PDA

View Full Version : Velocità Hard Disk crolla fino a 0.9mb/s

Sallao
23-01-2016, 18:49
Salve a tutti,
ho comprato un notebook nuovo con prestazioni teoriche più che buone (i7, 16ram, gpu nvidia850, ...);

purtroppo mi sta dando grossi problemi l'hard disk ovvero entrando in "Gestione Attività" noto che il suo utilizzo è spesso al 100% anche facendo operazioni molto banali come aprire una cartella o programmi come WMP.

Ho fatto un test con HDTune e questo è il risultato.

http://imageshack.com/a/img911/5765/9fC7O9.png
Quando ci sono i picchi a 0.9mb è perchè sto aprendo cartelle o programmi.

Qualcuno sa quale può essere il problema ed eventualmente il motivo?

PS: ho visto online che altri hanno problemi simili ma non ho trovato da nessuna parte la soluzione. Vorrei tentare comunque qualcosa di prima di mandarlo in assistenza.

Grazie in anticipo. :mc:

aled1974
23-01-2016, 20:48
il grafico è abbastanza orrido :(

controlla lo stato di salute di questo disco con crystaldiskinfo intanto :read:

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

Eress
23-01-2016, 21:25
Fai anche un controllo con HardDiskSentinel.

Sallao
24-01-2016, 00:14
Ho fatto entrambi i controlli e non hanno riscontrato errori.
Ho letto che potrebbe essere che "qualcosa" si è settato su "PIO Mode" invece che "Ultra DMA" ma non se può centrare...

aled1974
24-01-2016, 10:17
il settaggio Pio-mode / u-dma lo trovi dentro al bios, se fosse questo dovresti quindi entrare nel bios e modificare questa voce

trovi tutte le indicazioni sul manuale della tua scheda madre, marca e modello aproposito?

ma che sappia io questo era un'impostazione dei vecchi dischi P-Ata, non dei nuovi dischi S-Ata ed il tuo non è sata? :stordita:

comunque controlla :mano:

ciao ciao

gianmpu
24-01-2016, 15:47
Sono d'accordo con aled1974. Se il disco è quello riportato nella schermata di hd tune è un sata quindi il pio mode non dovrebbe avere senso.
Purtroppo, facendo una veloce ricerca su google, sembra che sia proprio il disco a non essere un fulmine di guerra e che i valori prestazionali rilevati siano rilevati anche da altri per quel modello
http://hdd.userbenchmark.com/SpeedTest/130/ST1000LM024-HN-M101MBB