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View Full Version : RE-CAP (forse, aiuto!) su Maximus-IV Extreme-Z


uazzamerican
05-02-2016, 15:46
Salve ragazzi,
vorrei tentare di recuperare una Maximus IV Extreme-Z.
Apparentemente sembra a posto, anche se no parte, niente vita se schiaccio il tasto on/off, anche se il led di attività ROG blinka tranquillo.
Sono anche riuscito ad aggiornare tramite ROG connect il bios e switchare da uno all' altro.
Dopo un' analisi approfondita, ed essendomi accorto che scaldava la zona del chipset Z68, ho rimosso il dissipatore ed ho trovato due piccoli mosfet (o non so cosa siano) danneggiati.
Uno credo bruciato e uno materialmente scheggiato (o esploso).

Qui li vedete entrambi, cerchiati di rosso.
Quello in basso sembra abbia la scritta "43t", lo desumo dagli altri, il 3 manca.
L' altro proprio non si vede niente, la bruciatura non mi consente di avanzare ipotesi.

http://s10.postimg.org/rpxhm7ch1/IMG_20160204_230221.jpg (http://postimg.org/image/rpxhm7ch1/)


Qui c'è una macro di quello non identificabile, sempre cerchiato di rosso, è una macro, non ci sono altri danni, solo che anche il minimo sporco risalta parecchio.

http://s24.postimg.org/443unvazl/DSCF0656.jpg (http://postimg.org/image/443unvazl/)


Vi chiedo la cortesia di darmi una mano, non sono un esperto di elettronica, probabilmente possono essere rimpiazzati, ma ho bisogno prima di identificarli e capire DOVE reperire i rimpiazzi.

Non so neanche cosa sono, come ho detto non sono un esperto.


Magari se qualcuno ha la stessa scheda o la gemella P67 e può aiutare, ne sarei grato.

DooM.KilleR
05-02-2016, 16:01
io possiedo una maximus iv extreme p67, se posso esserti utile per qualche cosa dimmelo :)

uazzamerican
05-02-2016, 16:07
Grande!

Magari riesci a fare una foto dello stesso tipo al chipset?
Basta che togli il dissipatore nero.

Cosi posso vedere le sigle sui due piccoli "cosi"...

DooM.KilleR
05-02-2016, 16:12
Grande!

Magari riesci a fare una foto dello stesso tipo al chipset?
Basta che togli il dissipatore nero.

Cosi posso vedere le sigle sui due piccoli "cosi"...

daccordo ci provo

DooM.KilleR
05-02-2016, 16:25
ho levato il dissipatore e credo di avere individuato quei due componenti che si sono bruciati sulla tua scheda, sopra hanno la scritta L43, non ti so dire però che cosa sono

ti ho fatto una foto,eccola
http://thumbnails113.imagebam.com/46348/0e399d463471199.jpg (http://www.imagebam.com/image/0e399d463471199)

uazzamerican
05-02-2016, 16:28
GRANDE!

Almeno ho fatto un passo avanti, sono due "cosi" con su scritto "L43" sulla tua, quindi sulla mia per lo stesso principio dovrebbero essere due "cosi" con la sigla "43t".

Ora qualche anima pia mi dice cosa sono e dove reperirli?

DooM.KilleR
05-02-2016, 16:32
bisogna sperare che la rottura di quei due componenti non abbia rovinato altro

uazzamerican
05-02-2016, 16:34
Direi un passo alla volta.

La Maximus ha numero protezioni.

Qualcuno sa cosa sono?

GREENMERCURY
05-02-2016, 16:48
Sono 2 transistor utilizati come switch. Bisognerebbe sapere se npn o pnp .
Anzi mi correggo sono regolatori shunkt : http://www.s-manuals.com/smd/43

uazzamerican
05-02-2016, 17:00
Scusami, non capisco, ti ringrazio davvero tantissimo per il contributo, ma non so neanche cosa guardare nel tuo link.
Perdona la mia incredibile ignoranza.

