PDA

View Full Version : ADSL Infostrada e bit loading

matteo_galet
09-02-2016, 12:44
Ciao a tutti,
da un paio d'anni ho una connessione Infostrada che agli inizi mi ha fatto impazzire.
Riassumendo, vi erano continuamente sbalzi di attenuazione, da 31dB a 64dB, ogni venti secondi, con conseguente disconnessione.
Dopo un sacco di telefonate, e grazie all'aiuto di un rivenditore Wind molto disponibile, sono stati scomodati dei "pezzi grossi" di Infostrada e finalmente hanno sostituito la "piastra" problematica in centrale; i tecnici si sono sorpresi nel vedere che, nonostante ci fossero molti utenti attestati su quel componente, ero l'unico ad essermi accorto che la connessione andava da schifo. Della serie "anche se non funziona l'ADSL, la gente non si lamenta" :muro:

Comunque da quel giorno, la linea ha sempre funzionato decentemente a 10 12 mega.
Quello di cui mi sono accorto andando a guardare i vari grafici da DSLstats, è che ho un netto "taglio" del bitloading ai toni più bassi.
Praticamente il rapporto SNR dei toni cala con la loro frequenza, come è normale, ma sui toni dal 30 al 69 viene abbassato di brutto.
Cosa che impedisce appunto di allocare un numero decente di bit su quei toni.

http://i63.tinypic.com/v8kmh.png

Quello che stupisce però è che il grafico del rumore sulla linea scarica (QLN) non riporta problemi o interferenze su quelle frequenze.

http://i66.tinypic.com/24cwsuf.png

Ciò si verifica dunque solo nel momento in cui modem e DSLAM stanno "dialogando", ovvero quando la connessione è stabilita.

Ho provato a cambiare modem, e a collegarlo da solo all'unica presa di casa, che non ha ne filtri ne suonerie ne condensatori.
Non cambia nulla...

Gli operatori al 155 continuano a ripetere che è colpa della linea lunga (2km), ma io continuo a spiegargli che la lunghezza del cavo può affliggere le frequenze più alte, non di certo quelle più basse, in quel modo.

Praticamente secondo loro va bene così.

Invece il tecnico Telecom che era venuto due anni fa, mi ha fatto vedere sul golden modem che riuscirei ad avere persino 16 17 mega sulla mia linea.
Un amico che abita 200 metri più avanti (e quindi più distante dalla centrale) ha una linea telecom agganciata a circa 16 mega!!

Cosa che mi fa sempre più sospettare ad una errata configurazione in centrale... anche perchè non si è mai visto un disturbo o un'attenuzione che taglia di netto 30 dB tra due toni adiacenti!! :doh:

E' mai possibile che non si riesce ad ottenere una linea che sia veramente limitata alle capacità trasmissive del rame, e non a qualche rogna in centrale?

Avete qualche idea di come posso fare per risolvere la questione?

mavelot
09-02-2016, 13:17
Non puoi risolvere !!

Ho avuto anche io una connessione Infostrada, con lo stesso identico comportamento. E' una maschera che applicano a livello di spectrum profile.

Io agganciavo ben 18M, ma ne avrei potuti avere 20 senza quel taglio (ripeto identico !).
Inoltre l'ho personalmente verificato anche su un altra linea. E parliamo di posti diversi in Italia.

Dunque mi resta solo da pensare che per precisa scelta tecnica, o per estrama ignoranza di chi crea loro i profili, hanno deciso di applicare un -8 bit fisso su quella banda, che poi è la più pregiata

matteo_galet
09-02-2016, 13:20
Infatti cavolo!! Sono andati a castrare la banda più affidabile!!
Ma sono scemi completi o cosa?? :muro:

Comunque su mia espressa richiesta, mi hanno messo il profilo 17 mega con 2.4 di SNR.
Stesso identico "taglio"...

Siamo al limite... ma fin che funziona... almeno mi "ripago" quello che mi tolgono dalla parte bassa della banda!

Wolf91
09-02-2016, 13:30
Presente anche io,praticamente dal tono 35 al tono 68 è come il tuo dal grafico,anche se poi aggancio 17M a 4,5Db

Solo Infostrada è così,o anche le altre??

matteo_galet
09-02-2016, 13:37
Ok, o è follia, o sono rincoglioniti...
Dite che sia il caso di rivolgersi a qualche associazione consumatori?
E' sempre un rallentamento NON giustificato da limiti tecnici...

matteo_galet
09-02-2016, 14:16
Grazie a tutti per il sostegno anche solo morale!

