PDA

View Full Version : Consiglio su Hardware per LINUX (CPU, MB e S.Video)

SimoneLucca
23-06-2002, 12:48
Vorrei un consiglio su un buon hw per montare Linux (userò una SUSE 8.0 o se c'e' qualcosa di meglio ditemelo voi)
CPU?
MB?
S.Video meglio ATI o NVIDIA?
Grazie

hilo
24-06-2002, 12:24
boh, io ho un athlon xp su mb qdi (non e' un granche', c'e' di meglio) e non ho problemi;
piuttosto per quanto riguarda la scheda video ho una basata su chipset nvidia : per quanto riguarda l'accelerazione 3d i driver proprietari rilasciati da nvidia vanno nettamente meglio di quelli free che ci sono nella distribuzione.

ilsensine
24-06-2002, 12:44
...e ti credo, quelli free non hanno l'accelerazione 3d (la nvidia non vuole rilasciare le specifiche delle proprie schede)

Blankets
24-06-2002, 13:53
le Ati come sono messe per i driver?

ciao,Andrea

ilsensine
24-06-2002, 14:08
Mediamente bene. La 8500 ancora non va in 3d (i driver sono stati finanziati con un pò di ritardo, saranno pronti entro l'anno). Le altre sono tutte supportate in 3d; di recente i driver sono stati riscritti in maniera più ottimizzata e saranno presenti probabilmente nel prossimo xfree. L'acquisizione e l'uscita tv, per le schede ati che le supportano, sono gestiti tramite i driver gatos. Tutte le schede sono ben supportate in 2d.

hilo
24-06-2002, 14:19
Originariamente inviato da ilsensine
[B]...e ti credo, quelli free non hanno l'accelerazione 3d (la nvidia non vuole rilasciare le specifiche delle proprie schede)

sicuro che non ci sia niente (neanche sperimentale) ?
Mi pareva (se non ricordo male) di aver provato qualcosa sotto mesa

ilsensine
24-06-2002, 14:24
No, le mesa forniscono un supporto software.

qweasdzxc
24-06-2002, 14:45
l'uscita tv delle ati fa abbastanza pena purtroppo (almeno quando ho provato io per quello che sono riuscito a fare), quella delle nvidia invece e decente ma solo grazie all'ottimo nvtv, sia nel caso del driver binario che di quello open