PDA

View Full Version : Lo switch gigabit non rileva il NAS

marcore
09-02-2016, 17:26
Ho uno switch gigabit telsey gs105, un modem/route adls/adsl 2+ telecom, un pc ed un nas readynas duo. Tutto ciò che collego allo switch funziona correttamente. Il nas invece non viene rilevato dallo switch; se lo collego direttamente al modem/router funziona come sempre. Come mai? C'è qualche configurazione particolare da seguire?

marcore
09-02-2016, 17:30
Ho risolto, dipende dal cavo: ho cambiato cavo lan che credo sia lo stesso di quello che c'era (cat5e) ed adesso funziona correttamente. :D

marcore
09-02-2016, 19:32
Però c'è qualcosa che non mi quadra ora:
- tutti i cavi che sto utilizzando con lo switch sono riconosciuti gigabit;
- il trasferimento da pc a odroid c1+ con lo switch di un file da 400 mb parte a 50 mb/s e si assesta a 12,5 mb/s;
- il trasferimento da pc a NAS dello stesso file utilizzando lo switch parte e continua a 1,85 mb/s;
- il trasferimento da pc a NAS dello stesso file utilizzando il router che ho, viaggia a 11,2 mb/s continui.
Lo switch non funziona come dovrebbe con il NAS, da cosa può dipendere? :mc:

marcore
13-02-2016, 11:23
Non si capisce perchè se trasferisco file da pc a nas solo tramite modem/router va tutto bene; se invece faccio un trasferimento mettendoci lo switch di mezzo la velocità è parecchio ridotta, circa 1,8 mb/s. Dovrei cambiare cavi e prenderne nuovi? Ho visto che cat6 e cat7 non costano tanto.

Dumah Brazorf
13-02-2016, 12:01
Quanto sono lunghi questi cavi? Sono di fabbrica o tagliati/intestati su misura?

marcore
13-02-2016, 12:19
Quanto sono lunghi questi cavi? Sono di fabbrica o tagliati/intestati su misura?
Ciao Dumah Brazorf e grazie per la risposta!
Sono di fabbrica. Quello che collega il pc allo switch è un cavo cat5e UTP di 5 metri. Quello che collega lo switch al nas è un cavo cat5e UTP di 1 metro. Ho provato anche da 3 metri e fa uguale. Nel NAS ho impostato: disabling Journal perchè ho a monte un UPS, enable jumbo frames 9k come è abilitato nella scheda ethernet del pc. E' strana questa cosa perchè con il modem/router funziona normalmente mentre con lo switch c'è questa "limitazione" di velocità.

p.s.: i cavi sono recenti, li ho acquistati qualche mese fa

Dumah Brazorf
13-02-2016, 13:29
Forse è proprio per via dei jumbo frames che hai problemi. Lo switch forse non li supporta. Fai prove.

marcore
13-02-2016, 13:56
Forse è proprio per via dei jumbo frames che hai problemi. Lo switch forse non li supporta. Fai prove.
Difatti è quello il problema, ma non perchè lo switch che non lo supporta bensì per impostazioni di mtu errate. Facendo ricerche in rete ho letto varie guide ed impostato l'mtu del pc a 1492 invece di 1500 e quello del nas a 1487, ed ora il trasferimento in scrittura viaggia a 17,5 mb/s e in lettura a 13,3 mb/s su SSD.
Ora ho appena attivato la funzione jumbo frame nel nas e non da problemi di riduzione di velocità (va sempre a 17,5 mb/s), vedo se alzando il valore mtu da prompt per la scheda ethernet guadagno qualcos'altro in velocità. So che per questo nas si può arrivare a 50 mb/s in scrittura.

Dumah Brazorf
13-02-2016, 15:13
Che revisione del nas hai?
Secondo questo articolo, a pagina 5, il v2 non supporta i jumbo frames ed il v1 non arriva ai canonici 9000.
http://www.smallnetbuilder.com/nas/nas-reviews/31929-netgear-readynas-duo-v2-reviewed
L'articolo però è vecchio e magari uno degli aggiornamenti del firmware ha corretto il comportamento.
Continua a dubitare dello switch. Se riesci prova con un collegamento diretto nas/pc.

marcore
13-02-2016, 17:06
Che revisione del nas hai?
Secondo questo articolo, a pagina 5, il v2 non supporta i jumbo frames ed il v1 non arriva ai canonici 9000.
http://www.smallnetbuilder.com/nas/nas-reviews/31929-netgear-readynas-duo-v2-reviewed
L'articolo però è vecchio e magari uno degli aggiornamenti del firmware ha corretto il comportamento.
Continua a dubitare dello switch. Se riesci prova con un collegamento diretto nas/pc.
Il Nas che ho ha il RAIDiator 4.1.14, ultima versione disponibile. Tramite frontview posso selezionare la funzione jumbo frame che imposta automaticamente l'mtu a massimo 7936 bytes e che però adesso dopo il riavvio del nas ha riportato il trasferimento file alla velocità sbagliata di 1,8 mb/s.

Il manuale dello switch Telsey Gs105 dice che "Support Jumbo frame up to 9.216 bytes".

Per il collegamento diretto Nas->pc credo di aver bisogno di un cavo cross visto che mettendo l'ip del nas in scheda di rete ipv4 non ci accedo.

Dici che è da cambiare lo switch?

Dumah Brazorf
13-02-2016, 19:05
Anche se è scritto sulla scatola non mi fido.
Prova un altro switch.
Pc e nas hanno ip fissi? Guarda che sul pc devi usare un ip differente dal nas.