View Full Version : Problema velocità dell'adsl
fabyuzz91
25-01-2016, 00:18
Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. Premetto che in casa ci sono 2 pc, il fisso che uso io e un portatile che è di mia madre. Abbiamo una 7 mega (sigh), e dal router mi segna che ne ricevo 6,2 e fin qui tutto ok. Ora il problema è semplice, se faccio uno speedtest dal mio pc mi ritrovo con come risultato 5 mega, mentre dal portatile me ne segna 6,2 esattamente come dal router. Io ho smanettato su qualsiasi cosa, non ho più idee per dove possa scomparire questo f*****o mega sul fisso...
Avete qualche suggerimento su cosa possa essere?
Grazie in anticipo.
misterfibra
25-01-2016, 00:35
Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. Premetto che in casa ci sono 2 pc, il fisso che uso io e un portatile che è di mia madre. Abbiamo una 7 mega (sigh), e dal router mi segna che ne ricevo 6,2 e fin qui tutto ok. Ora il problema è semplice, se faccio uno speedtest dal mio pc mi ritrovo con come risultato 5 mega, mentre dal portatile me ne segna 6,2 esattamente come dal router. Io ho smanettato su qualsiasi cosa, non ho più idee per dove possa scomparire questo f****o mega sul fisso...
Avete qualche suggerimento su cosa possa essere?
Grazie in anticipo.
ciao ti consiglio di asteriscare le parole che non sono permesse in questo forum
passiamo al "problema" la tua velocità è nella norma con la tua connessione se il modem aggancia a 7mega difficilmente avrai questi valori pure sullo speedtest puoi verificare l'effettiva velocità scaricando una iso qualsiasi per quanto riguarda il resto non potremmo aiutarti finche non posterai i valori del tuo modem
fabyuzz91
25-01-2016, 00:52
ciao ti consiglio di asteriscare le parole che non sono permesse in questo forum
passiamo al "problema" la tua velocità è nella norma con la tua connessione se il modem aggancia a 7mega difficilmente avrai questi valori pure sullo speedtest puoi verificare l'effettiva velocità scaricando una iso qualsiasi per quanto riguarda il resto non potremmo aiutarti finche non posterai i valori del tuo modem
Grazie, ecco i valori (è un TP LINK TD-W8961ND, se può interessare):
Downstream Upstream
Margine SNR: 11.2 12.4 db
Attenuazione del segnale: 37.8 23.6 db
Trasmissione dati: 6112 826 kbps
Velocità massima trasmissione: 6972 830 kbps
CRC : 25 0
Come puoi vedere ricevo 6.1 sui 6.9 disponibili.
La cosa strana è che sul portatile mi segna 6.1 come il router e sul fisso circa 5....
Ps: la centrale sarà in linea d'aria poco più di 500m, qualcosa in più di strada dato c'è solo una curva ad angolo retto sul mio vicoletto e poi è tutto rettilineo.
misterfibra
25-01-2016, 01:13
Grazie, ecco i valori (è un TP LINK TD-W8961ND, se può interessare):
Downstream Upstream
Margine SNR: 11.2 12.4 db
Attenuazione del segnale: 37.8 23.6 db
Trasmissione dati: 6112 826 kbps
Velocità massima trasmissione: 6972 830 kbps
CRC : 25 0
Come puoi vedere ricevo 6.1 sui 6.9 disponibili.
La cosa strana è che sul portatile mi segna 6.1 come il router e sul fisso circa 5....
Ps: la centrale sarà in linea d'aria poco più di 500m, qualcosa in più di strada dato c'è solo una curva ad angolo retto sul mio vicoletto e poi è tutto rettilineo.
tra ottenibile teorico e velocità di allineamento c'è una bella differenza..........il modem che hai ha un buon hardware potresti avere problemi sulla tratta doppinica visto che affermi di essere molto vicino alla centrale quindi prova a controllare il tuo impianto domestico..............per quanto riguarda il modem come lo hai configurato? puoi postare gli screen delle statistiche?
fabyuzz91
25-01-2016, 01:21
Per quanto riguarda le impostazioni ho seguito quelle guidate senza fare niente di particolare, mentre per le statistiche a cosa ti riferisci di preciso, o meglio in quale scheda si posso trovarle?
misterfibra
25-01-2016, 01:24
Per quanto riguarda le impostazioni ho seguito quelle guidate senza fare niente di particolare, mentre per le statistiche a cosa ti riferisci di preciso, o meglio in quale scheda si posso trovarle?
dovrebbero essere nelle statistiche come valori intendo ATTENUAZIONE ed SNR
fabyuzz91
25-01-2016, 01:26
dovrebbero essere nelle statistiche come valori intendo ATTENUAZIONE ed SNR
Margine SNR
:
11.2 12.4 db
Attenuazione del segnale
:
37.8 23.6 db
Eccoli, li avevo postati anche sopra comunque...
misterfibra
25-01-2016, 01:38
Margine SNR
:
11.2 12.4 db
Attenuazione del segnale
:
37.8 23.6 db
Eccoli, li avevo postati anche sopra comunque...
postare le statistiche complete può essere utile per chi piu di me sa interpretarle per aiutarti a capire se ci possono essere problemi nel tuo impianto gia a vista d'occhio comunque dall'attenuazione non si direbbe tu sia a 500mt ma è piu o meno vicina ai 2km
fabyuzz91
25-01-2016, 01:42
postare le statistiche complete può essere utile per chi piu di me sa interpretarle per aiutarti a capire se ci possono essere problemi nel tuo impianto gia a vista d'occhio comunque dall'attenuazione non si direbbe tu sia a 500mt ma è piu o meno vicina ai 2km
Comunque grazie per ora, vado a letto che domani lavoro.
Dopo pranzo mi metto con calma e vedo di postare più informazioni possibili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.