Puoi dirmi esattamente cosa reperire?

Se vado alla voce "43t" ne trovo due e se clicco su uno dei due me ne da diversi tipi.

GREENMERCURY
05-02-2016, 17:23
Ti do una delucidazione empirica e non certa, guardando che le due mobo presentano lo stesso schema circuitale e che un 43L e uno shunt( e non ha altri equivalenti in sigla e che gli smd sono abbastanza standardizati) si puo dire che sulla tua debbe essere altrettanto uno shunt e non un diodo . Spereo di esserti stato utile e chiaro :) .

uazzamerican
05-02-2016, 17:28
Ma il suo è l43, non 43l.

la mia per i 43t, sul tuo link dice "Schottky Diode"...

GREENMERCURY
05-02-2016, 17:33
Hai ragione ed L43 è uno schottky diode qui (http://www.farnell.com/datasheets/1683794.pdf) percui il tuo è un 43t che è un diodo .

uazzamerican
05-02-2016, 17:39
Ok quindi è uno Schottky Diode anche il mio.
Sul sito che hai linkato ce ne sono di due tipi, sempre 43t però.

Se porto la scheda in un negozio di elettronica che faccia microsaldature, saprebbero mettere i componenti giusti secondo te?

GREENMERCURY
05-02-2016, 17:55
Il prob. è che se fossero sani con due misure ti direbbero tutto sul chip ma cosi è un po dura. Comunque la cosa piu difficile è che essendo legati ul fatto dell overclock penso siano componenti molto spinti e che non tutti reggano i tempi pero stavo vedendo che quello sul sito farnel indica 5nS come tempo di recovery cioe 200MHz che è oltre la freq base del Pci-E di 100Mhz.

uazzamerican
05-02-2016, 18:13
Il prob. è che se fossero sani con due misure ti direbbero tutto sul chip ma cosi è un po dura. Comunque la cosa piu difficile è che essendo legati ul fatto dell overclock penso siano componenti molto spinti e che non tutti reggano i tempi pero stavo vedendo che quello sul sito farnel indica 5nS come tempo di recovery cioe 200MHz che è oltre la freq base del Pci-E di 100Mhz.


Ho capito il 5%.... :( Scusami :cry:

Quindi sul sito Farnel (che non so che sito sia) c'è un componente che farebbe al caso mio?

GREENMERCURY
05-02-2016, 22:11
Allora il fatto è che anche se 2 componenti sono uguali a livello di circuito elettrico potrebbe succedere che non abbiano le stesse caratteristiche e livello di segnale elettrico ossia non siano abbastanza veloci in commutazione da cio basse freq di lavoro o nel gestire le potenza necessaria ad esempio i mosfet di alimentazione della cpu ce ne sono che erogano più corrente o meno.
Detto questo il modello denominato BAT54CW sembrerebbe in grado di soddisfare le richieste di velocita nel cambiare stato on/off dal bus della mobo tuttavia potrebbe non essere in grado di erogare abbastanza corrente necessaria al funzionamento dei componenti a valle del diodo.

uazzamerican
06-02-2016, 09:17
Ti ringrazio moltissimo per l' aiuto.
Quindi se provassi a far sostituire i due diodi, in teoria facilmente fattibile, anche con una stazione per microsaldature come questa:

http://i.ebayimg.com/00/s/NTU0WDczMA==/z/3JgAAOxyhS9TfmRh/$_12.JPG

Al massimo non otterrei nulla, non dovrebbe danneggiarsi ulteriormente giusto?

I due diodi sembrano avere punti di saldatura abbastanza ampi e gestibili...

Nessuno a Milano tra gli utenti ha esperienza di queste cose? Io al massimo ho tagliato e moddato schede madri con il dremel... Mai saldature.

