View Full Version : Dispositivo solo WiFi e porta ethernet
Scusate la domanda banale ma dopo aver chiesto a vari "esperti" non ho ricevuto una risposta univoca.
Situazione: ho un dispositivo solo WiFi da connettere alle rete di casa ma si trova in una stanza dove il segnale WiFi è molto debole però è presente una presa ethenet a muro.
Qual è il dispositivo più semplice e trasparente che mi consenta di collegare detto dispositivo WiFi alla presa ethernet ?
Grazie e saluti.
Renato
Dumah Brazorf
09-02-2016, 18:03
Access Point.
Se hai qualche vecchio router (anche adsl) col wifi in giro per casa va bene uguale.
Ricevitore wifi
Detto anche Access Point. Dubito, però, che ti risulterà semplice e tanto meno trasparente. Qualche conoscenza delle reti ci vuole.
Un access point crea una rete Wi-Fi da una Ethernet, lui, mi sembra di aver capito ha una sorgente Wi-Fi che vuole diffondere via Ethernet :confused:
Un dispositivo solo wi-fi può essere di tutto: tablet, cellulare, televisore, lampadina, periferiche domotiche, etc, etc.
L'Access Point è un convertitore bi-direzionale da/a radio (wi-fi) da/a rame (ethernet) o da wi-fi a wi-fi se usato come repeater.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
A quanto pare l'unica soluzione è l'access point. Speravo in qualcosa di più semplice.
Chiarisco meglio il mio problema: collegare un dispositivo solo WiFi (una interfaccia CAT)alla LAN di casa, detta interfaccia è posizionata in cantina dove non arriva il segnale WiFi dal router, mentre a 50cm dal dispositivo arriva un cavo ethernet direttamente dal router.
Alla prossima !
Renato
Dumah Brazorf
10-02-2016, 17:20
E che c'è di più semplice? Probabilmente c'è solo da inserire la password della wifi.
Piuttosto avrei dubbi su come inserire la password wifi nel patacchino che si vuole collegare.
OK Dumah, nessun problema, l'interfaccia ha un mini webserver a bordo accessibile via USB dove mettere preventivamente tutti i settaggi della rete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.