Comunque i lavori per l'FTTC stanno iniziando, hanno messo i contatori e le fibre, mancano i miniDSLAM e a marzo dovrebbe arrivare!

In ogni caso, l'ADSL che vedete è a casa di miei parenti, e io che abito nel comune vicino la sto usando tramite un ponte wireless a 5ghz che mi sono installato.
Si, perchè nel mio comune non c'è ancora l'ADSL!!!! nel 2016!!! :muro: :muro: :muro:

Wolf91
09-02-2016, 14:59
Ok, o è follia, o sono rincoglioniti...
Dite che sia il caso di rivolgersi a qualche associazione consumatori?
E' sempre un rallentamento NON giustificato da limiti tecnici...

C'è poco da fare purtroppo,nella migliore delle ipotesi non sanno nemmeno di cosa parli...oramai non resta che aspettare questa benedetta Vdsl

Psyred
09-02-2016, 15:33
http://s10.postimg.org/u87c3xj21/grafici.png (http://postimage.org/)

Nel mio caso su quei toni vengono allocati 9-10 bit max, peraltro ciò mi consente ugualmente di agganciare i 19999 kb pieni del profilo 20 Mb (19992 kb con l'Infineon/Lantiq del DGN3500).

Devo però forzare SNRm sui 4 dB, con il target di default (6 dB nel mio caso) il modem si allinea a circa 18-18,5 Mb. Attenuazione in DS 16 dB.

Credo dipenda però dalla comparsa di utenze disturbanti sulla mia decade, dato che i primi due-tre anni prendevo tranquillamente portante piena con 6-7 dB di SNRM.

Wolf91
09-02-2016, 15:44
http://s10.postimg.org/u87c3xj21/grafici.png (http://postimage.org/)

Nel mio caso su quei toni vengono allocati 9-10 bit max, peraltro ciò mi consente ugualmente di agganciare i 19999 kb pieni del profilo 20 Mb (19992 kb con l'Infineon/Lantiq del DGN3500).

Devo però forzare SNRm sui 4 dB, con il target di default (6 dB nel mio caso) il modem si allinea a circa 18-18,5 Mb. Attenuazione in DS 16 dB.

Credo dipenda però dalla comparsa di utenze disturbanti sulla mia decade, dato che i primi due-tre anni prendevo tranquillamente portante piena con 6-7 dB di SNRM.

Nel mio caso alloca 7bit costanti fino a 65,secondo te da cosa può dipendere questa disparità,profili diversi??

Praticamente così si perde banda,nella parte più "pregiata"...mah

Psyred
09-02-2016, 15:47
Nel mio caso alloca 7bit costanti fino a 65,secondo te da cosa può dipendere questa disparità,profili diversi??

Non saprei, può anche darsi sia qualche tipo di protezione per non introdurre troppa diafonia sulle altre linee (tipo il DPBO della VDSL2) ma è solo un'ipotesi...

Wolf91
09-02-2016, 15:52
Non saprei, può anche darsi sia qualche tipo di protezione per non introdurre troppa diafonia sulle altre linee (tipo il DPBO della VDSL2) ma è solo un'ipotesi...

Peccato che nella mia zona come Vdsl siamo a zero,o meglio sono in programmazione tra un paio di mesi(non il mio cabinet)...boh

Se non ricordo male da quando ho attivato Infostrada a Marzo del 2014,è sempre stata così,e allora la Vdsl era ancora una chimera...

mavelot
09-02-2016, 16:09

Ho pensato anche io ad un impostazione del genere.

Edit: Sono andato a ripescare dei diagrammi di un anno fa quando ancora avevo quella linea, e mi sono accorto che avevo evidenziato
una particolarità, con la quale avevo accertato che si tratta di un comportamento voluto.
Come potete vedere qui, il "buco" sparisce se si modula in ADSL2 anzichè ADSL2+.
Ovviamente un tale comportamento non può essere dovuto alla risposta in frequenza del doppino, visto che i canali impattati sono presenti
sia nello spettro ADSL2 che nello spettro ADSL2+:

http://i63.tinypic.com/21ay07o.png

http://i64.tinypic.com/iqxw6h.png

La cosa che colpisce, e che quindi mi fa propendere per un errata configurazione dei profili di spettro, è che il "buco" stranamente coincide o quasi con la porzione di spettro utilizzato in UPLOAD dalle ADSL Annex B (che come sapete in italia non esistono...)