DooM.KilleR
06-02-2016, 09:26
Ti ringrazio moltissimo per l' aiuto.
Quindi se provassi a far sostituire i due diodi, in teoria facilmente fattibile, anche con una stazione per microsaldature come questa:

http://i.ebayimg.com/00/s/NTU0WDczMA==/z/3JgAAOxyhS9TfmRh/$_12.JPG

Al massimo non otterrei nulla, non dovrebbe danneggiarsi ulteriormente giusto?

I due diodi sembrano avere punti di saldatura abbastanza ampi e gestibili...

Nessuno a Milano tra gli utenti ha esperienza di queste cose? Io al massimo ho tagliato e moddato schede madri con il dremel... Mai saldature.

con il dremel?:eek:

uazzamerican
06-02-2016, 16:50
Si,
tempo fa adattai una scheda madre Supermicro dual 771 ad accettare due VGA PCI express 16X.
Ho dovuto segare slot e PCB in alcuni punti, niente di eroico.
Lavoro fatto ottimamente, alla fine avevo un sistema ad otto core con Physx ibrido (HD7850 + GT640).

DooM.KilleR
06-02-2016, 18:36
Si,
tempo fa adattai una scheda madre Supermicro dual 771 ad accettare due VGA PCI express 16X.
Ho dovuto segare slot e PCB in alcuni punti, niente di eroico.
Lavoro fatto ottimamente, alla fine avevo un sistema ad otto core con Physx ibrido (HD7850 + GT640).

incredibile:sofico:

uazzamerican
06-02-2016, 19:44
Credimi, niente di che.

DooM.KilleR
06-02-2016, 19:50
ti credo ti credo, ma nonostante tutto io non avrei avuto il coraggio di farlo:D

uazzamerican
06-02-2016, 22:48
Ragazzi nessuno ha una MAximus IV Extreme Z per essere CERTO della sigla sui due mosfet?
Dai che sicuramente qualcuno c'è....

uazzamerican
09-02-2016, 09:06
Ok ho trovato un lab che mi farebbe il lavoro...
Ma devo portargli io i diodi.

Il sito Farnell è affidabile? Procedo all' ordine dei BAT54CW?

EDIT:

Si ma checcazz.... 0,4€ per 10 diodi e 9€ di spedizione.... Parliamone....

regixx
09-02-2016, 16:24
Con un saldatore da due soldi e un po' di stagno lo fai da solo il lavoro, sono due diodi schottky BAS40 marking code 43t
http://matthieu.benoit.free.fr/cross/competitive/philips/SMD-PHILIPS.pdf io ho visto qui.
E' chiaro che devi andarci piano, friggi tutte e tre le saldature e lo rimuovi con uno stuzzicadenti, ma vacci piano perchè potresti rovinare le piazzole.
Per quelli lì, per come sono piazzati, per lo spazio a disposizione, basta la strumentazione classica, però devi fare veloce a sciogliere la pasta che c'è e a toglierlo. Rimetterlo non è un problema, lo metti in posizione, saldi solo un pin avendo cura che rimangano gli altri in posizione, e poi come viene viene saldi gli altri due. Sono due diodi comunque, package sot23.
Certo te ne vendono a carrette, non li trovi uno o due soltanto. Guarda anche Digikey, vedi su alibaba.

PS
http://www.vishay.com/docs/85701/bas40v.pdf dovrebbe essere un diodo solo non un dual diode.
Il produttore dovrebbe essere philips ma poi gli altri vengono a ruota e le caratteristiche sono le più varie LOL, ma non dovrebbero essere molto diverse.

uazzamerican
09-02-2016, 18:42
Scusa ma a me han detto che è un BAT54CW ...

