PDA

View Full Version : Consiglio configurazione rete domestica

IronMan81
18-02-2016, 16:07
Ciao a tutti! Chiedo scusa anticipatamente qualora avessi sbagliato sezione.

Ho di recente cablato una LAN in casa con cavo cat. 6, installando una o 2 porta/e ethernet per ogni stanza.

Il mio obiettivo finale è eliminare le Tv e installare al loro posto dei display LCD senza sintonizzatore *.

Secondo voi, come ragionamento è corretto:

-collego ogni display ad una Android Box;
-ogni Android Box la collego via ethernet alla LAN;
-nella LAN inserisco 2 NAS;
-NAS 1 : archivio doc, fotografie, film, musica;
-NAS 2 : download station;
-ogni Android Box con applicazione Kodi per streaming video e film da NAS 1.

Torna tutto o sto sbagliando/ignorando qualcosa?
Ci sono alternative più performanti e/o meno costose?

Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli!

---
* Per chi se lo stesse chiedendo, il motivo è che:
1- Non guardo più la tv da mille mila anni;
2- voglio slegarmi dal discorso codec H264/H265 che obbligano a ricomprare la TV

Dumah Brazorf
18-02-2016, 18:23
Guarda che tanto il canone rai te lo pippi uguale. Non averci neanche il minimo per vedere la De Filippi è altamente scacciafoca, ma pure quell'evento particolare che trasmettono ogni mortedipapa tipo mondiali/olimpiadi/mortedipapaappunto.
Monitor grandi con casse integrate decenti alla fine non costeranno tanto meno di un televisore nonperforzasmart a cui puoi collegare né più né meno quei patacchini per i filmini.

aled1974
18-02-2016, 19:59
torna tutto, è stata cablata un'installazione pubblicitaria in questi giorni allo stesso modo

esclusa la parte nas2 internet (era tutto in locale) ed il fatto che non c'erano muri ma è stato cablato tutto a pavimento (pedane rimovibili) ;)

ciao ciao

IronMan81
22-02-2016, 08:15
Monitor grandi con casse integrate decenti alla fine non costeranno tanto meno di un televisore nonperforzasmart a cui puoi collegare né più né meno quei patacchini per i filmini.

Non costeranno di meno ma neanche tanto di più, dando un'occhiata in giro ci sono buoni prezzi. Poi ovvio dipende dalle caratteristiche che uno cerca.

Ad esempio ho visto un 32'' led di una nota casa sudcoreana, senza sintonizzatore con risoluzione 1366 x 768, 2 altoparlanti, ecc.., a 387 euro, mi sembra un prezzo in linea con il mercato.

IronMan81
22-02-2016, 08:19
...a cui puoi collegare né più né meno quei patacchini per i filmini.

Si lo so, si trovano in giro tanti oggettini "scarsi", infatti sto ancora cercando qualcosa che mi soddisfi! Ho anche preso in considerazione di installare Android su Rabsperry ma non so se il gioco vale la candela...

IronMan81
22-02-2016, 08:22
torna tutto, è stata cablata un'installazione pubblicitaria in questi giorni allo stesso modo

esclusa la parte nas2 internet (era tutto in locale) ed il fatto che non c'erano muri ma è stato cablato tutto a pavimento (pedane rimovibili) ;)

ciao ciao

Ok, grazie per la conferma!

A questo punto approfitto: per lo streaming dei film la codifica avviene su NAS o su dispositivo Android?

aled1974
22-02-2016, 08:43
nel nostro caso su android, ma non dev'esserlo per forza, dipende anche dal nas

ciao ciao