Psyred
09-02-2016, 16:45
http://s29.postimg.org/jxirtzx1z/adsl2valori.png (http://postimage.org/)

Status: Up (showtime tc sync - 0x801)
Uptime: 7''
System: ADSL 2 (G.992.3/A)

http://s27.postimg.org/un9n9jzqb/graficoadsl2.png (http://postimage.org/)

In effetti mi succede la stessa cosa se forzo la modulazione su ADSL2.

Digitalone
10-02-2016, 14:45
Secondo me lo fanno apposta per fare in modo che gli utenti aggancino di meno. La banda costa.

Stessa cosa anche per quanto riguarda il fast impostato in modo predefinito su tutte le loro utenze. Sanno che è instabile, dunque devono abbassare di qualche mega la portante massima in modo da non creare problemi al cliente. Altra banda risparmiata.

mavelot
10-02-2016, 14:52
Secondo me lo fanno apposta per fare in modo che gli utenti aggancino di meno. La banda costa.

Stessa cosa anche per quanto riguarda il fast impostato in modo predefinito su tutte le loro utenze. Sanno che è instabile, dunque devono abbassare di qualche mega la portante massima in modo da non creare problemi al cliente. Altra banda risparmiata.

Per quello che ho esposto sopra, mi sa più di "cappellata" da incompetenti.

Per risparmiare banda e aumentare stabilità, come dici tu, hanno già innalzato il margine di rumore da 6 a 9 dB

Psyred
10-02-2016, 14:57
Se non ho fatto male i calcoli 39 portanti x 60 Kbit = 2340 Kb max. Considerando il bit loading all'incirca dimezzato sono poco più di 1 Mb persi, tranquillamente recuperabili mediante SNRm tweaking. Non mi sembra roba da strapparsi i capelli insomma...

Oltretutto non è detto che non sia una scelta per limitare gli effetti della diafonia sulle linee adiacenti.

Il fast funziona bene se non hai una linea proprio disastrata, la mia 20 Mega regge tranquillamente anche a 3,5 dB di SNRM.

Mia sorella ha una adsl Aruba in fast su una linea con 49 dB di attenuazione e 6 di SNRM (e pure in ADSL/G.DMT) e non ha mai avuto problemi...

MaxRob
10-02-2016, 15:04

i grafici sono integrati nella schermata del router? o usi un software esterno?

Digitalone
10-02-2016, 15:04
Per quello che ho esposto sopra, mi sa più di "cappellata" da incompetenti.
Invece secondo me è un intervento troppo mirato per essere una cappellata.

Per risparmiare banda e aumentare stabilità, come dici tu, hanno già innalzato il margine di rumore da 6 a 9 dB
Eh, ma in fast teoricamente aggancia comunque un pelino in meno.

Mia sorella ha una adsl Aruba in fast su una linea con 49 dB di attenuazione e 6 di SNRM (e pure in ADSL/G.DMT) e non ha mai avuto problemi...
E ti credo. In ADSL2 sarebbe più instabile.
Lo dico per esperienza personale.

Psyred
10-02-2016, 15:05
i grafici sono integrati nella schermata del router? o usi un software esterno?

Sono integrati con il firmware Amod.

Psyred
10-02-2016, 15:10
E ti credo. In ADSL2 sarebbe più instabile.
Lo dico per esperienza personale.

E la mia allora? Mi sono fatto anche più di 40 gg di uptime con SNRM a 3,7 dB, errori perfettamente sotto controllo.

Wolf91
10-02-2016, 15:12
Se non ho fatto male i calcoli 39 portanti x 60 Kbit = 2340 Kb max. Considerando il bit loading all'incirca dimezzato sono poco più di 1 Mb persi, tranquillamente recuperabili mediante SNRm tweaking. Non mi sembra roba da strapparsi i capelli insomma...

Oltretutto non è detto che non sia una scelta per limitare gli effetti della diafonia sulle linee adiacenti.

Il fast funziona bene se non hai una linea proprio disastrata, la mia 20 Mega regge tranquillamente anche a 3,5 dB di SNRM.

Anche io sto a 17M con 4,5db di Snr stabilissimo da 1 mese,ma sapere che la linea non viene sfruttata al 100% un pò rode...va beh

Se mi mettessero un profilo superiore,la forzerei ancora di più,ma nisba,non me lo concedono

Digitalone
10-02-2016, 15:19
E la mia allora? Mi sono fatto anche più di 40 gg di uptime con SNRM a 3,7 dB, errori perfettamente sotto controllo.

