PDA

View Full Version : Il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato

gioge
23-01-2016, 13:13
Ciao a tutti.
Come avrete capito il problema è “il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato”.
Il sistema è nuovo ed è composto da:

• Asrock B85M Pro3 (Bios 1.40);
• Intel G3260 (Haswell Refresh);
• Kingston 4GB DDR3 1600MHz CL11 (KVR16N11S8/4).

Installando win7 Pro avevo già avuto questo problema e poi aggiornando a Win 10 Pro il problema è rimasto. Ho provato 4 diversi driver, tutti quelli disponibili più quelli di Win 10, ho effettuato un Memtest accurato ma niente da fare. Non riesco a capire dove sia il problema. L’unico indizio, forse poco importante, che ho è che la Ram viene impostata di default a 1333, al massimo posso portarla a 1400 ma non a 1600. Consigli?

regixx
23-01-2016, 15:13
Potrebbe non essere questo il problema, quando si tratta di software poi... forse che i 4GB non siano sufficienti? Hai una scheda grafica(o meglio una gpu integrata nella cpu) che si riserva almeno un buon gigabyte, nelle specifiche arriva sino a 1,7GB, un OS che se va bene se ne prende quasi 2, io con win 7 64bit apro il browser e già mi trovo un utilizzo tutto incluso di 2.25 GByte di memoria, considera 1,7 +2,25 e ho esaurito i 4GB di ram, poi si sache quando ciò accade l'os utilizza l'hard disk o cerca di recuperare memoria che non serve al momento. saluti

gioge
23-01-2016, 15:32
Buona considerazione. Però in idle questo sistema (Win 10 Pro x64) utilizza “solo” 1,2 GB, antivirus compreso. inoltre sistemi simili (grafica HD Intel) non hanno nessun problema con 4GB. :muro:

regixx
23-01-2016, 15:39
In idle che mi ricordi, reminescenze di computer science, la cpu non fa assolutamente nulla, non esegue programmi, nessun task è schedulato dall'OS, insomma, nulla di nulla, l'immagine è statica, al massimo c'è un refresh della stessa che viene fatto via hardware o sbaglio? Il driver sta lì e non fa nulla. E così ti si blocca? e viene ripristinato? mah vabbè, sono rimasto un po' indietro evidentemente, l'informatica corre!

gioge
23-01-2016, 15:50
Con 8 schede di firefox aperte sta a 1,6/1,7 GB… Comunque il problema può comparire appena dopo l’avvio, in idle o durante la navigazione. Di sicuro quando riproduco un video x265. Il fatto è che non mi si è mai presentato un problema simile con la 1150 o con la grafica HD Intel.

regixx
23-01-2016, 16:07
Hai una porta pci express 3.0 libera, comprare una scheda grafica? Spendi qualcosina ok ma forse risolvi, chissà se quel driver sia proprio privo di bug, a questo punto si può dubitarne, in fondo l'hardware lo fa l'intel il driver che lo fa funzionare microsoft, chissà..
https://downloadcenter.intel.com/it/download/22533/Driver-di-grafica-Intel-per-processori-Intel-Core-Intel-Pentium-e-Intel-Celeron-
Lì c'è il driver scritto da intel, o comunque il modo per recuperarlo.
https://downloadcenter.intel.com/it/product/87356/Intel-Pentium-Processor-G3260-3M-Cache-3-30-GHz-
qui c'è specificatamente quello adatto alla tua cpu, ma non per l'os che monti attualmente.

FreeMan
24-01-2016, 21:24
sezione errata

e usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<