PDA

View Full Version : Dispositivo solo WiFi e porta ethernet

i3ej
09-02-2016, 17:50
Scusate la domanda banale ma dopo aver chiesto a vari "esperti" non ho ricevuto una risposta univoca.
Situazione: ho un dispositivo solo WiFi da connettere alle rete di casa ma si trova in una stanza dove il segnale WiFi è molto debole però è presente una presa ethenet a muro.
Qual è il dispositivo più semplice e trasparente che mi consenta di collegare detto dispositivo WiFi alla presa ethernet ?
Grazie e saluti.
Renato

Ciry
09-02-2016, 17:54
Ricevitore wifi

Dumah Brazorf
09-02-2016, 18:03
Access Point.
Se hai qualche vecchio router (anche adsl) col wifi in giro per casa va bene uguale.

stepvr
09-02-2016, 18:04
Ricevitore wifi

Detto anche Access Point. Dubito, però, che ti risulterà semplice e tanto meno trasparente. Qualche conoscenza delle reti ci vuole.

Ciry
09-02-2016, 22:26
Un access point crea una rete Wi-Fi da una Ethernet, lui, mi sembra di aver capito ha una sorgente Wi-Fi che vuole diffondere via Ethernet :confused:

stepvr
10-02-2016, 07:13
Un dispositivo solo wi-fi può essere di tutto: tablet, cellulare, televisore, lampadina, periferiche domotiche, etc, etc.
L'Access Point è un convertitore bi-direzionale da/a radio (wi-fi) da/a rame (ethernet) o da wi-fi a wi-fi se usato come repeater.

i3ej
10-02-2016, 15:34
Grazie a tutti per i suggerimenti.
A quanto pare l'unica soluzione è l'access point. Speravo in qualcosa di più semplice.
Chiarisco meglio il mio problema: collegare un dispositivo solo WiFi (una interfaccia CAT)alla LAN di casa, detta interfaccia è posizionata in cantina dove non arriva il segnale WiFi dal router, mentre a 50cm dal dispositivo arriva un cavo ethernet direttamente dal router.
Alla prossima !
Renato

Dumah Brazorf
10-02-2016, 17:20
E che c'è di più semplice? Probabilmente c'è solo da inserire la password della wifi.
Piuttosto avrei dubbi su come inserire la password wifi nel patacchino che si vuole collegare.

i3ej
10-02-2016, 17:49
OK Dumah, nessun problema, l'interfaccia ha un mini webserver a bordo accessibile via USB dove mettere preventivamente tutti i settaggi della rete.