View Full Version : Attivare o disattivare la tecnologia Intel SpeedStep avanzata??
Videoteca Gratis
15-02-2016, 11:12
Ciao a tutti.:)
Ho un i3 4360 su scheda madre Gigabyte GA-B85M-D2V di default l'Intel SpeedStep è disattivato .... me ne sono accorto grazie al CPUID di Aida64.... la frequenza è sempre uguale.
Secondo voi meglio attivarlo o lasciarlo disattivato? :fagiano:
Se attivo SpeedStep la cpu non è più reattiva ?:stordita:
Mister D
15-02-2016, 12:22
Ciao a tutti.:)
Ho un i3 4360 su scheda madre Gigabyte GA-B85M-D2V di default l'Intel SpeedStep è disattivato .... me ne sono accorto grazie al CPUID di Aida64.... la frequenza è sempre uguale.
Secondo voi meglio attivarlo o lasciarlo disattivato? :fagiano:
Se attivo SpeedStep la cpu non è più reattiva ?:stordita:
Lo speedstep (ora chiamata anche avanzata per motivi di marketing:D ) permette alla cpu di variare la frequenza in base al carico (idle -> frequenza più bassa-> un po' più di carico-> step successivo di carico fino ad arrivare alla frequenza turbo o quella base a seconda della temperatura e consumo rilevati dalla stessa cpu). Questo meccanismo permette alla cpu di risparmiare un bel po' di energia rimanendo comunque reattiva dato che i cambiamenti di frequenza avvengono con un ritardo di ms o addirittura ns.
Attivalo e vedi come ti sembra a te la reattività dopo la modifica. Attenzione che per funzionare in windows il profilo energetico deve essere su "Bilanciato" e non su "Massime prestazioni";)
Videoteca Gratis
15-02-2016, 12:48
Lo speedstep (ora chiamata anche avanzata per motivi di marketing:D ) permette alla cpu di variare la frequenza in base al carico (idle -> frequenza più bassa-> un po' più di carico-> step successivo di carico fino ad arrivare alla frequenza turbo o quella base a seconda della temperatura e consumo rilevati dalla stessa cpu). Questo meccanismo permette alla cpu di risparmiare un bel po' di energia rimanendo comunque reattiva dato che i cambiamenti di frequenza avvengono con un ritardo di ms o addirittura ns.
Attivalo e vedi come ti sembra a te la reattività dopo la modifica. Attenzione che per funzionare in windows il profilo energetico deve essere su "Bilanciato" e non su "Massime prestazioni";)
Grazie mille per avermi risposto!!!!
Avevo attivato il profilo energetico "prestazioni massime su Windows":doh:
Ora funziona con un minimo di 760mhz...:D
mortimer7
23-02-2017, 20:31
ciao,
io ho una CPU Intel J1900 (http://ark.intel.com/it/products/78867/Intel-Celeron-Processor-J1900-2M-Cache-up-to-2_42-GHz) con tecnologia SpeedStep. se attivata (dal BIOS) la CPU passa da 1.3GHz a 2.5GHz, se disattivata rimane fissa 1.99GHz.
In termini di prestazioni non vedo differenze, mi conviene abilitarla o disabilitarla? in quale dei 2 modi viene "usurata" di meno la CPU? alternando continuamente la frequenza o rimanendo fissa? domanda difficile eh? :-þ
Mister D
24-02-2017, 09:52
ciao,
io ho una CPU Intel J1900 (http://ark.intel.com/it/products/78867/Intel-Celeron-Processor-J1900-2M-Cache-up-to-2_42-GHz) con tecnologia SpeedStep. se attivata (dal BIOS) la CPU passa da 1.3GHz a 2.5GHz, se disattivata rimane fissa 1.99GHz.
In termini di prestazioni non vedo differenze, mi conviene abilitarla o disabilitarla? in quale dei 2 modi viene "usurata" di meno la CPU? alternando continuamente la frequenza o rimanendo fissa? domanda difficile eh? :-þ
Una cpu si usura di più solo in due condizioni:
1) a causa delle temp più alte
2) a causa di tensioni più alte del normale.
Partendo da questo principio e che se il portatile o il fisso mini dove hai quella cpu sono ben puliti la cpu non si rovina a tenerla al massimo ma visto che non noti benefici e che girando a frequenze più basse (e quindi tensioni corrispondenti più besse) questa produce meno calore, sicuramente tenendo attiva l'impostazione è corretto dire che questa verrà "usurata" di meno.;)
mortimer7
24-02-2017, 23:03
il problema è che questo speedstep non è tanto affidabile: a volte la frequenza si incanta su 2,5GHz e non torna più giù, neanche se chiudo tutti i programmi (uso linux).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.