PDA

View Full Version : Scelta provider, assicurarsi della velocità

Maxspeed
27-02-2016, 13:12
Salve a tutti, da qualche anno sono tornato a Telecom e mi trovo molto bene, dopo aver passato i 2 anni più brutti della mia vita ( internet parlando :D ) con Fastweb. Allora non sapevo tante cose come Wholesale ULL ecc...e passai allettato dal fatto che avrei pagato molto meno, peccato che la sera e l'weekend la navigazione e soprattutto lo streaming erano scandalosi!

Comunque, tornando a noi sto pagando più di 43€ per fisso e internet illimitato a 7MB e non è poco! Dato che va più che bene nella navigazione e nel download potrei andare avanti così vista la sicurezza del servizio. In questi giorni però mi è arrivata una proposta della Wind per ADSL 20MB a 20€ circa e facendo un controllo sul loro sito questa è la pagina che mi restituiscono:

http://i.imgur.com/eHw9Et7.png

Significa che sono in ULL giusto? Ci sono altri siti per verificare la correttezza dei dati?

Può essere che Telecom mi dica che la mia linea supporta al massimo 7MB e la Wind mi dice che sono abilitato a ricevere fino 20MB?? :eek: :rolleyes:

Da quello che ho capito in questi anni sul territorio nazionale ci sono linee Telecom ovunque e loro ne "affittano" alcune ad altri provider come infostrada tiscali ecc...quindi se loro mi dicono che arrivo a 7 non posso ricevere i 20 o sbaglio?

Grazie per eventuali risposte!

Fede_94
27-02-2016, 13:18
Sei in ULL con Infostrada,perché ti dice "ADSL fino a 20 Mega senza limiti". Credo che anche con Telecom,potresti usufruire dell'ADSL fino a 20 Mega. Ad ogni modo,controlla su Ovus (http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php),inserendo il tuo numero di telefono fisso (verifica valida solo per Telecom).

Maxspeed
28-02-2016, 19:26
Grazie della risposta, ho inserito numero ma sinceramente non so come interpretare i dati che mi sono usciti :what: cosa dovrei vedere?

ATM e ETH sono fino 20Mbps e"stato" è satura però, e eth c'è ampliamento a marzo. Vuol dire che posso ricevere 20MB sia da Telecom che Wind o solo Telecom?

Fede_94
28-02-2016, 19:31
Con entrambi. Però con Telecom forse no,perché la rete ATM risulta satura,e sulla rete ETH,è pianificato un ampliamento a Marzo.

Maxspeed
28-02-2016, 20:31
Quindi AT; è Wind? E quindi per sicurezza dovrei aspettare marzo e rifare questo test magari prima di pensare a passare a Wind?

Scusa la mia ignoranza: ma sei cavi che arrivano alle case sono di Telecom che li affitta a Wind, come potrei andare a 20mb se con Telecom vado a 7mb?? O non è che se si abbona a Wind gente nella mia via o limitrofi ci sarebbe un'intasamento e non andrei a 20mb nemmeno con Wind?

Fede_94
28-02-2016, 20:39
No,Wind ha i suoi cavi,quel test è valido solo per le centrali Telecom,altrimenti ti diceva che potevi avere l'ADSL fino a 7 Mega.

Maxspeed
03-03-2016, 12:06
Allora seguendo questo test l'operatore di Telecom con cui ho parlato mi ha detto una castroneria perchè non è vero che non posso ricevere i 20MB. In ogni caso la convenienza sarebbe passare da altro operatore a Telecom per pagare di meno, così ci ho già provato ma non mi propongono nulla.

Invece in questi giorni c'è una bella offerta di Infostrada e penso di accettarla anche se sono ancora titubante, mi richiameranno domani e quello che cercavo di sapere è se c'è un altro test per vedere effettivamente se ricevo la 20MB in UL_L di Infostrada o meno. La verifica della copertura dal loro sito mi sembra poco :rolleyes:

Maxspeed
03-03-2016, 16:44
Non la sto dimenticando, sto chiedendo tutto quello che dovrei sapere. Da quello che mi hanno detto quelli di Infostrada dovrebbe essere tra 500metri e 1km

Maxspeed
03-03-2016, 17:04
Sì è tipo il link che mi ha dato Fede, snr e attenuazione sono sui 20 circa in downstream comunque calcolando sono 1500metri. Però questa immagino sia la centrale Telecom visto che sto con loro, ma a me servirebbe sapere quella di Infostrada per valutare se abbonarmi o meno

Maxspeed
03-03-2016, 17:15
Aggià, Telecom affitta agli altri. Quindi alla luce di questa distanza che cosa puoi dedurne? Potrei andar bene con Infostrada come sto andando bene con Telecom?