PDA

View Full Version : consiglio extender range stabile con ripetizione ssid


pinc0
21-02-2016, 15:23
ciao a tutti
chiedo il vostro aiuto per un consiglio. devo potenziare una rete wifi tra pian terreno e 1° piano di un vecchio edificio, purtroppo non posso fare rete cablata e non posso usare i power line (i 2 locali sono separati elettricamente)per cui si è pensato di mettere un extendere al piano terreno per prendere il segnale wifi dal 1° piano.
la rete è composta da modem ruoter telecom wifi poi extender range a/p netgear (insufficiente per arrivare al piano sotto) stampante wifi (canon) il problema a parte estensione e stabilita del segnale è la ripetizione del ssid per poter mandare le stampe con il tablet al piano superiore. qualche consiglio??

pinc0
02-03-2016, 07:02
ciao, grazie per la risposta. il netgear è un modello vecchio simile al 834 quelli bianchi wifi n, configurato come ap. che si trova nel soggiorno (inizio appartamento) il pc, stampante, modem, è un telecom (wifi n) ed è situato nello studio (fine appartamento). lo stabile ha i suoi anni per cui muri abbastanza spessi, distanza circa mt15. stampante canon 5650, collegata (wifi) al telecom.
il modem non lo posso spostare (unico attacco rj11) ho provato a cambiarlo con un tplink w8960, ma stranamente non riesce ad arrivare in salotto :rolleyes:
queste le prove: stampante>netgear>tablet risultato: impossibile comunicare con la stampante.
modem>canon>tablet: ok, se si sta nelle vicinanze come mi porto nel soggiorno niente stampa.
configurato il netgear come repeter (per avere stesso ssid del telecom) sono riuscito a fare 5/6 prove di stampa dal soggiorno, poi, sono sceso al pian terreno, il tablet ha perso la connessione, e poi.... blocco totale, niente stampa, niente internet, nemmeno dal soggiorno:rolleyes: :confused: :muro:
provato un tplink wa850, non mi si è piantato un paio di volte dopo la config e non si riusciva a fare nulla.
dimenticavo, chiave wep o wpa, wifi b/g,
ricapitolando: c'è un immobile di 2 piano sfalsati di cui al centro virtuale c'è il modem di cui ho bisogno di riuscire ad arrivare da un estremo all' altro dell'immobile con lo stesso ssid o rete wifi con le stesse credenziali, potente abbastanza per permettere di stampare

pinc0
05-03-2016, 15:11
ciao, purtroppo unica presa è quella, già il stabile ha i suoi anni e non vuole passare altri fili, altrimenti spingo per u cavo di rete..
si il netgear ha i suoi anni, ma rispetto al tplink 850 riesce a prendere meglio :rolleyes:
per il problema del tablet, sto vagliando insieme con la signora dove piazzarlo per avere copertura.

pinc0
14-03-2016, 09:13
problema risolto. grazie a l'aiuto