Entra

View Full Version : Consiglio assemblaggio htpc

GarySquib
09-02-2016, 12:54
Ciao a tutti, avevo in mente di crearmi un htpc con il raspberry che già ho, ma visti i vari limiti e soprattutto ciò che avrei dovuto spendere per completarlo totalmente, ho deciso di creare un htpc x86 con tutti i vantaggi del caso.

Attualmente ho hard disk, ram e masterizzatore dvd riciclati, perciò mi servirebbe:
- Un case il più piccolo possibile con predisposizione lettore dvd e 2 hard disk 3.5
- Un apu o qualcosa di simile con codifica hardware per gli h265 con temperature e consumi irrisori
- L'alimentatore in caso non sia compreso nel case

L'utilizzo che ne farei sarebbe semplicemente mettere kodi in avvio automatico per la maggior parte del tempo, e in minima parte suite office e qualche gioco emulato o comunque indie di steam in coop locale.

Il budget è di 100 euro per quei soli 2 componenti che mi servono, cosa mi consigliate?

PS. cerco anche qualcosa di silenzioso

Ryddyck
09-02-2016, 13:22
Le apu non hanno ancora il supporto nativo per l'h265, dovresti andare almeno di i3 skylake ma già superi il budget prefissato.

Per il case guarda il cooler master elite 120/130 o l'antec isk600.

Che ram hai a disposizione? A che risoluzione giochi?

GarySquib
09-02-2016, 13:41
Ho visto i case e sono purtroppo troppo profondi per il dove devo metterli, cercavo qualcosa di più piccolo visto l'assenza della gpu discreta, qualcosa magari 25x25x25, e ridurmi a un box android è proprio l'ultima spiaggia.

Comunque visto che per gli h265 non si può fare niente, per i full hd h264 cosa mi basta?
E come posso riuscire a stare nel budget? Purtroppo non posso andare oltre.

PS. per i giochi basta anche un 720p ma non è fondamentale il gaming, sarebbe giusto qualche giochino stupido e vecchio anche, mentre l'uso principale sarebbe kodi dal divano.

Ryddyck
09-02-2016, 13:58
Per le dimensioni del case non puoi farci nulla, di più piccoli ci sono tipo il thermaltake core v1 o il cooler master elite 110 ma non hanno il supporto per l'unità ottica.

Se vuoi abbassare la spesa prova a guardare nel mercatino dell'usato sul forum.

GarySquib
09-02-2016, 22:28
Ok grazie, mi darò un'occhiata al mercatino per farmi un'idea più precisa