PDA

View Full Version : Aiuto dopo assemblaggio mini pc

lorenzo201590
24-02-2016, 16:47
Buonasera,
ho assemblato un mini pc cosi composto:
Asrock n3150 ITX
Hyper Impact DDR3L 2x4gb
SSD Kingston SSDnow v300 120gb

Dopo che ho montato la scheda madre,i moduli e l'ssd provo a farlo partire,si accende normalmente però mi fa vedere soltanto una schermata con scritto "bootmgr mancante,premere ctrl+alt+canc per riavviare" :(
Io sto cercando di installare Windows 7 Professional da usb (tramite un software ed una guida della stessa AsRock per il mio modello di scheda madre)

Cosa posso fare?premetto che è la prima volta che assemblo e che il mini pc non dispone di lettore dvd

lynnfield
24-02-2016, 16:57
Quell'errore, tipicamente, indica che sul disco non c'è nessun sistema operativo avviabile (e non potrebbe essere altrimenti visto che non lo hai ancora installato). La prima cosa da fare è entrare nel BIOS e impostare la chiavetta USB come primo disco avviabile.

lorenzo201590
24-02-2016, 17:03
Quell'errore, tipicamente, indica che sul disco non c'è nessun sistema operativo avviabile (e non potrebbe essere altrimenti visto che non lo hai ancora installato). La prima cosa da fare è entrare nel BIOS e impostare la chiavetta USB come primo disco avviabile.

Eh solo che non riesco ad entrarci,mi fa solamente riavviare con ctrl alt canc :D
Presumo che la tastiera funzioni perchè altrimenti non dovrebbe essere in grado nemmeno di inviare il segnale di ctrl+alt+canc per riavviare,giusto?
Inizio a pensare che il problema sia lo schermo...ho uno schermo con connessione vga,tramite un convertitore attivo l'ho collegato all'uscita hdmi della scheda madre e sembra funzionare altrimenti non leggerei "bootmgr mancante",tuttavia quando premo f2 per entrare nel bios non appare la schermata bootmgr mancante ma sullo schermo visualizzo solo un messaggio dello schermo "Input Not Supported"...soluzioni?

quizface
24-02-2016, 18:22
Per entrare nel BIOS, hai provato col tasto DEL/CANCEL avvio del computer anziche' F2?

lorenzo201590
24-02-2016, 18:56
Per entrare nel BIOS, hai provato col tasto DEL/CANCEL avvio del computer anziche' F2?
Allora alla fine sono riuscito ad entrare nel bios (era un problema dello schermo) e mettere al primo posto della sequenza di boot la chiavetta usb,installazione windows 7 partita senza problemi,tuttavia qui sorge un altro problema :muro: :muro: :muro:
Dopo la fine dell'installazione il pc si riavvia come normale che sia e mi porta sulla schermata in cui scegliere il nome dell'account utente che voglio creare,nome del pc ecc...solo che quando è in quella finestra non riesco a scrivere,la tastiera non funziona più e nemmeno il mouse :cry: :cry: :cry:
In fase di boot funzionano bene,infatti anche all'interno del bios mi sposto senza problemi,ma una volta caricato windows non riesco a terminare l'installazione perchè non posso scrivere il nome utente :mbe:
la tastiera è una wireless Microsoft di qualche anno fa con connessione usb (ha il ricevitore per tastiera e mouse a filo)

lynnfield
24-02-2016, 19:41
Allora alla fine sono riuscito ad entrare nel bios (era un problema dello schermo) e mettere al primo posto della sequenza di boot la chiavetta usb,installazione windows 7 partita senza problemi,tuttavia qui sorge un altro problema :muro: :muro: :muro:
Dopo la fine dell'installazione il pc si riavvia come normale che sia e mi porta sulla schermata in cui scegliere il nome dell'account utente che voglio creare,nome del pc ecc...solo che quando è in quella finestra non riesco a scrivere,la tastiera non funziona più e nemmeno il mouse :cry: :cry: :cry:
In fase di boot funzionano bene,infatti anche all'interno del bios mi sposto senza problemi,ma una volta caricato windows non riesco a terminare l'installazione perchè non posso scrivere il nome utente :mbe:
la tastiera è una wireless Microsoft di qualche anno fa con connessione usb (ha il ricevitore per tastiera e mouse a filo)

Se comunque riesci a muovere il mouse, puoi completare l'installazione con la tastiera a schermo. Altrimenti prova a vedere nel BIOS se è abilitato il Legacy USB

lorenzo201590
24-02-2016, 19:56
Se comunque riesci a muovere il mouse, puoi completare l'installazione con la tastiera a schermo. Altrimenti prova a vedere nel BIOS se è abilitato il Legacy USB

No nemmeno il mouse riesco a muovere :(
Il legacy usb è attivo avevo fatto questo tentativo,ho provato anche a metterlo su "auto" invece che su "enabled" ma non cambia niente,ho provato diverse porte usb e ho provato anche un'altra tastiera solo che è Microsoft anche quella,non vorrei ci fosse una qualche incompatibilità perchè sono entrambe tastiere di una decina d'anni... :D

aled1974
25-02-2016, 10:11
come fai a navigare nel uefi se non ti funziona ne mouse ne tastiera? probabimente così com'è ora configurato sono settati per essere funzionanti nel solo uefi :D

dal tuo manuale:
Legacy USB Support
Enable Legacy USB Support. AUTO option disables legacy support if no USB devices are connected. DISABLE option will keep USB devices available only for EFI applications.

rimetti in Auto e riavvia la macchina, dovrebbe andare ;)

ma se ancora non va allora procurati una tastiera ps/2 o un adattatore usb/ps2 per il tempo di arrivare al dekstop e poi colleghi le tue tastiera/mouse usb

ciao ciao

lorenzo201590
25-02-2016, 12:19
come fai a navigare nel uefi se non ti funziona ne mouse ne tastiera? probabimente così com'è ora configurato sono settati per essere funzionanti nel solo uefi :D

dal tuo manuale:

rimetti in Auto e riavvia la macchina, dovrebbe andare ;)

ma se ancora non va allora procurati una tastiera ps/2 o un adattatore usb/ps2 per il tempo di arrivare al dekstop e poi colleghi le tue tastiera/mouse usb

ciao ciao
Ma infatti è strano il problema perchè nella prima parte dell'installazione di windows,ad esempio nella scelta della lingua mouse e tastiera funzionavano perfettamente,solo adesso nella schermata del nome utente hanno smesso di funzionare :confused: :confused: :confused:
Comunque originariamente l'usb legacy era settato su on ed io ho provato a metterlo su auto,anche perchè le altre due opzioni sono "disabled" o "only Uefi" :)
Avevo provato ieri con una vecchia tastiera ps/2 ma anche quella niente da fare...l'unica cosa è che la asrock come porta ps/2 ne ha una sola dove connettere sia mouse che tastiera (quindi l'entrata ps/2 è verde e viola) mentre la testiera ps/2 che ho io è wireless con il ricevitore che si sdoppia in due cavi ps/2 uno verde e uno viola...non so cosa fare

lorenzo201590
26-02-2016, 10:18
Ho portato il minipc in assistenza,vediamo se loro riescono a risolvere il problema! :(
Vi tengo aggiornati ;)