View Full Version : Il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato
Ciao a tutti.
Come avrete capito il problema è “il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato”.
Il sistema è nuovo ed è composto da:
• Asrock B85M Pro3 (Bios 1.40);
• Intel G3260 (Haswell Refresh);
• Kingston 4GB DDR3 1600MHz CL11 (KVR16N11S8/4).
Installando win7 Pro avevo già avuto questo problema e poi aggiornando a Win 10 Pro il problema è rimasto. Ho provato 4 diversi driver, tutti quelli disponibili più quelli di Win 10, ho effettuato un Memtest accurato ma niente da fare. Non riesco a capire dove sia il problema. L’unico indizio, forse poco importante, che ho è che la Ram viene impostata di default a 1333, al massimo posso portarla a 1400 ma non a 1600. Consigli?
Potrebbe non essere questo il problema, quando si tratta di software poi... forse che i 4GB non siano sufficienti? Hai una scheda grafica(o meglio una gpu integrata nella cpu) che si riserva almeno un buon gigabyte, nelle specifiche arriva sino a 1,7GB, un OS che se va bene se ne prende quasi 2, io con win 7 64bit apro il browser e già mi trovo un utilizzo tutto incluso di 2.25 GByte di memoria, considera 1,7 +2,25 e ho esaurito i 4GB di ram, poi si sache quando ciò accade l'os utilizza l'hard disk o cerca di recuperare memoria che non serve al momento. saluti
Buona considerazione. Però in idle questo sistema (Win 10 Pro x64) utilizza “solo” 1,2 GB, antivirus compreso. inoltre sistemi simili (grafica HD Intel) non hanno nessun problema con 4GB. :muro:
In idle che mi ricordi, reminescenze di computer science, la cpu non fa assolutamente nulla, non esegue programmi, nessun task è schedulato dall'OS, insomma, nulla di nulla, l'immagine è statica, al massimo c'è un refresh della stessa che viene fatto via hardware o sbaglio? Il driver sta lì e non fa nulla. E così ti si blocca? e viene ripristinato? mah vabbè, sono rimasto un po' indietro evidentemente, l'informatica corre!
Con 8 schede di firefox aperte sta a 1,6/1,7 GB… Comunque il problema può comparire appena dopo l’avvio, in idle o durante la navigazione. Di sicuro quando riproduco un video x265. Il fatto è che non mi si è mai presentato un problema simile con la 1150 o con la grafica HD Intel.
Hai una porta pci express 3.0 libera, comprare una scheda grafica? Spendi qualcosina ok ma forse risolvi, chissà se quel driver sia proprio privo di bug, a questo punto si può dubitarne, in fondo l'hardware lo fa l'intel il driver che lo fa funzionare microsoft, chissà..
https://downloadcenter.intel.com/it/download/22533/Driver-di-grafica-Intel-per-processori-Intel-Core-Intel-Pentium-e-Intel-Celeron-
Lì c'è il driver scritto da intel, o comunque il modo per recuperarlo.
https://downloadcenter.intel.com/it/product/87356/Intel-Pentium-Processor-G3260-3M-Cache-3-30-GHz-
qui c'è specificatamente quello adatto alla tua cpu, ma non per l'os che monti attualmente.
sezione errata
e usa la ricerca
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.