PDA

View Full Version : Passaggio 7 -> 10 e viceversa


mat-91
12-02-2016, 18:38
Ciao a tutti, è da un po di tempo che volevo ripristinare (con i dischi di ripristino fatti appena preso) il portatile di mio fratello.
Adesso ha windows 7 e stavo pensando di provare ad aggiornarlo a windows 10 (c'è l'icona per aggiornarlo).
Avevo quini questi due dubbi:
1) siccome adesso ha qualche problema a livello driver volevo fare prima il rispristino con i dischi del 7 e procedere in seguito ad aggiornalo al 10.

2) Una volta installato il 10 se utilizzo i dischi di rispristino del 7 questi non funzioneranno più in quanto ho una versione differente installata? (non ho mai usato i dischi di ripristino in quanto sui miei desktop ho sempre preso la strada drastica formattando tutto e reinstallando da capo il S.O. quando non ritenevo più tollerabili i rallentamenti).

tallines
12-02-2016, 19:32
Ciao, puoi anche scaricare l' Iso di W10 dalla Microsoft, trovi i link per il download nella primo post del [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) .

Il primo link è di Tech Bench, e il downlaod è diretto .

Il secondo link è della Microsoft, selezionando la voce > Scarica ora, scarichi il tool della Microsoft, Media Creation Tool (freeware) con il quale scarichi l' iso .

Sempre con il tool la puoi anche preparare, se vuoi direttamente su pendrive o masterizzarla su dvd .

Meglio se la scarichi direttamente e poi la prepari su pendrive con tool freeware tipo Rufus .

Una volta scaricata l' iso, puoi avviarla a SO già avviato e fai l' Aggiornamento, dicendogli di tenere programmi, dati, impostazioni..........

In questo modo, se vuoi tornare a W7, lo puoi fare da W10, da Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino, entro 30gg .

Dopo i 30gg, puoi ugualmente ritornare a w10, da dvd originale, partizione di ripristino nascosta o da dvd di ripristino che hai .

Una volta installato W10, viene attivato in automatico .

Puoi anche fare l' installazione di W10, pulita, ossia avviando l' iso all' avvio del pc (o anche a SO avviato dicendogli che ti azzeri tutto, basta che segui le schermate che vedi, che sono facili da capire) .

Poi con i dvd di ripristino W7, che hai, o con il dvd originale di W7 o con la partizione di ripristino nascosta, puoi sempre tornare a W7, quando vuoi .