PDA

View Full Version : Errore 104

chiastra
06-02-2016, 18:40
Buonasera a tutti,ho un problema con la connessione internet su Win XP Pro sp3:indipendentemente dal browser utilizzato,la pagina mostra sempre "Errore 104".Uso un router wireless Belkin,ed il segnale arriva potente,ma il browser non "entra".Ho provato il metodo sfc/scannow,ha riparato molti files ma non quelli interessati.Pur non avendo "guai" malware evidenti,avavo deciso una scansione con Malwarebytes e JRT,che in effetti hanno individuato elementi da eleminare.Sarà colpevole la scansione?
Qualcuno ha idee da suggerire ?
Grazie in anticipo
ciao

Dumah Brazorf
07-02-2016, 09:17
Sei sicuro che il router sia connesso ad internet? Riavvialo.

chiastra
07-02-2016, 13:57
è la prima cosa che ho fatto

aled1974
07-02-2016, 23:07
impostazioni internet del pc?
ipV4 o ipV6?
dhcp o ip fisso?
coincide tutto con quanto settato nel router?
firewall di windows (o di terze parti)?

ciao ciao

chiastra
08-02-2016, 10:17
devo controllare per bene,ipV4 è sicuro,come l'IP che è fisso,ma per le impostazioni sul router non ne sono certo,anche perchè non ho mai capito bene la cosa.Eppure gli altri due portatili non hanno problemi.Sarà fortuna ?
grazie per la risposta.
ciao

aled1974
08-02-2016, 18:26
no, se l'ipV4 è settato bene allora è probabile che sia firewall e dintorni ;)

ciao ciao

chiastra
09-02-2016, 12:18
scusa,potresti spiegarmi cosa significa ipV4 impostato bene ? esiste una guida che spieghi come collegare tre computer ad un router? magari c'è sul sito? forse è la volta che finalmente mi schiarisco le idee:ora come ora vado un pò al buio.
ciao

aled1974
09-02-2016, 21:10
non credo ci sia una guida :boh:

essenzialmente devi verificare che, in caso di assegnazione di IP fisso, ognuno dei dispositivi collegati abbia:
- un indirizzo ip univoco diverso l'uno dall'altro che si trovi nel dominio del router (es. pc1 ip 192.168.0.2 con router 192.168.0.1, pc2 ip 192.168.0.3 ecc.)
- appartengano tutti alla stessa subnet mask, generalmente la 255.255.255.0
- abbiano come gateway l'indirizzo ip del router, quindi 192.168.0.1 dall'esempio di poc'anzi
- abbiano un valore dns valido (funzionante), quelli del provider o quelli di google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) vanno benissimo

dal lato router invece:
- che ci sia l'assegnazione dell'IP al relativo dispositivo collegato (con o senza controllo mac-address)
- che siano assegnati dei dns validi (funzionanti), come sopra

per quanto riguarda il firewall di windows prova ad aprirlo e a controllare se sono impostate quali regole in/out per i tuoi browser (come per gli altri programmi del resto), essenzialmente "rete privata o rete pubblica"

se invece usi un firewall di terze parti devi controllare le regole impostate

magari per il firewall basta confrontare le regole presenti su un dispositivo col quale navighi senza problemi con quello con cui invece ottieni questo errore 104 ;)

ciao ciao

chiastra
11-02-2016, 10:10
ciao,tutte le condizioni che hai elencato sono state soddisfatte,il firewall di Windows addirittura è disattivato.Solo che c'è un problema:se verifico con il comando "ipconfig" nella finestrella DOS che si apre in programmi-accessori,trovo un valore diverso da quello assegnato nelle impostazioni TCP/ipV4.Ho una leggera confusione.Quindi qual'è l'utilità del controllo ip in DOS?