Io ho ordinato quelli...

regixx
09-02-2016, 19:11
Io ho consultato anche i siti russi, e sono tutti concordi col dire che il produttore originario è philips per quel tipo di diodo, che riporta top mark 43t c'è chiaramanente scritto che il tipo di diodo è il BAS40 e che è un single diode, non un dual diode, poi ci sono una miriadi di produttori che lo hanno copiato così come normalmente succede per moltissimi altri componenti, e per il bas40 riportano un single diode, non un dual. Se metti il dual forse non cmbierebbe molto perchè l'altro pin non sarebbe utilizzato nello schema e funzionerebbe come single lo stesso, se invece era un dual allora anche l'altro diodo sarebbe utilizzato, poi boh, con questi componenti smd non ci si capisce ancora un granchè, ogni produttore fa a modo suo più o meno.
http://www.s-manuals.com/pdf/datasheet/1/p/1psxxsb4x%2C_bas40_series_nxp.pdf
BAS40 SOT23 - single diode
BAS40 43*
* = t: made in Malaysia

uazzamerican
09-02-2016, 19:56
Parti dal presupposto che io non so una cippa di nulla.

Devo solo portare la scheda in un lab, che ho individuato, con i diodi.

Non avevo idea che il BAT54CW fosse dual, né so cosa significhi.

Però tale sigla sul sito http://www.s-manuals.com/smd/43 rimanda al BAT54CW. Spero che GREENMERCURY si faccia vivo.
Sai cosa viene fuori se metti "l43" su quei siti che hai visto?
Perché sulla Maximus IV Extreme non Z al posto dei 43t ci sono i l43.


In ogni caso, va bene uguale?

regixx
09-02-2016, 20:57
Qui la tua risposta in un sito in inglese:
and I can say it is 43t because there are a lot similar mosfet with that tag and no one that is 431.

Questa invece qui:
Quello in basso sembra abbia la scritta "43t", lo desumo dagli altri, il 3 manca.

.... se sono 43t(e a giudicare dalla prima foto il primo è un numero ed è un '4' la seconda cifra non si legge e sarà forse un 3? la terza è una lettera e si legge, non chiaramente, però potrebbe essere una 't') la mia risposta con 43t è quella sopra, altrimenti vedi tu, spero per te sia il componente giusto.
Un dual al posto di un single? Può essere uguale come no, dipende dal circuito se gli serve un dual o un single, se gli serve un single il terzo pin è non connesso nc = not connected, e allora l'altro diodo è come se non ci fosse perchè ha un terminale aperto. ciao

uazzamerican
09-02-2016, 21:51
Guarda che quello de sito inglese sono io....

regixx
10-02-2016, 06:51
Guarda che quello de sito inglese sono io....

Si infatti ho scritto la tua risposta. ciao

uazzamerican
10-02-2016, 09:08
Allora forse non mi sono spiegato.

Ti volevo chiedere, visto che te ne intendi, di che tipo sono i diodi "l43" che sono installati in luogo di TUTTI i "43t" sulle Maximus IV Extreme NON Z, che sono IDENTICHE alle Z.

Ovvero, sulle Z ci sono i 43t, sulle NON Z ci sono, nelle stesse posizioni i l43 (elle piccola).

Cosi almeno so se ho fatto bene a prendere i BAT54CW o no.

regixx
10-02-2016, 09:39
Quello che ho trovato è L43 con la elle grande, non l'ho trovato con la elle piccola, quello con la elle grande è lo stesso tipo di componente come tipologia del 43t, ma ha caratteristiche differenti, seppur di poco, rispetto all'altro, queste caratteristiche sono in fondo al datasheet e c'è scritto sopra chiaro e tondo che componente è, se poi non te ne intendi è perfettamente inutile che ti dia una spiegazione in arabo, tra l'altro poi nemmeno potrei dirti esattamente il perchè della scelta di un componente rispetto all'altro, anche se te ne intendessi, in quanto occorre conoscere il circuito.
Cmq rimane il fatto che l43 non l'ho trovato, sarà uguale all'altro sicuramente. Vedi il datasheet e leggi l'intestazione.

uazzamerican
10-02-2016, 12:23
Va beh,

Sono arrivati i BAT54CW, sono identici a quelli sulla scheda madre e sopra hanno serigrafato 43t, quindi posso concludere che sono esattamente questi quelli che mi servivano.

