio consiglio è provarlo così com'è e poi se vedi hai bisogno di più potenza, disabiliti il turbo, l'APM e imposti passo passo il moltiplicatore sempre più alto fino a raggiungere 200x20=4000 MHz senza toccare la tensione.
Grazie per il contributo.
Ma con questa configurazione l'alimentatore risulterebbe ancora adeguato come potenza?
Non vorrei dover sostituire anche quello...andrei a spendere troppo.
Grazie.
Mister D
28-02-2016, 16:39
Grazie per il contributo.
Ma con questa configurazione l'alimentatore risulterebbe ancora adeguato come potenza?
Non vorrei dover sostituire anche quello...andrei a spendere troppo.
Grazie.
Sì, senza problemi. Il tuo alimentatore ha 4 linee da 12 volt da 18 A ciascuna per un valore combinato di 41A che corrispondono a 492 W di potenza massima erogabile sulla linea da 12 volt. Il tuo pc consumerà all'incirca 200/230 watt*h come picco massimo ergo sì, nessun problema.
Comunque se vuoi controllare che l'alimentatore faccia bene il suo lavoro, verifica i valori delle tensioni sia da bios sia in windows con programmi come hwmonitor o hwinfo.
Le tolleranze in questo caso si trovano nel datasheet del produttore:
http://www.bequiet.com/volumes/PDM/_products/bn091/bn091_db_de.pdf
Se i valori della +12v, +5v, -12v, +3,3v e +5vsb sono nel range della tabella vuol dire che è sano e lo puoi utilizzare. Cmq i be-quiet sono dei buoni/ottimi alimentatori.;)
Grazie per l'esauriente e competente risposta.
Mi pare (per quel che ne capisco) che i componenti proposti rappresentino un buon salto di qualità.
Mister D
28-02-2016, 19:23
Grazie per l'esauriente e competente risposta.
Mi pare (per quel che ne capisco) che i componenti proposti rappresentino un buon salto di qualità.
Direi proprio di sì:sofico:
IPC di poco maggiore per il fx8350, frequenza un 1 ghz più alta se non mi sbalgio e ben 8 core contro 2. Direi che è come passare da una spompata panda ad un bel fuoristrada con un bel v8, differenziale autobloccante, marce ridotte e chi più ne ha più ne metta:D :sofico:
EDIT: frequenza pià alta di un 1 ghz se porti a 4 GHz il fx8320E senza turbo
Ultimo dubbio: tutti i componenti consigliati sono supportati da Linux ? (sono anni che non uso altro...).
Grazie di nuovo.
Mister D
29-02-2016, 18:24
Ultimo dubbio: tutti i componenti consigliati sono supportati da Linux ? (sono anni che non uso altro...).
Grazie di nuovo.
Ciao,
per quanto riguarda i driver video su amd driver trovi per linux_x86_x64, per ubuntu e per REHL (che non ho mai sentito come distribuzione) ergo dovresti essere a posto. Così dovrebbe essere anche per i driver usb e sata ahci del chipset.
http://support.amd.com/it-it/download/desktop?os=Linux%20x86_64
Gli altri componenti (scheda audio e scheda lan) della scheda madre puoi o cercare sui siti dei produttori dei chip oppure sul sito di gigabyte e vedere cosa trovi.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.