aled1974
11-02-2016, 21:39
credo ci sia qualcosa che non va, questo è il mio

http://s21.postimg.org/xfbkg0ulj/ipconfig.jpg

io proverei a cancellare l'attuale connessione di rete e a rifarla da zero

o da finestra cmd a privilegi elevati con i comandi "ipconfig /release" e "ipconfig /renew", senza virgolette ;)

ciao ciao

chiastra
12-02-2016, 10:11
Credo proprio che dovrò rifare le impostazioni,però mi chiedo come mai quelle attuali funzionino comunque..dal bel post che hai inviato vedo che l'ormai famoso ipV4 che compare in DOS deve essere impostato in TCP,mentre da me non coincidono. (eppur funziona!!).Tra l'altro ipV6 non è per nulla impostato,mentre da te sì.Approfitto della tua disponibilità:se apro il "centro connessione di rete" vedo l'cona dei computerini con una barra rossa di rete LAN.Pure questa ha un TCP ancora diverso,e ipV6 nulla.(ottieni ip automaticamente).Il SO è Vista sp3.Ma come hai ottenuto la finestra nera DOS con le frecciette rosse ?
ps.:il SO del portatile con problemi è XP sp3,ma i valori sono sbagliati in tutti i portatili.

aled1974
12-02-2016, 10:44
aspetta prima che facciamo confusione

l'immagine precedente serviva a mostrarti la corrispondenza tra i parametri risultanti da un "ipconfig /all" con quelli della scheda di rete, in protocollo ipV4 (le frecce rosse le aggiungo io ;))

il mio ipV6 non è assolutamente configurato, dato che non è necessario:

http://s12.postimg.org/x8jhprgu1/ipconfig2.jpg (http://postimg.org/image/x8jhprgu1/)
(cliccaci sopra)

a questo punto ci fai vedere gli screenshot dei settaggi del tuo router (cancella user/pass e i vari mac-address ;)) e quelli dei tre pc, in particolarmodo di questo che ti da l'errore 104?

ciao ciao

chiastra
13-02-2016, 09:19
lasciatemi un attimo di tempo perchè catturare i vari screenshot lo vedo un pò difficoltoso.Girando quà e là ho trovato un programma che si chiama "NetAdapter Repair All in One".Pensi,o pensate,che possa sistemare il tutto in automatico evitando indagini e cambiamenti vari ?
grazie per la pazienza.
ciao

chiastra
14-02-2016, 12:51
eccomi qui,dopo esperimenti vari ho catturato tre screeshot:di un portatile (Acer),del router e della connessione di rete,che a dispetto forse di una errata config.funziona bene.Se riesco a "postare" le immagini,manderò quelle del portatile incriminato.Anzi,mi sa che non riesco,perchè mi sono accorto che le dimensioni superano quelle massime consentite dal sito.Uso un programma free che si chiama "FastStone Capture".Ne invio una sola:quella più leggera,ammesso che riesca.(ho qualche dubbio).
Certo che chiedere aiuti quando non si è in grado di collaborare in modo efficace,deve essere irritante per chi sta dall'altra parte.Ma tant'è !!

chiastra
14-02-2016, 13:06
Ma come riesci ad inviare immagini con un massimo di 24 KB? nonostante abbia provato tutte le impostazioni,non riesco a ridurre il peso della jpg.

Fede_94
14-02-2016, 13:16
Ma come riesci ad inviare immagini con un massimo di 24 KB? nonostante abbia provato tutte le impostazioni,non riesco a ridurre il peso della jpg.
Usa un servizio di hosting immagini esterno,come Imgur,Postimg ecc.

chiastra
14-02-2016, 13:28
grazie Fede_94,ma io vorrei postare un immagine come quella di aled1974

chiastra
14-02-2016, 13:35
ora ho usato un altro programma,e la dimensione è inferiore.