Ogni linea ha una storia a sé.
Io, quasi nelle stesse condizioni di tua sorella, avevo una marea di errori in downstream in ADSL2. In G-DMT molti meno.

Psyred
10-02-2016, 15:22
Ogni linea ha una storia a sé.
Io, quasi nelle stesse condizioni di tua sorella, avevo una marea di errori in downstream in ADSL2. In G-DMT molti meno.

Si certo, oltretutto io ho una buona attenuazione (16 dB) non voglio certo generalizzare la mia esperienza.

Psyred
10-02-2016, 15:27
Anche io sto a 17M con 4,5db di Snr stabilissimo da 1 mese,ma sapere che la linea non viene sfruttata al 100% un pò rode...va beh

Se mi mettessero un profilo superiore,la forzerei ancora di più,ma nisba,non me lo concedono

Quanto hai di attenuazione in DS?

Wolf91
10-02-2016, 15:28
Quanto hai di attenuazione in DS?

25,5-26db

matteo_galet
10-02-2016, 15:44
Io ho cercato di spiegare il problema al centralinista, ma continua a ripetermi che è colpa della linea lunga :mc:
In ogni caso mi ha settato il profilo a 16999 :sofico:
Ora è 24 ore buone che è connesso senza problemi, con un SNR che viaggia da 1,4 a 2,4 dB :ciapet:
Non so quanto durerà...
Cmq è vero, anch'io ho notato la strana somiglianza con le frequenze dell'upload dell'annex B...

Psyred
10-02-2016, 15:52
Tu quanto hai di attenuazione?

matteo_galet
10-02-2016, 15:54
Stats recorded 10 feb 2016 16:53:47

DSLAM/MSAN type: BDCM:0x939f / v0x939f
Modem/router firmware: AnnexA version - A2pD039f.d24a
DSL mode: ADSL2+
Status: Showtime
Uptime: 1 day 2 hours 58 min 25 sec
Resyncs: 0 (since 10 feb 2016 14:54:05)

Downstream Upstream
Line attenuation (dB): 31,0 16,6
Signal attenuation (dB): 38,7 16,3
Connection speed (kbps): 16998 999
SNR margin (dB): 2,4 15,0
Power (dBm): 19,1 12,4
Interleave depth: 1 1
INP: 0 0
G.INP: Not enabled

RSCorr/RS (%): N/A 0,0000
RSUnCorr/RS (%): N/A 0,0000
ES/hour: 453 0

Psyred
10-02-2016, 15:56
La tua è già altina, non ti puoi lamentare se ti hanno assegnato un 17 Mb...

matteo_galet
10-02-2016, 16:00
No infatti... ma proprio perchè la linea attenua molto e non si può guadagnare alle alte frequenze, vorrei che almeno le basse fossero sfruttate cavolo!!

Wolf91
10-02-2016, 16:01
Stats recorded 10 feb 2016 16:53:47

DSLAM/MSAN type: BDCM:0x939f / v0x939f
Modem/router firmware: AnnexA version - A2pD039f.d24a
DSL mode: ADSL2+
Status: Showtime
Uptime: 1 day 2 hours 58 min 25 sec
Resyncs: 0 (since 10 feb 2016 14:54:05)

Downstream Upstream
Line attenuation (dB): 31,0 16,6
Signal attenuation (dB): 38,7 16,3
Connection speed (kbps): 16998 999
SNR margin (dB): 2,4 15,0
Power (dBm): 19,1 12,4
Interleave depth: 1 1
INP: 0 0
G.INP: Not enabled

RSCorr/RS (%): N/A 0,0000
RSUnCorr/RS (%): N/A 0,0000
ES/hour: 453 0

Più che altro gli Es sono molto alti,fai conto che io a 4,5db sono 70/hour,tu ne hai 450/hour...:eek:

Pensavo di averne tanti,ma mi consolo :D

matteo_galet
10-02-2016, 16:09
haha beh con SNR a 2.4 cosa posso pretendere... :ciapet:

Wolf91
10-02-2016, 16:16
haha beh con SNR a 2.4 cosa posso pretendere... :ciapet:

Ma scaricando qualcosa la velocità è costante,con quel snr ??

Dovresti andare a circa 1,73Mb netti

Se no comincio a rompere per avere il profilo pieno,così un 1M lo guadagno