View Full Version : apertura file danneggiato
Ho un file.doc che mi dice che e' danneggiato se lo apro con Open office ultima versione ( 4.1.2)
Pensavo che fosse vuoto o veramente danneggiato ed invece utilizzando word si apre benone.
Volevo utilizzare Open office o con libre office per aprirlo perché sul pc di casa non ho word ma mi viene fuori un documento in bianco anche se come ripeto invece i dati al suo interno ci sono.
Come si puo' fare ?
Volevo allegare il file qui ma e' 104 kb e non me lo lascia inserire
grazie
x_Master_x
01-02-2016, 19:33
Puoi usare un servizio come SendSpace e mettere i link sul forum. Quando lo apri con word prova a salvare con un formato diverso esempio .doc in caso stai usando il .docx
Si l'ho gia' fatto. Una volta aperto con word poi lo risalvo in formato .doc e open office lo apre anche lui. Comunque in questo caso posso utilizzare il servizio di word online che ti permette di caricare in word questo documento me lo visualizza e lo risalvo sul pc in formato adatto
Hai provato a vedere con LibreOffice cosa succede? Il file viene aperto o no?
Personalmente ho abbandonato da tempo Open Office e con Libre Office sono sempre riuscito ad aprire tutti i file .docx
Si ho provato a casa mia. E libre office non lo apre.
Open office e Libre Office piu' o meno sono uguali e forse della stessa casa Forse !!
Ho provato a rinominare il tipo di file in vari modi. Ma nulla. Solo word e' riuscito ad aprirlo
Si ho provato a casa mia. E libre office non lo apre.
Open office e Libre Office piu' o meno sono uguali e forse della stessa casa Forse !!
Ho provato a rinominare il tipo di file in vari modi. Ma nulla. Solo word e' riuscito ad aprirlo
Ho caricato il file danneggiato per vedere se c'e' qualcuno che riesce ad aprirlo con open office o libre office magari in una maniera che io non riesco a fare. Questo e' l'indirizzo :
https://www.sendspace.com/file/lbmjez
Ciao. Con lubuntu 14.04 il file viene visto come un archivio invece che come file singolo quindi fare il doppio clic sull'icona non funziona. Però usando l'opzione "apri con" e selezionando LibreOffice Writer 4.2.8.2 lo apre senza problemi.
Edit: Alla mia risposta precedente, aggiungo che io uso linux e con questo sistema operativo sobno sempre riuscito ad aprire tutti i .docx
In alcuni casi ho verificato che con Windows la compatibilità può creare qualche problema in più.
E perché con libre office ( writer ) 5.0.4 non si apre ?
Ho provato a scaricare libre office 5.04 anche sul pc del lavoro che ha Windows 7 e non me lo apre ugualmente.
Cioe' apre il foglio di calcolo come e' in originale ma i numeri dentro non ci sono
libre office writer versione 4.2.8 dove lo trovo ?
x_Master_x
02-02-2016, 15:18
Veramente non ti avevo detto di rinominare il file, che non serve a nulla, ma a salvare da Word con diverse impostazioni invece dell' .docx che è di default.
Ad esempio RTF, l'unico che ho provato:
http://i66.tinypic.com/wk5sfq.png
P.S. Il problema è la tabella che non viene correttamente interpretata, per questo non vedi il testo. Se fosse solo testo non avresti problemi.
Certo che l'ho fatto
Una volta aperto con word l'ho poi salvato in vari formati che open office poi legge
E' il file danneggiato che non riesco a farlo aprire se non con word
x_Master_x
04-02-2016, 16:46
Il file che chiami "danneggiato" l'ho aperto con LibreOffice, non lo vedi nello screenshot il file con il testo? Il segreto è salvare in un formato compatibile ad entrambi, per il contenuto che ha quel file l'RTF ( ripeto, l'unico che ho provato ) è gestibile da tutti e due gli applicativi senza perdere layout o informazioni.
In quale screenshot ?
Il file l'ho aperto con libre office 5.04 ma mi fa vedere solo la tabellai nbianco senza i dati al suo interno
x_Master_x
05-02-2016, 08:39
Te lo ripeto per l'ultima volta e sarò più chiaro possibile:
Ho aperto il tuo file danneggiato con Word e l'ho salvato come RTF*
Ho aperto LibreOffice ultima versione 5.0.4.2 ( come si può vedere dallo screenshot (http://i66.tinypic.com/wk5sfq.png) ) ed il file RTF veniva visto tranquillamente, con il testo e tutte le tabelle. Ho fatto una modifica, l'ho salvato e l'ho ri-aperto con Word e anche in questo caso tutto OK. Quindi se vuoi usare quei file, con quelle tabelle, in LibreOffice l'RTF è compatibile. Puoi usare un qualsivoglia convertitore online da .doc a .rtf, lo stesso Word oppure ne esistono alcuni gratuiti da scaricare.
*Ho provato solo quello, anche altri formati potrebbero essere compatibili.
Guarda che avevo capito benissimo tutti i passaggi che hai fatto perché gli avevo fatti io prima che tu li provassi.
Quello che invece non hai capito o che io non mi sono spiegato bene e ' :
Volevo aprire il file danneggiato cosi ' com'e' con libre office senza prima caricarlo in word e risalvarlo in altri formati. Cosi' facendo invece libre office apre la tabella in bianco e basta. Lo so che se lo carico in word e poi lo risalvo in rtf poi libre office me lo apre. Ma non era il procedimento che intendevo fare
x_Master_x
05-02-2016, 10:15
Non puoi, la tabella che non viene correttamente interpretata in .doc da LibreOffice e credevo ti fosse chiaro. Il .doc è il formato proprietario di Word, devi usare un formato accessibile ad entrambi i programmi. Sul forum del software viene scritto che:
This is absolutely normal, When LibO or his brother OOo open a MSO document they try to read and make an interpretation of some proprietary code from MSO even the new doc ".docx" contain some codes exclusive to Microsoft. Depend how you have formatted your documents, if the layers/underlayers, styles, tables... are complicated, you will have many chance to see a different formatting between these different software like if you open in MSO or LibO
More your document have a simple formatting, more the compatibility will be better
ok va bene cosi'
L'importante e' che con un programma l'abbia recuperato visto che l'avevo gia' dato per perso
Anche se in ritardo, vorrei puntualizzare però che io ho scaricato il file chiamato File Danneggiato o qualcosa di simile e, usando la versione di LibreOffice per la distribuzione Lubuntu 14.04, il file viene aperto senza problemi e i dati si vedono. Quindi il problema non è tanto del modo in cui LibreOffice interpreta i file .doc, ma del porting del software che è stato fatto per Windows.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.