Dumah Brazorf
14-02-2016, 13:37
Appunto, vedi che è hostata su postimage?
Quando carichi l'immagine ti riporta del codice da copia/incollare nel post del forum. L'immagine piccola che rimanda ad una grande è detta thumbnail.

chiastra
14-02-2016, 14:26
grazie Dumah Brazorf
ora controllerò per bene,e poi un attimo di pausa-riflessione.Sono un dilettante.
ciao

aled1974
14-02-2016, 18:46
se usi il sito postimage.org puoi scegliere sia il link diretto se l'immagine non è troppo grande (in effetti la mia prima è fin troppo grande :sofico: ) o la miniatura per forum che poi basta cliccare per vedere 1:1 (la seconda immagine) ;)

ciao ciao

P.S.
ma non ho capito, non navighi col browser o hai problemi p2p? perchè dall'ultimo screen si vedono delle regole firewall per i protocolli tcp/udp con apertura delle porte per i relativi programmi (torrent/mule) su un indirizzo IP che non capisco se sia tronco per aver editato l'immagine o errato di suo: 192.168.2. <-- punto nulla finale? :wtf:

chiastra
15-02-2016, 10:02
ciao aled1974
lo screen che ho inviato si riferisce al portatile da cui sto scrivendo e che funziona benissimo (relativamente alla sua età e potenza).L'indirizzo è tronco perchè ho sbagliato ad editare l'immagine,ma ho pensato una cosa:sul computer in cui non funzionano i browsers provo ad installare una chiavetta USB D-Link,e se non riesco a navigare nemmeno con quella ,allora forse è meglio che rinunci..tanto ho altri due computer funzionanti.Ma mi resta sempre il problema del non sapere da cosa dipende questo blocco.
Ti posterò il mio "tentativo"

chiastra
16-02-2016, 16:13
Ho provato ad installare una chiavetta USB D-Link,ma pur essendo ben funzionante,il browser non entrava comunque.Ho avuto un piccolo lampo di genio (se così posso dire):ho utilizzato la funzione "ripristino di sistema" retrocedendo il sistema ai primi di Dicembre.Era l'ultima spiaggia,non credevo funzionasse,dato che in altre occasioni è stata inutile.Questa volta invece,come per magia,il browser navigava perfettamente.
Se avessi provato prima avrei risparmiato a me ed al forum un impegno a vuoto.
Ma rimane sempre il problema irrisolto,sorvoliamo...
Grazie a tutto il forum per la pazienza dimostrata,a risentirci al prossimo problema.
ciao

aled1974
16-02-2016, 21:53
quando hai fatto il ripristino dovrebbe averti segnalato anche le cose che nel mentre hai installato (driver/programmi/aggiornamenti windows)

sicuramente uno di questi è il colpevole dei tuoi guai

felice che hai risolto per ora :mano:

ciao ciao

chiastra
18-02-2016, 10:57
ciao aled1974
quando il browser ha aperto le pagine,pensavo proprio di aver avuto una botta di genialità informatica,ho spento il computer tutto soddisfatto e il giorno dopo la situazione era esattamente quella di prima.Con l'aggravante di non aver più nessun punto di ripristino,dato che avevo scelto il punto più lontano nel tempo.Quando il ripristino si è completato non mi ha dato nessuna informazione sull'elemento che ha provocato il guaio,ma qualcosa deve per forza essere accaduto.Ho rifatto il controllo dei file di sistema con fsc/scannow,ma niente da fare.A questo punto non credo dipenda da qualche impostazione ipconfig/TCP sbagliata,deve essere qualche guaio più grave ma non ne ho idea.
Ho detto gatto,ma non era nel sacco! scusa la battuta stupida.

chiastra
23-02-2016, 10:03
Finalmente risolto:
ormai non sapevo cosa fare,se non formattare o tenermi il portatile senza poter accedere ad internet.
Ultima spiaggia:sono andato nella scheda "servizi" ed ho abilitato tutto quello che era disabilitato e riguardava le reti.
Senza nemmeno riavviare, ho aperto il browser (Opera) e il computer navigava che era una meraviglia.Colpa mia che non mi è venuto in mente prima,ma sono un dilettante!!!

aled1974
23-02-2016, 15:45
ottimo, sono contento per te :mano:

mi spiace non averci pensato, sorry :doh:

ciao ciao

chiastra
26-02-2016, 09:03
non fa niente aled1974,ho apprezzato comunque la collaborazione.
a risentirci
ciao