Ora non mi resta che farli saldare.

DooM.KilleR
10-02-2016, 13:13
Va beh,

Sono arrivati i BAT54CW, sono identici a quelli sulla scheda madre e sopra hanno serigrafato 43t, quindi posso concludere che sono esattamente questi quelli che mi servivano.

Ora non mi resta che farli saldare.

quanto ti hanno chiesto per la saldatura?

regixx
10-02-2016, 14:09
Questi bat54cw sono dual con catodo comune, il datasheet della irf riporta il marking code in allegato.
http://www.irf.com/product-info/datasheets/data/bat54cw.pdf
Sono diodi che hanno un tensione di attivazione molto piccola, quasi nulla, e una velocità di commutazione(cioè passano dallo stato interdetto a quello di conduzione in tempi brevissimi, e viceversa) molto alta oltre a condurre anche grandi quantità di corrente per piccole variazioni di tensione, si differenziano dai diodi normali proprio per questa caratteristica, i diodi normali hanno una tensione di attivazione molto più alta 0,6, 0,7, volt e perciò commutano in diretta anche più lentamente, così come anche nel passaggio all'interdizione.
Quello sotto è il marking code della irf sicuro che quei 43t siano BAT54CW?

uazzamerican
10-02-2016, 21:40
Non so che dirti.
Ho ordinato i BAT54CW, e sono IDENTICI a quelli installati sulla scheda, con sopra scritto 43t.
Sono identici.

Mi han detto al massimo 15€ per il lavoro.

DooM.KilleR
11-02-2016, 09:58
credevo molto di più, bene a sapersi :)

uazzamerican
13-02-2016, 11:55
AGGIORNAMENTO.

Diodi saldati, sembra in maniera perfetta.

Ho messo su la scheda madre su una scatola, solo la CPU sopra e una barra di RAM (ma anche senza assolutamente nulla).

Do la corrente SOLO all' alimentatore, il chip Z68 resta freddo (ottimo).
Purtroppo però invece di avere la normale attività del led Z68, lo vedo lampeggiare velocemente, all'unisono di quello del bios 1, un po' come avviene quando si fa l' aggiornamento del bios con la procedura tramite porta ROG, per dare un' idea.
Il "blinking" non si ferma, se premo altro non succede nulla.
Si stoppa solo se premo il tasto del reset bios, per poi riprendere se rilascio il tasto...
Ho anche tolto il chip bios1 per vedere se fa lo stesso, stessa roba.

Ho letto in rete che tale roba può accadere se c'è un corto da qualche parte, ma io sono su una scatola di carta proprio per evitarlo e ho pure tolto TUTTI i dissipatori per meglio ispezionare la scheda madre.

https://rog.asus.com/forum/showthread.php?38227-Maximus-VI-Extreme-only-blinking-BIOS-1-led-Help

Tutto quel che potevo togliere l' ho tolto e sembra tutto perfetto, non ci sono altri diodi o mosfets in cattive condizioni.

Suggerimenti?

DooM.KilleR
13-02-2016, 12:00
non può essere che quei componenti rompendosi abbiano danneggiato anche altro?

uazzamerican
13-02-2016, 12:29
Connettendo il cavo USB alla porta ROG,il blinking smette.

Il fatto che non ci sia il LED di attività ROG, mi fa solo pensare che ci sia un corto che la riparazione abbia fatto venir fuori.
La scheda è in blocco.
Ci vorrebbe un tester e pazienza ed io non ho il primo, la seconda è finita e quindi la metto in vendita nuovamente a 20€, per chi vuoe sbizzarrirsi.

Io mi fermo qui, ma la scheda è veramente perfetta in apparenza.