View Full Version : Aiuto su pixel e bit
Ciao a tutti
ho appena acquistato una nikon 5300 e ci sto studiando un po' sopra.
Sapete dirmi come faccio a capire su quanti bit per ogni pixel e' predisposta ?
ho cercato dappertutto ma non trovo niente.
grazie per ogni info.....
SuperMariano81
10-02-2016, 14:51
Il numero di pixel è determinato dall'area utile del sensore, per esempio 24,2 milioni di pixel effettivi per la D700.
numero di colori visualizzabili è invece variabile a seconda della regolazione della fotocamera.
Scattando in JPEG, che offre un output a 8 bit/colore, si disporrà di circa 16,8 milioni di colori fra cui scegliere. Mentre 12 bit/colore vogliono dire poter scegliere fra 2^12 colori, poco più di 68,7 miliardi di colori possibili; elevando la conversione analogico/digitale a 14 bit/colore le sfumature possibili ammontano a 2^14 colori possibili, cioè quasi 4400 miliardi! Ovviamente i pixel di un'immagine sono in numero molto inferiore, ma ciò che conta è poter disporre di una ampia pallette di scelta.
come mai questa curiosità?
Sinceramente nella tua risposta non ci ho capito un granche'..
sto cominciando a studiare la post produzione dalle basi e quindi tutta la teoria sul colore pixel risoluzione etc
sapresti consigliarmi un sito o un testo di base che mi possa aiutare?
Sinceramente nella tua risposta non ci ho capito un granche'..
sto cominciando a studiare la post produzione dalle basi e quindi tutta la teoria sul colore pixel risoluzione etc
sapresti consigliarmi un sito o un testo di base che mi possa aiutare?
qui, tanto per iniziare
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=61
cicquetto
29-03-2016, 19:06
i pixel sono il numero di quadratini da cui è composta la tua immagine, più sono e più la tua immagine sarà definita e quindi ricca di informazioni. ad ogni pixel corrisponde una "profondità" di colore definita dai bit, più bit hai e più tonalità cromatiche avrà la tua immagine. se scatti in jpg i bit saranno 8, da standard del formato, la macchina però acquisisce l'immagine a un numero di bit superiore nel file grezzo che poi comprime in jpg a 8 bit. se fai postproduzione e lavori sui raw potrebbero tornarti utili quei bit in più del file grezzo, tipicamente 12 o 14, a recuperare dettagli di condizioni estreme.
in linea teorica più pixel/bit hai e meglio è. in pratica ci si scontra con limiti fisici (ottica e tecnologia del sensore) che impediscono di notare miglioramenti oltre certi limiti.
ciclica, usa la ricerca
http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.